Pagina 1 di 1

Dott. Pietro Ramaglia

MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 21:14
da Tasso
Gentilissimi,

Qualcuno saprà quali titoli e/o onori spettavano al Dott. Pietro Ramaglia (Ripabottoni, 1802 - Napoli, 1875), professore di anatomia patologica all'università di Napoli e medico privato del Re Ferdinando II di Napoli? Si legge in un testo del 1877 che un libro di grande rilievo fu pubblicato nel 1857 dal "Cav. Pietro Ramaglia" (chi fu autore di molti testi e membro di varie associazioni di medici). Altrove si suol parlare del Ramaglia solo come "prof." e "dott.". Sarebbe questo un cavalierato del Regno delle Due Sicilie o un altro di epoca sabauda?

Vi ringrazio in anticipo.

Re: Dott. Pietro Ramaglia

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 15:55
da Tasso
Tasso ha scritto:Gentilissimi,

Qualcuno saprà quali titoli e/o onori spettavano al Dott. Pietro Ramaglia (Ripabottoni, 1802 - Napoli, 1875), professore di anatomia patologica all'università di Napoli e medico privato del Re Ferdinando II di Napoli? Si legge in un testo del 1877 che un libro di grande rilievo fu pubblicato nel 1857 dal "Cav. Pietro Ramaglia" (chi fu autore di molti testi e membro di varie associazioni di medici). Altrove si suol parlare del Ramaglia solo come "prof." e "dott.". Sarebbe questo un cavalierato del Regno delle Due Sicilie o un altro di epoca sabauda?

Vi ringrazio in anticipo.


Gentilissimi, scusate la ripetizione, ma c'e qualcuno a conoscenza di qualche fonte affidabile o qualche spunto per ulteriori ricerche in merito?

Vi ringrazio.

Re: Dott. Pietro Ramaglia

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 21:28
da GENS VALERIA
Ho letto un "cav." ed un "don" ( oltre dott. prof. ) dando una rapida occhiata :

http://books.google.com/books?q=Dott.+P ... ibri&hl=it


Cordialmente

Re: Dott. Pietro Ramaglia

MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2009, 16:18
da Tasso
Gentile Signor de Mitri,

Grazie mille per queste fonti!

Cordialmente

Re: Dott. Pietro Ramaglia

MessaggioInviato: sabato 28 giugno 2014, 22:38
da smn
Riesumo questa discussione, di cui mi accorgo solo ora, nella speranza che la questione possa ancora, a distanza di anni, interessare il gentile sig. Tasso.

Il dott. Ramaglia fu insignito da Ferdinando II, nei suoi ultimi giorni di vita, del Cavalierato dell'Ordine Costantiniano di San Giorgio, nella categoria di Grazia, per via delle origini non nobili (il padre, Francesco di Pietro Ramaglia era sarto).

Mi risulta inoltre che, sotto il regno sabaudo, abbia ottenuto anche gli ordini della Corona d'Italia e dei SS. Maurizio e Lazzaro.

Cordialmente,
E.V.

Re: Dott. Pietro Ramaglia

MessaggioInviato: sabato 28 giugno 2014, 23:29
da Delehaye
"al Cavalier Pietro Ramaglia la Croce di Cavaliere di Grazia del Real ordine Costantiniano, con esezione del pagamento di tutti li dritti"
fonte: http://www.emerotecadigitalesalentina.i ... parte2.pdf

"Hicordo fra i Decurioni di quegli anni : Francesco Spinelli,
che poi fu sindaco nei nuovi tempi e senatore del Regno; Mi-
chele Praus, che fa deputato di sinistra ; il barone Carlo Tortora
Brayda, insigne magistrato; il principe di Castagneta, Nicola
Caracciolo, padre di Gaetano, senatore del Regno; i celebri
medici Rosati e Ramaglia
...
Sindaco, Decurioni, Eletti ed Aggiunti venivano nominati dal
Re ed erano persone di molta probità e nobili quasi tutti ; oggi
sono invece innalzati dal suffragio popolare, coadiuvato dalle
trappolerie dell'urna.
...
Erano medici di Corte, Ro-
sati, Ramaglia e De Lisi e chirurgo, don Niccola Melorio
...
Il Morgagni era la più importante rivista di medicina, dovuta
alla giovanile tenacia del valoroso medico Pietro Cavallo di Ca-
rovigno. Ne figurava come direttore il Ramaglia, che non vi scris-
se mai nulla.
...
Dopo il 1860, Ramaglia non volle più saperne di
figurare come direttore e la direzione fu assunta dal Tommasi,
reduce dall'esilio, e con lui e col Cantani, che furono i due grandi
medici che abbia avuto Napoli negli ultimi anni, il Morgagni
divenne una fra le più autorevoli riviste di medicina.
...
Nel 1860 il Re die la croce di Fran-
cesco I
al pittore Smargiassi e al poeta Bisazza, e nel 1868 a
Pietro Ramaglia e a Ferdinando Rocco.
fonte: https://archive.org/stream/lafinediunre ... 5/mode/2up

Re: Dott. Pietro Ramaglia

MessaggioInviato: domenica 29 giugno 2014, 17:59
da smn
Immagine
Se può interessare questo è un ritratto del Ramaglia, con al petto quelle che mi paiono le croci del Costantiniano, dei SS. Maurizio e Lazzaro e di Francesco I, e forse qualche altra coperta, ma non ben distinguibile.

Allego, per conoscenza, anche uno stralcio genealogico, incompleto, della famiglia Ramaglia di Ripabottoni, da cui elido i nominativi dei viventi:

1. Pietro Ramaglia (Ripabottoni, 1741 - Ripabottoni, 1790), Contadino = Brigida Piedimonte;
1.1. Francesco Ramaglia (Ripabottoni, 1773 - Ripabottoni, 1844), Contadino, Sartore, Proprietario= Veneranda de Julio, Isabella Lepore;
1.1.1. Cav. Dott. Don Pietro Ramaglia (Ripabottoni, 1802 - Napoli, 1875), Dottor fisico, Medico, etc. = Marianna Tambelli dei Baroni di San Martino;
1.1.1.1. Donna Giovanna Maria Ramaglia (Napoli, 1840 - ?);
1.1.1.2. Donna Concetta Maria Ramaglia (Napoli, 1843 - ?);
1.1.2. Don Vincenzo Ramaglia (Ripabottoni, 1820 - Ripabottoni, 1901), Farmacista = Maria Concetta Iarici;
1.1.3. Don Emilio Ramaglia (Ripabottoni, 1827 - Napoli, 1899), Dottor fisico, Medico = Michela Pane;
1.1.3.1. Don Alfonso Maria Ramaglia (Ripabottoni, 1856 - Napoli, 1919), Secondo Tenente del 14° Artiglieria (Treno), Cav. della Corona d'Italia = Clementina De Julio;
1.1.3.1.1. Sig. Carlo Alberto Ramaglia (Ripabottoni, 1894 - Napoli), Impiegato = Silvia Ponzi, senza discendenza;
1.1.3.1.2. Sig. Nino Vittorio Ramaglia (Ripabottoni, 1895 - Napoli), Legale;
1.1.3.1.3. Sig. Vittorio Adriano Emilio (Ripabottoni, 1896 - Napoli), Direttore del Banco di Napoli = Delfina Ponzi, con discendenza;
1.1.3.2. Donna Franceschina Ramaglia (Ripabottoni, 1875 - Napoli);

Cordialmente,
E.V.

Re: Dott. Pietro Ramaglia

MessaggioInviato: sabato 5 luglio 2014, 21:08
da Tasso
Gentilissimi E.V. e Delehaye,
Vi ringrazio di cuore per tutte queste informazioni, rese ancora piu` impressionante alla distanza di anni del quesito originale. Le leggo con molto entusiasmo ed interesse! E grazie a tutti i forumisti che sempre condividono le loro ricerche ed esperienze utili.

Cordiali saluti

Re: Dott. Pietro Ramaglia

MessaggioInviato: mercoledì 22 aprile 2020, 8:33
da bluesboy94
Il Palazzo dove morì a Napoli, nel Quartiere Stella.
https://www.google.it/maps/place/Via+Sa ... 14.2494198