Lettura età

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Lettura età

Messaggioda malgoth » venerdì 21 marzo 2008, 17:11

Cari Amici, vi allego un documento (Atto di morte) seicentesco.....

Immagine

(Ho dovuto tagliare molto per farla rientrare nei parametri :cry: ....ma ho lasciato i riferimenti eventualmente utili)

A che età "leggete" sia morto? Io ci sono giunto tramite altri documenti ma così come è scritto Voi cosa direste?

Grazie,

Cris
malgoth

Re: Lettura età

Messaggioda MMT » venerdì 21 marzo 2008, 17:40

direi 69 anche se quel sei (confrontandolo con quello dell'anno) è riuscito male.

MMT
MMT

Messaggioda Guido5 » venerdì 21 marzo 2008, 18:03

Caro Cris,
anch'io propendo per 69 (il 6 potrebbe essere diverso per legarlo al 9) anche se non so come quel parroco scriveva l'8...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda malgoth » venerdì 21 marzo 2008, 18:29

Cari Guido e Michele,
infatti era nato nel 1575...... :D

Ma anch'io pensavo fosse un 8 perchè i "6" presenti erano del tutto diversi (anche quelli "legati" con altro numero)...poi ho visto che l'8 del parroco era sempre ben chiaro e leggibile.....

Insomma....mi sono permesso di aprire questo topic per significare quanto "molto" dipendesse dalla cura del parroco preposto...sia per una maggiore chiarezza, sia per una maggiore precisione (imaginate che in un atto di morte ho trovato, traducendo dal latino: "morta all'età di 69 anni circa"; l'atto di battesimo, invece, precisa che morì a 56 anni)....

Avete trovato anche Voi, nel 1600, imprecisioni negli Atti di morte? Perchè i Battesimi e i Matrimoni sono precisissimi (e il parroco era lo stesso :roll: )....

Cosa ne pensate?

Cris
malgoth

Messaggioda MMT » venerdì 21 marzo 2008, 22:44

Gli atti di morte molto spesso possono essere imprecisi, perchè l'età spesso era attribuita a caso o dai figli o dallo stesso parroco, che spesso non ricordavano di preciso l'età anagrafica del de cuius. A volte gli stessi interessati non ricordavano (o baravano :D ) la propria età, per questo anche gli stati delle anime spesso riportano delle età approssimative.

MMT
MMT

Messaggioda FP » sabato 22 marzo 2008, 20:18

Concordo con quanto detto dall'amico Michele!Un mio avo, per essere qualche anno più giovane della moglie, fece riportare un'età non precisa nel suo atto di matrimonio...Accadeva altresì che si approssimasse l'età dell'interessato per svariati motivi.
Saluti,
F.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy