abbreviazione Msc.

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

abbreviazione Msc.

Messaggioda Valerio » mercoledì 19 marzo 2008, 15:46

Salve a tutti,
durante le mie ricerche mi è capitato di trovare in un documento di fine 600 inizi 700 questa sigla di fronte ad un nome.
Pensando che si trattasse della sua qualifica ho fatto una breve ricerca su internet e ho trovato che dovrebbe essere la
contrazione di Magister SCientiae. Non molte informazioni sul personaggio in questione. Quindi vorrei chiedere l'aiuto ai signori del forum sapendo la loro idea; innanzitutto sapere se la mia disamina è corretta, e sapere se per caso trattavasi di scienza medica o altro (immagino fosse una qualifica generica).
Vi ringrazio per l'aiuto.

Valerio
Valerio

Re: abbreviazione Msc.

Messaggioda RFVS » mercoledì 19 marzo 2008, 17:10

caro Valerio,

se intanto ci potesse fornire anche il poco che ha sul personaggio sarebbe già buona cosa. Chi ben comincia è a metà dell'opera si diceva in Mary Poppins.
Qua non siamo maghi, ma con un po' di fortuna ce la caviamo :wink: :D
RFVS

Messaggioda L.A.S. » mercoledì 19 marzo 2008, 17:40

Condivido la necessità evidenziata da Riccardo, alla quale soggiungerei quella del contesto. Per la verità mi suona male (ma questa è una mia idea) dinanzi al nome la risoluzione dell'abbreviazione come sopra prospettata. Peraltro, credo di ricordare di aver trovato l'abbreviazione in oggetto utilizzata, oltre che per il classico ms di manoscritto, ma non è questo il caso, per - ad esempio - maresciallo.
L.A.S.

Messaggioda Guido5 » mercoledì 19 marzo 2008, 18:49

Caro Valerio,
una ricerca su Internet mi dà 120 significati per l'acronimo msc, ma quasi tutte da scartare (e fra queste includerei "magister scientiae") per il periodo cui ti riferisci. Msc è la classica abbreviazione per "miscellanea" che davanti a un nome non sembra davvero pertinente, ma potrebbe andare da "masculus" a chissà che cosa.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Valerio » giovedì 20 marzo 2008, 10:48

grazie a tutti per l'aiuto,
ma ahimè il materiale è poco. Ho trovato scritto solo .... quondam msc Joseph .... quindi credo si riferisse alla persona in questione. Purtroppo non ho altri elementi, spero nelle mie prossime ricerche di trovare qualcosa in più. Non credo sia manco
un errore di lettura perchè su appunti trovati di un'altro ricercatore che aveva consultato il documento c'era quest'appunto in merito a questo personaggio:(Giudice) (msc?); per inciso non ho idea ancora di dove lui abbia trovato il fatto che lui fosse un giudice. Vi ringrazio tutti per l'aiuto
Cordiali saluti
Valerio
Valerio

Messaggioda RFVS » giovedì 20 marzo 2008, 10:59

....ma non potresti inserire una trascrizione dell'atto...magari anche parziale...ed inquadrarlo temporalmente..?!

è ovvio che msc (intanto...come è scritto per la precisione..MSC, Msc, msc...anche questo è importante!!!!) si riferisce a Giuseppe....ma se non ne conosciamo il contorno....
RFVS

Messaggioda Valerio » giovedì 20 marzo 2008, 11:38

Grazie mille.
purtroppo l'atto in questione si trova in provincia e appena mi sarà possibile fotograferò l'atto e lo posterò.
grazie a tutti per l'aiuto

Valerio
Valerio

Messaggioda RFVS » giovedì 20 marzo 2008, 13:59

Perfetto!!! :D :D allora attendiamo trepidanti la foto dell'atto :mrgreen:
RFVS

Messaggioda Guido5 » giovedì 20 marzo 2008, 17:36

Caro Valerio,
un piccolo dubbio: non è che la C è in realtà una R e quindi "msr" è semplicemente "messer"?

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Valerio » venerdì 21 marzo 2008, 9:33

Caro guido,
no è proprio msc. spero al più presto di reperire il documento.
Cordiali saluti
Valerio

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy