Via Francesco Costanzi-Porrini (Cuneo)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Via Francesco Costanzi-Porrini (Cuneo)

Messaggioda RFVS » lunedì 17 marzo 2008, 20:32

Qualche cuneese saprebbe dirmi come mai, a Fossano, c'è questa via intitolata ad un membro di una famiglia assisana?
RFVS
 
Messaggi: 2072
Iscritto il: mercoledì 15 agosto 2007, 11:40

Re: Via Francesco Costanzi-Porrini (Cuneo)

Messaggioda francofili » lunedì 26 maggio 2008, 19:10

Non sono cuneese ma posso comunque spiegare il perché un cognome di Assisi in una strada piemontese, in quanto il Dott. Francesco Costanzi-Porrini era mio zio per parte di madre, di famiglia assisate.
Nato nel 1901 da Romualdo e Maria Francalancia, si era laureato in medicina all'Università di Perugia, dove aveva iniziato la professione.
Agli inizi degli anni trenta vinse il concorso per il primariato all'Ospedale di Fossano, che diresse fino alla prematura morte, avvenuta a soli 59 anni nel 1960.
Era molto stimato ed amato dalla popolazione di Fossano per le sue rare doti di umanità e professionalità.
Il Comune di Fossano volle ricordarlo nella toponomastica di un nuovo quartiere cittadino.
Spero di avere appagato la Sua curiosità. Cordiali saluti
Franco Filippucci - Roma
francofili
 
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 16 maggio 2008, 19:06

Re: Via Francesco Costanzi-Porrini (Cuneo)

Messaggioda RFVS » lunedì 26 maggio 2008, 19:19

....non avrei mai pensato di trovare un altra persona legata alla mia famiglia sul forum!!!
che bella notizia!!

....sono anni che mi scervello cercando notizie sui Costanzi-Porrini....Maria Francalancia era una delle sorelle di mio bisonno paterno, Italo Francalancia...e nonostante i miei sforzi le notizie reperite sono minime. :cry: epensare che invece di altre famiglie assisane, sia nobili che civiche ho trovato molto, come Armanni, Tini e Ottaviani.

...il suo cognme non mi è affatto nuovo sa?!

non saprei però nè quando nè in che contesto l'abbia sentito nominare. :oops:
RFVS
 
Messaggi: 2072
Iscritto il: mercoledì 15 agosto 2007, 11:40

Re: Via Francesco Costanzi-Porrini (Cuneo)

Messaggioda francofili » mercoledì 28 maggio 2008, 20:27

In effetti ero anche io rimasto sorpreso dal fatto che qualcuno si interessasse a mio Zio Francesco, al quale ero molto affezionato.
Quanto alla Sua sensazione di aver già sentito il mio cognome, penso che lo avrà sentito in famiglia.
I miei sono originari di Osimo, cittadina delle Marche, dove mio nonno Costanzi, medico, esercitava e dove i miei genitori si conobbero.
E anche di Osimo era la moglie Bice del Suo bisnonno Italo Francalacia ("Zio Italo.." per Mamma).
Quanto a notizie sui Costanzi-Porrini non ne ho molte. Erano originari di Petrignano, nei pressi di Assisi.
In Assisi avevano un palazzetto in V. di San Francesco che poi fu venduto, non so a chi.
Uno dei fratelli di mio nonno, Ing. Decio (decimo ed ultimo), era proprietario di Villa Fidelia, a Spello, che nel 1930, in occasione delle nozze fra Giovanna di Savoia e Re Boris di Bulgaria, celebrate in Assisi, mise a disposizione per il ricevimento di nozze.
Franco Filippucci
francofili
 
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 16 maggio 2008, 19:06

Re: Via Francesco Costanzi-Porrini (Cuneo)

Messaggioda RFVS » giovedì 29 maggio 2008, 0:26

...sì sì...ora che lego il suo cognome ad Osimo tutto mi torna.
è vero anche Bice Boccanera, moglie di "zio Italo" era di Osimo...anche se i suoi antenati venivano da Loreto ed ora che ci penso Romualdo era medico condotto proprio ad Osimo!!

..qualche notiziucola la ho anche io (poche cose, in verità)....presa un po' in famiglia..un po' tramite mio cugino Marco (l'ultimo di casa ad abitare sempre ad Assisi) ed un po' da una pubblicazione sulle famiglie assisane di cui ho anche parlato in forum.

che piacere averla trovata qua sul forum!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
RFVS
 
Messaggi: 2072
Iscritto il: mercoledì 15 agosto 2007, 11:40


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti