Visconti

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Visconti

Messaggioda zagor » giovedì 28 febbraio 2008, 0:50

Qualcuno ha notizie sulla nobile famiglia Visconti baroni (o conti) di Loseto.discende dai Visconti di Milano.da che ramo?
Zagor
zagor

Re: Visconti

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 28 febbraio 2008, 0:54

Ho dato un'occhiata a Sardimpex e non mi sembra di aver visto questa linea dei Visconti di Loseto in provincia di Bari :roll:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda zagor » giovedì 28 febbraio 2008, 0:59

Su di un sito internet ho letto che discende dai Visconti di Milano.che informazioni ha lei?
Zagor
zagor

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 28 febbraio 2008, 23:36

zagor ha scritto:Su di un sito internet ho letto che discende dai Visconti di Milano.che informazioni ha lei?

sì, in effetti è un ramo dei Visconti di Milano. Discende da Giorgio Visconti, morto nel 1516, andato in Puglia al seguito della duchessa Isabella d'Aragona e della figlia Bona Sforza. Questi discendeva da Uberto Visconti, vivente nel XIV secolo, da cui discendono, tra gli altri, i Visconti di Modrone attuali.
Davide Shamà

Messaggioda zagor » domenica 2 marzo 2008, 0:45

I Visconti ereditarono il feudo di Loseto,magari per matrimonio, o gli fu concesso dal sovrano?
Zagor
zagor

Messaggioda Davide Shamà » domenica 2 marzo 2008, 2:33

zagor ha scritto:I Visconti ereditarono il feudo di Loseto,magari per matrimonio, o gli fu concesso dal sovrano?

il feudo fu comprato da Ottavio Visconti nel 1563. Rimase ai discendenti fino a Giorgio Visconti (1662-1694).
Davide Shamà

Messaggioda zagor » domenica 2 marzo 2008, 15:40

Chi furono i precedenti feudatari di Loseto?
Zagor
zagor

Messaggioda Davide Shamà » domenica 2 marzo 2008, 19:55

zagor ha scritto:Chi furono i precedenti feudatari di Loseto?

non ne ho idea, credo che il Visconti abbia comprato il feudo all'asta o dal fisco.
Davide Shamà

Messaggioda Davide Shamà » martedì 4 marzo 2008, 3:23

zagor ha scritto:Chi furono i precedenti feudatari di Loseto?

Loseto sembra essere stata proprietà dei Capece Bozzuto per alcune generazioni:

Giovanni detto Giovannello ne ebbe il dominio dal 1419 = Roberta Carofilio, di nobile famiglia patrizia barese, da cui:

Nicola Maria, vivente tra il 1415 e il 1473, sposato in prime nozze a Maria Carbone dei signori di Paduli, da cui

Cesare Maria, vivente nel 1507, sposato a Caterina Bologna, Vannella Seripando e Maria Dentice. Da una di queste nacque

Scipione, vivente nel 1513 sposò Caterina Carafa e Margherita de Luna, e da una di queste nacque Carlo, ultimo possessore del feudo di Loseto. Dato che il figlio di questo, Muzio, non risulta possessore di alcun feudo, forse Loseto andò perduta nei fatti del 1528, oppure venduta. Muzio sposò Faustina Rossi dei signori di Carbonara e morì privo di eredi.
Davide Shamà

Messaggioda zagor » martedì 4 marzo 2008, 12:09

Tra i vari feudatari di Loseto c'è stata anche la famiglia Gallo (o Galli) non so però in che periodo storico.conosce qualcosa su tale famiglia?
Zagor
zagor

Messaggioda Davide Shamà » martedì 4 marzo 2008, 16:58

zagor ha scritto:Tra i vari feudatari di Loseto c'è stata anche la famiglia Gallo (o Galli) non so però in che periodo storico.conosce qualcosa su tale famiglia?

al momento, riguardo a quel periodo 1530-1563 e dopo il 1694, non ho ulteriori dati. Se trovo qualcosa la terrò informata.
Davide Shamà

Messaggioda zagor » mercoledì 5 marzo 2008, 13:54

Gentile Shamà,
come sempre è molto informato.aspetto eventali altre notizie..
nel frattempo la ringrazio delle informazioni
fornite.
Zagor
zagor

Messaggioda Antonio De Battisti » giovedì 16 luglio 2009, 23:58

Gentile Zagor,
in rete ho rinvenuto questi link : dal primo, in particolare, si evince che i VISCONTI di LOSETO discendevano da Gaspare, podestà di Oleggio nel 1248, figlio di Uberto.
I discendenti di Gaspare erano conti di Carbonara (feudo contiguo a Loseto, ora entrambi quartieri di Bari), ramo estinto nel 1693. http://genealogy.euweb.cz/italy/visconti1.html

In rete, ho trovato pure un CARLO Visconti, conte di Loseto, sposato nel 1637 a Isabella CASTROMEDIANO.
http://web.tiscali.it/loseto/storia.htm
http://www.michelemonno.it/masserie/Barone/famiglie.htm

A titolo di curiosità, un Ottavio Visconti (+1632), consignore di Brignano (AL) e 1°conte di Gamalero (AL) è stato il primo milanese a ricevere dal Re di Spagna il Toson d'Oro (17-VI-1628).
Colonnello dell'esercito imperiale, era cugino di 1°grado di Francesco Bernardino, (l' Innominato dei Promessi Sposi).
In seguito,soltanto altri 25 illustri milanesi hanno ricevuto dagli Asburgo il Toson d'Oro : l'ultimo, è stato Frà Angelo de MOJANA, Signore di Cologna, LXXVII° Principe e Gran Maestro del S.M.O. di Malta ( 1972).

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Kn ... den_Fleece

Immagine

Cordiali saluti
ADBdT
Antonio De Battisti

Messaggioda mbagnati » venerdì 18 settembre 2009, 16:55

Scusate se mi intrometto, ma vedendo che si parla di rami minori di Visconti, qualcuno (in particolare mi rivolgo al Sig.Shamà) sa darmi notizie di tale nobile Giulio Cesare Visconti d'Aragona, vissuto a cavallo del XVII/XVIII sec.nel novarese? Grazie.Saluti
mbagnati

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy