Gerarchie nelle Province del Regno di Napoli

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Gerarchie nelle Province del Regno di Napoli

Messaggioda Spolverino » mercoledì 21 maggio 2008, 15:37

Mi risulta che in epoca napoleonica il Regno di Napoli fosse diviso in Province, Distretti e Circondari con a capo rispettivamente un intendente, un sottintendente e un governatore; vorrei sapere se esiste un elenco di tali gerarchi che si sono succeduti nel tempo.

Ringraziando in anticipo auguro una buona giornata...bagnata :wink:
Spolverino

Re: Gerarchie nelle Province del Regno di Napoli

Messaggioda dinoanel » domenica 25 maggio 2008, 23:25

Io sono in possesso della interessante relazione di Luigi Russo sugli Intendenti della Provincia di Terra di Lavoro nel Decennio Francese 1806-1815 tra cui, peraltro, si parla di Michele Bassi imparentato con i Leognani Ferramosca a loro volta vicini agli Anelli-Ferramosca.
Credo che gli elenchi di tali personalità siano depositati presso l'Archivio di Stato di Napoli.

Dino Anelli
Piacenzak
dinoanel

Messaggioda adj » domenica 25 maggio 2008, 23:40

Gentile signor Dino,
nella relazione di Luigi Russo ci sono dati su Biase Zurlo (fratello del ministro Giuseppe Zurlo), che dovrebbe essere stato intendente in Terra di Lavoro (anche se non sono sicuro che lo sia stato anche nel decennio francese o solo in precedenza)?
Grazie
adj

Messaggioda dinoanel » lunedì 26 maggio 2008, 22:39

Sempre Gentile Sig adj

il nome di Biase Zurlo non compare in questo scritto di Luigi Russo facilmente scaricabile da Internet. Peraltro, sempre navigando in Internet, ho notato numerosi siti - tra cui Wilkipedia - che riportano interessanti notizie sullo stesso Zurlo.
A presto,
Dino Anelli
Piacenza
dinoanel

Messaggioda adj » lunedì 26 maggio 2008, 22:41

Grazie per la cortesia e l'informazione.
Alberto
adj

Messaggioda dinoanel » lunedì 26 maggio 2008, 23:12

Aggiungo che Biase Zurlo nato il 12/12/1775 mori a Napolì il 18/5/1835.
Fu Intendente del Molise dal 1810 al 1822.
Suo notizie si dovrebbero recuperare nel libro "Biografie e Ritratti di Uomini illustri della Provincia del Molise" di Pasquale Albino edito a Campobasso nel 1866

Sempre cordiali saluti

Dino Anelli
Piacenza
dinoanel

Messaggioda dinoanel » lunedì 26 maggio 2008, 23:31

Ancora aggiungo:

Biase Zurlo nacque a Baranello (Campobasso). Si laurea in legge e diventa governatore di diversi Comuni del Molise. Nel 1802 venne inviato in Puglia in qualità di Commissario di Guerra. Ricopre successivamente diversi incarichi e precisamente: Consigliere di Intendenza, Direttore delle Contribuzioni dirette, Commissario ripartitore (1809), Intendente di Capitanata (1822) e, infine, Consultore di STATO A Napoli.
Gli è dedicata una via a Poggio Imperiale.

Dino Anelli
Piacenza
dinoanel

Messaggioda adj » martedì 27 maggio 2008, 19:17

La ringrazio per queste ulteriori precisazioni e ne approfitto per un'ulteriore domanda: mio interesse è quello di ricostruire per quanto possibile l'albero genealogico dei due fratelli Biase e Giuseppe Zurlo, nonché verificare l'esistenza di eventuali altri fratelli.
Purtroppo non ho trovato nulla in proposito anche nelle biografie di Giuseppe Zurlo.
L'unica cosa di cui sono ragionevolmente certo è che non ci sono legami (almeno non stretti) con la più nota famiglia Zurlo o Capece Zurlo, ascritta alla nobiltà del seggio di Capuana a Napoli.
adj

Messaggioda lucia lopriore » martedì 27 maggio 2008, 21:20

Sulla genealogia della famiglia Zurlo dovrebbe consultare l'archivio Serra di Gerace, custodito nella sezione Diplomatica dell'archivio di Stato di Napoli.
Non so dirle se questa famiglia sia contemplata nel novero degli aristocratici di cui si è occupato il Serra... ma tentar non nuoce.
Cordialità.
Lucia Lopriore
Lucia Lopriore

Ognuno vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei (N. Machiavelli)
lucia lopriore

Messaggioda adj » martedì 27 maggio 2008, 21:59

Grazie anche a lei per la gradita informazione.
adj

Messaggioda Spolverino » giovedì 29 maggio 2008, 11:48

Grazie per la seganlazione, il lavoro di Luigi Russo è molto interessante!

Buona giornata a tutti
Spolverino

Messaggioda renatocampofreda » domenica 8 giugno 2008, 21:40

Biase Zurlo,fu intendente di Contado di Molise,sicuramente dal 1811,ho delle sue lettere autografe,al mio quadrisavovo.Il fratello di Biase Zurlo,Giuseppe,fu nominato Conte dal governo Francese di Napoli,con un maggiorasco di tremila ducati di rendita.Dopo molte vicissitudini,morì poverissimo,così come il fratello Biase,che lo soccorreva economicamente.Saluti.Renato Campofreda.
I nostri Avi vivono attraverso la nostra memoria
renatocampofreda

Messaggioda adj » domenica 8 giugno 2008, 22:28

Grazie anche a lei per le informazioni.
adj

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy