Famiglia Raciti

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Raciti

Messaggioda Robi » giovedì 22 maggio 2008, 23:27

Il cognome Raciti e' originario della provincia di Catania, con una spiccata prevalenza nell'area di Acireale, a parte questo non so altro sull'origine di questo cognome. Qualcuno ha informazioni aggiuntive a riguardo? Esiste per caso una famiglia nobile con il cognome Raciti in Sicilia? Per quanto riguarda me personalmente, so solamente che i miei avi erano conciapelle residenti a Catania.
Robi

Re: Famiglia Raciti

Messaggioda Elassar » sabato 24 maggio 2008, 11:19

Mi spiace deluderla, ma a quanto so non risulta alcuna famiglia Raciti investita di titoli nobiliari (quantomeno in Sicilia).
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda Robi » giovedì 26 giugno 2008, 16:02

Un mio conoscente ha trovato questo stemma araldico che dice appartenga ai Raciti da un sito chiamat Swyrich.com

http://i173.photobucket.com/albums/w74/ ... -ITALY.jpg

Ma dalle mie informazioni non sembra essere esistita nessuna famiglia Raciti investita di titoli nobiliari, percio' mi chiedo da dove possa venire questo stemma. E' uno stemma realmente esistito o solo una sorta di montatura?
Robi

Messaggioda Robi » venerdì 19 giugno 2009, 23:48

Gentilissimi Signori,

Qualcuno di voi ha la possibilita' di consultare la collezione di stemmi gentilizi del "Mattei" e dirmi se esiste uno stemma della famiglia Raciti o Rachiti?
Inoltre in quali altri luoghi o pubblicazioni e' possibile consultare una collezione abbastanza esaustiva di stemmi oltre alla collezione del Mattei?

Ringrazio anticipatamente

Roberto Raciti
Robi

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 21 giugno 2009, 16:52

Robi ha scritto:Gentilissimi Signori,

Qualcuno di voi ha la possibilita' di consultare la collezione di stemmi gentilizi del "Mattei" e dirmi se esiste uno stemma della famiglia Raciti o Rachiti?
Inoltre in quali altri luoghi o pubblicazioni e' possibile consultare una collezione abbastanza esaustiva di stemmi oltre alla collezione del Mattei?

Ringrazio anticipatamente

Roberto Raciti

Credo che l'unico esemplare sia proprietà del " Collegio Araldico " non rimane che chiedere ( ...se non è già stato fatto )

http://www.collegio-araldico.it/italiano/mattei.htm

Saluti
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Robi » lunedì 22 giugno 2009, 18:54

Ho mandato una e-mail al collegio araldico, la risposta e' stata breve e concisa:

"Stemma non disponibile"

Non riesco pero' a capire se cio' significhi che non esiste uno stemma per questo cognome o che non e' stato possibile consultare lo stemmario.
Robi

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 22 giugno 2009, 19:39

Robi ha scritto:Ho mandato una e-mail al collegio araldico, la risposta e' stata breve e concisa:

"Stemma non disponibile"

Non riesco pero' a capire se cio' significhi che non esiste uno stemma per questo cognome o che non e' stato possibile consultare lo stemmario.

Siccome lo stemmario è a loro disposizione , consultandolo, non hanno evidentemente trovato nessuno stemma corrispondente al cognome " Raciti " .

GENS VALERIA

Messaggioda Robi » mercoledì 23 settembre 2009, 12:58

Grazie per la cordiale risposta. Recentemente ho ricevuto delle informazioni su un possibile stemma dei Raciti riportato o perlomeno descritto sul Dizionario Storico-Blasonico di Crollalanza, qualcuno dei gentilissimi signori che e' in possesso di una copia dei 3 volumi sarebbe cosi gentile da fornire qualche informazione aggiuntiva in proposito?

Questa e' la fonte da cui ho tratto l'informazione:

http://www.heraldrysinstitute.com/cogno ... /index.php

Cordiali saluti

Roberto
Robi

Messaggioda argo » giovedì 24 settembre 2009, 11:12

gentile Robi,
non è detto che quello che si legge su internet corrisponda a realtà!!
se vuole davvero effettuare una ricerca sul cognome Raciti, l'unico modo è rimboccarsi le maniche e dedicarvi tempo e dedizione.

un cordiale saluto
argo

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 24 settembre 2009, 13:45

Robi ha scritto:Grazie per la cordiale risposta. Recentemente ho ricevuto delle informazioni su un possibile stemma dei Raciti riportato o perlomeno descritto sul Dizionario Storico-Blasonico di Crollalanza, qualcuno dei gentilissimi signori che e' in possesso di una copia dei 3 volumi sarebbe cosi gentile da fornire qualche informazione aggiuntiva in proposito?

Questa e' la fonte da cui ho tratto l'informazione:

http://www.heraldrysinstitute.com/cogno ... /index.php

Cordiali saluti

Roberto

Ti ho risposto in privato ! ;)

GENS VALERIA

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy