antica famiglia Caccianemici

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

antica famiglia Caccianemici

Messaggioda gheghe61 » lunedì 21 aprile 2008, 11:08

Gentili frequentatori ,

sto cercando di scoprire quando e con quale personaggio si estinse l' antica famiglia
"pontificia" dei Caccianemici di Bologna ( credo nel XIV o XV secolo , non oltre ,
ma in realtà non ho alcuna informazione precisa ).

Potreste aiutarmi ? grazie , Gheghe61
GHEGHE61
gheghe61

Re: antica famiglia Caccianemici

Messaggioda alfabravo » lunedì 21 aprile 2008, 13:37

Traggo queste note dal Dizionario storico blasonico di G. B. di Crollalanza

CACCIANEMICI o CAZZANEMICI di Bologna
Magnatizia fino dal secolo X e signora di molte terre nel bolognese. Si disse prima dell'Orso, e poi Caccianemici da un CACCIANEMICO cavaliere di giustizia nel 1198.
Estinti i Geremei prese il primato della parte guelfa. Si imparentò con gli Este.
GIACOMO di Alberto nel 1179 fu dei consoli di Bologna.
GRUAMONTE podestà di Modena e nel 1261 uno dei fondatori dei Cavalieri Gaudenti.
VENETICO, celebrato da Dante nel cap. XVIII dell'Inferno.
PELLIZZONE ebbe la signoria di alcuni feudi a Lendinara da Niccolò di Ubertino da Carrara signore di Padova.
Somma gloria però di questa famiglia fu GHERARDO d'Alberto, Papa col nome di Lucio II.
UBALDO fu cardinale

ARMA: d'argento all'orso rampante al naturale
Alias: d'argento all'orso rampante al naturale, con la bordura di nero, caricata da otto palle del campo.

Ritter
alfabravo

Messaggioda gheghe61 » lunedì 21 aprile 2008, 13:50

Gent.mo Ritter , la ringrazio per l ' attenzione riservatami !
Però , a parte un' informazione che mi mancava , e della quale Le sono riconoscente,
conosco bene la storia di quella famiglia.
Ciò che non sono mai riuscito a scoprire è chi fu l' ultimo discendente esistito in linea
retta maschile , l ' ultimo Caccianemici "purosangue".
Probabilmente quella famiglia conobbe una lenta ma inesorabile decadenza della
quale non esiste cronaca.
Mi rendo conto di aver forse chiesto un' informazione troppo pretenziosa.
Speriamo che il mitico Shamà possa e voglia stupirmi per l' ennesima volta :
credo sia lui la mia ultima speranza.
grazie comunque , Gheghe61
GHEGHE61
gheghe61

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 24 aprile 2008, 3:56

gheghe61 ha scritto:Speriamo che il mitico Shamà possa e voglia stupirmi per l' ennesima volta :
credo sia lui la mia ultima speranza.
grazie comunque , Gheghe61

questa volta non posso stupirla. Penso che la famiglia si sia estinta nel corso del secolo XIII o nel successivo. Già nel XVI secolo, quando si iniziano a scrivere le prime cronache genealogiche bolognesi "serie", non era più ricordata.
Davide Shamà

Messaggioda gheghe61 » giovedì 24 aprile 2008, 5:53

Stim.mo Sig. Shamà , mi ha stupito eccome perchè comunque
ha saputo fornirmi un parere autorevole che rappresenta per
me un importante "punto fermo" che mio eviterà di seguire
piste ricercative fuorvianti.
Ora ho da divertirmi a scavare nelle antiche cronache.
Un sincero ringraziamento dal suo ammiratore
Gheghe61
GHEGHE61
gheghe61

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 24 aprile 2008, 6:24

gheghe61 ha scritto:Stim.mo Sig. Shamà , mi ha stupito eccome perchè comunque
ha saputo fornirmi un parere autorevole che rappresenta per
me un importante "punto fermo" che mio eviterà di seguire
piste ricercative fuorvianti.
Ora ho da divertirmi a scavare nelle antiche cronache.
Un sincero ringraziamento dal suo ammiratore
Gheghe61

su quelle troverà senza dubbio copiose notizie, anche perchè sono in genere abbastanza dettagliate sulle vicende delle varie famiglie che fecero la storia bolognese (ad esempio una fonte importante che va letta con attenzione è la cronaca di Cherubino Ghirardacci, Dell'historia di Bologna con la serie delle famiglie nobili, iscrizioni e monumenti edita tra il 1596 e il 1657).
Davide Shamà

Messaggioda gheghe61 » giovedì 24 aprile 2008, 7:04

Lei è stupefacente , proverò subito a chiedere all' Archiginnasio !
grazie , Gheghe61
GHEGHE61
gheghe61

Messaggioda BerardoPio » giovedì 24 aprile 2008, 12:37

I Caccianemici fiorivano ancora in Bologna nel corso del sec. XV e provarono pure a difendere l'autonomia comunale dalle pretese dei Bentivoglio. Utile, a tale proposito, la lettura della scheda "Caccianemici Cristofaro" in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 15, pp. 802-804 con i dovuti riferimenti bibliografici.
"Se no, no!"
BerardoPio

Messaggioda dpascale » venerdì 25 aprile 2008, 21:54

gheghe61 ha scritto:Ciò che non sono mai riuscito a scoprire è chi fu l' ultimo discendente esistito in linea
retta maschile , l ' ultimo Caccianemici "purosangue".
Probabilmente quella famiglia conobbe una lenta ma inesorabile decadenza della
quale non esiste cronaca.

Concordo, probabilmente andò proprio così; però possiamo separare due campi di ricerca: effettivamente due furono le famiglie Caccianemici (o due rami della stessa famiglia? Penso sia molto difficile da stabilire), i Caccianemici "Grandi" (o dall'Orso), la famiglia -forse- del Papa Lucio II, e i Caccianemici "piccoli" (ex-Odaldi). Di questi ultimi è più facile seguire le tracce, perché scomparvero dalla scena pubblica più tardi, furono senatori (o meglio riformatori) nel 1466, ma caduti in disgrazia presso i bentivoglio persero la carica (e la casa, che venne demolita) nel 1473. Da allora persero influenza politica, fino a estinguersi. Il palazzo dei Caccianemici (in via dei Toschi, attualmente su uno dei lati di Piazza Minghetti) fu ereditato nel '500 da una Isolani, vedova di un caccianemici -segno che continuarono fino alla fine a imparentarsi con famiglie importanti- e veduto in parte alla famiglia Canali. Le riporto quello che dicono alcuni libri che ho potuto velocemente consultare:

1) G. Cuppini "I Palazzi Senatorii di Bologna": "rientrati a Bologna nel 1506 [alla caduta dei Bentivoglio] persero a poco a poco ogni influenza politica e si estinsero nella seconda metà del '500"
2) Guidicini, v. I pag. 423 (n.) "La famiglia si mantenne però in grado nobile e onorato per tutto il XVI secolo in più rami discendenti da Cristoforo, da Vanni e Nicolò fratelli, e da Giovanni fratello dell'avo del detto Cristoforo. Dopo decadde e in oggi è del tutto estinta (così secondo una relazione del conte Savioli :wink: [presumo sia la famosa genealogia in cui il Savioli ricostruiva la sua discendenza dai Caccianemici])"
3) Nel libro "le torri di Bologna" di Giuseppe Rivani: "Ultimo dei Caccianemici è stato un modesto tornitore: Girolamo, morto nel 1749." :o Comunque è una piccola frase trovata su Google books, in un libro con anteprima non disponibile... appena vado in biblioteca controllo diretamente sul libro.

Concordo con Davide Shamà sulla loro assenza dai testi post-cinquecenteschi: per esempio nel Dolfi (non so, nella mia ignoranza, se lo consideri una "cronaca genealogica sera" :wink: ) non se ne parla assolutamente.

Mi rendo conto che probabilmente non era quello che voleva sentirsi dire (probabilmente cercava notizie solo sui Caccianemici "grandi"...), am spero di esserle comunque stato d'aiuto,

Cordiali saluti

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda gheghe61 » sabato 26 aprile 2008, 9:18

Ringrazio tutti molto sinceramente per le innumerevoli "dritte" che
mi saranno utilissime per approfondire le mie ricerche.
Ripeto comunque che ritengo che la decadenza della famiglia fu un
processo molto lento, seppur inesorabile, non quindi un fatto storico
ben preciso e "violento".
Ciò è evidente soprattutto esaminando la politica matrimoniale del casato :
i primi matrimoni importanti documentati furono infatti quelli tra Pellegrina
Caccianemici e Fresco (1308) , figlio naturale di Azzo VIII d'Este ;
quello tra la sorella del predetto Fresco, Costanza, con Lambertino Caccianemici
di Venedico ; quello tra Brusa Caccianemici e Giovanna d'Este, il nonno della
quale era Obizzo III (1294-1352).
Circa due secoli dopo, i Caccianemici "passarono" ad imparentarsi con casati
di ben altra (e minore) importanza :
1508
Elena Caccianemici sposa Battista di Matteo DOLFI ;
1550-1600
Laura Caccianemici sposa Andrea di Benedetto SANGIORGI
( vedi "cronologia delle famiglie nobili di Bologna" di Pompeo Scipione Dolfi ).

Grazie ancora a tutti per il simpatico aiuto
Gheghe61
GHEGHE61
gheghe61

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy