Corona strana

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Corona strana

Messaggioda Lefebvriano » venerdì 18 aprile 2008, 18:05

Ho notato che al Cimitero Monumentale di Castelvetrano (in Sicilia) gli stemmi presenti sulle lapidi sepolcrali o cappelle gentilizie sono sormontati da una corona che sembrerebbe quella di barone, però sono presenti anche le 5 perle della corona di nobile. Ora io chiedo se questo fosse un privilegio accordato alle famiglie siciliane.
Lefebvriano

Re: Corona strana

Messaggioda Messanensis » venerdì 18 aprile 2008, 20:47

No, non era un privilegio accordato alle famiglie siciliane perchè quella da lei descritta non era tra le corone di barone tollerate dalla Consulta Araldica.
In realtà però numerose famiglie siciliane facevano uso di questa corona baronale.
Su questo argomento c'è già aperto un topic.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda San Marco » venerdì 18 aprile 2008, 21:00

Gentile Messanensis forse mi é sfuggito, pertanto potrebbe indicarmi a quale topic fa riferimento? Grazie.
San Marco

Messaggioda Messanensis » venerdì 18 aprile 2008, 21:03

E' un vecchio topic, a cui avevo partecipato anch'io. E rileggendomi, a distanza di 5 anni, mi rendo conto di aver scritto una discreta quantità di sciocchezze... :oops:

viewtopic.php?f=1&t=113
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda Lefebvriano » sabato 19 aprile 2008, 9:24

La corona presenta 5 perle, quindi dovrebbe essere quella di nobile, però ha il giro di perle, come quella di barone: è una corona ibrida. Le famiglie che la usano non sono insignite del titolo di Barone, ma appartengono alla nobiltà di toga(vedi topic).
:?: :?: :?:
Lefebvriano

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » sabato 19 aprile 2008, 10:58

Credo ch
Ultima modifica di Franz Joseph von Trotta il lunedì 21 aprile 2008, 8:48, modificato 1 volta in totale.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Messanensis » sabato 19 aprile 2008, 13:56

Lefebvriano ha scritto:La corona presenta 5 perle, quindi dovrebbe essere quella di nobile, però ha il giro di perle, come quella di barone: è una corona ibrida. Le famiglie che la usano non sono insignite del titolo di Barone, ma appartengono alla nobiltà di toga(vedi topic).
:?: :?: :?:

No. Quelle famiglie che ne facevano uso erano insignite del titolo baronale. Sicuro al 100%. Molte famiglie siciliane baronali utilizzarono questa corona (soprattutto tra la fine dell'800 ed i primissimi anni del '900): per esempio i baroni Galluppi e i baroni Piccolo.
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda Lefebvriano » sabato 19 aprile 2008, 22:06

Lei ha la presunzione di conoscere meglio di me la storia delle famiglie della mia città? Dico che sono sicuro al 100% che le famiglie che hanno queste corone non sono baroni. Altrimenti non avrei aperto questo topic. Possibile che tutte abbiano abusato? Forse nell'antico Regno c'erano diverse regole araldiche.
Lefebvriano

Messaggioda MMT » domenica 20 aprile 2008, 2:14

La corona del tipo descritta a mio avviso andrebbe annoverata tra quelle tollerate di barone. In Germania essa è specifica di detto titolo. Se vi sono famiglie che la usano e che non sono mai state insignite del titolo baronale, non ci vedo nulla di così strano, o meglio di così scandaloso, dal momento che vi sono anche famiglie che usarono corone ducali o comitali senza alcun motivo. Può trattarsi di famiglie che avevano feudi rustici o qualche altra terra e che eran chiamate "baroni" e che per tale motivo la usavano, specie nelle Due Sicilie dove eran tutti baroni.

MMT
MMT

Messaggioda Messanensis » domenica 20 aprile 2008, 10:02

Lefebvriano ha scritto:Lei ha la presunzione di conoscere meglio di me la storia delle famiglie della mia città? Dico che sono sicuro al 100% che le famiglie che hanno queste corone non sono baroni. Altrimenti non avrei aperto questo topic. Possibile che tutte abbiano abusato? Forse nell'antico Regno c'erano diverse regole araldiche.

Ovviamente non ho la presunzione di conoscere meglio di lei la storia delle famiglie della sua città e mi scuso se le ho dato questa impressione.
Dico solo che ho visto questa corona usata da molte famiglie baronali siciliane.
Concordo con quanto scritto da Michele.
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda Lefebvriano » domenica 20 aprile 2008, 11:06

Ringrazio Messanensis e Tuccimei di Sezze per i chiarimenti :)
Lefebvriano

Messaggioda Massimo Cavalloni » domenica 13 luglio 2008, 10:13

e se fosse solo una questione di estetica? una moda diciamo diventata consuetudine con il tempo, un vezzo di una classe che se non era baronale come dice lei, però si sentiva tale, e lo asseriva mediante questa libera attribuzione di così strana corona, però se la memoria non mi inganna ho visto su dei vecchi armoriali stemmi con corone simili, mi pare fossero spagnoli, le significa qualcosa?
Massimo cavalloni
Massimo Cavalloni

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy