Professione pipernieri

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Professione pipernieri

Messaggioda santolina » venerdì 2 maggio 2008, 14:38

Buongiorno a tutti,

Assenta dal forum da un po ti tempo, torno verso di voi per richiedere informazione sul mestiere di Pipernieri.
Andando avanti nelle mie ricerche genealogiche ho trovato un antenante diretto di Cognome SALVO, originario di Nocera che praticava questo arte.
Chi mi puo aiutare a trovare qualche documentazione ?
Ringraziando in anticipo per la collaborazione.

Santolina
santolina

Re: Professione pipernieri

Messaggioda dpascale » venerdì 2 maggio 2008, 15:23

Gentilissima Santolina,

il piperno è una pietra dura di origine vulcanica (una sorta di trachite) molto utilizzata in passato a Napoli e in Campania. Il piperniere è dunque lo scalpellino/scultore che lavora con questo materiale.

Su wikipedia ho trovato questa pagina, sulla cattedrale di Nocera Inferiore:

http://it.wikipedia.org/wiki/Cattedrale_di_San_Prisco_(Nocera_Inferiore)

C'è anche un breve cenno al piperniere Cesare Salvo di Roccapiemonte (non di Nocera): è per caso il suo antenato?

Spero di esserle stato utile :)

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda santolina » venerdì 2 maggio 2008, 15:40

Daniele,

Grazie per l' informazione, infatti il mio ramo SALVO è di Roccapiemonte, scrivendo ho fatto confusione con SALVATO, ramo collaterale di Nocera.
Qui sa se questo Cesare e della mia famiglia ? penso che sia una possibilità, mio avo Pasquale SALVO era nato nel 1760 a Roccapiemonte, questo mestiere si trasmeteva di padre in figlio. Bisognerebbe andare ancora piu avanti....è già stato cosi difficile ottenere queste informazione, vivendo in Francia :? . Ma ! con un po di pazienza e di fortuna !! :wink:
Santolina
santolina

Re: Professione piperniere

Messaggioda Guido5 » venerdì 2 maggio 2008, 22:08

Cara Martina,
eccoti un pezzetto, tratto da un libro digitalizzato da "Google", che spiega in modo esauriente cosa faceva un "piperniere", termine che oggi non trovi né sui dizionari né sulle enciclopedie.
Immagine

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda santolina » sabato 3 maggio 2008, 17:29

Ciao Guido

Merci. :wink:
santolina

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy