Famiglia Pagano di Picerna

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Famiglia Pagano di Picerna

Messaggioda Graciela » martedì 19 febbraio 2008, 5:41

Buonasera, stò facendo l'albero genealogico dellafamiglia Pagano che abitava nel Comune di Picerno (prov. di Potenza,Basilicata) genealogicamente sono arrivata fino al 1618, ho visto a Picerno tutti i libri della chiesa, stato di anime, i Censi in grano e in denaro,ecc., pure sono stata all'Archivio di Napoli e ho visto il Catasto Onciario di Picerno 1753.
Purtroppo il libro I della chiesa comincia nel 1618, e mancano anni principalmente dal 1670 al 1720, dificoltando la costruzione dell'albero. Inoltre voglio andare genealogicamente prima del 1618 e sapere da dove viene questa famiglia Pagano prima di stabilirse a Picerno, e si c'è rapporto con la famiglia Pagano di Napoli o la di Forenza.
Ho bisogno di consiglio, suggerimento e di consulenza per sapere:
1) Come si può supplire gli anni mancanti nei libri della chiesa di Picerno.
2) Come posso andare genealogicamente prima del 1618 sensa i libri della chiesa.
3) Come posso sapere da che altro luogo veniva la famiglia Pagano di Picerno e chè rapporto nel passato ha con altre famiglie Pagano, principalmente di Napoli e di Forenza.
4) Sarebbe importante che possa avere informazione sulle famiglie pagano.
Grazie. Saluti cordiali.
Graciela Alvarez Perretta.
Graciela
 
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2008, 20:27
Località: Buenos Aires

Re: Famiglia Pagano di Picerna

Messaggioda Messanensis » martedì 26 febbraio 2008, 16:32

Si era parlato della nobile famiglia Pagano nella sotto indicata discussione:

viewtopic.php?f=3&t=1333&st=0&sk=t&sd=a
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 1677
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2003, 19:47
Località: Messina

Re: Famiglia Pagano di Picerno

Messaggioda Graciela » martedì 26 febbraio 2008, 20:10

Ringrazio il suo aiuto, ho gia letto la discussione sulla famiglia Pagano.
Inoltre vorrei sapere che documentazione posso vedere all'Archivio di Napoli su Picerno prima del 1600, m'interessa sapere da che anno il primo nucleo Pagano ci abitò., da dove veniva, e il rapporto/ o si veniva dal nucleo Pagano di Nocera Inferiori o Comune di Pagani.
In atessa a una risposta, La saluto cordialmente.
Avv. Graciela Alvarez Perretta.
Graciela
 
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2008, 20:27
Località: Buenos Aires

Re: Famiglia Pagano di Picerna

Messaggioda Grimaldi » giovedì 28 febbraio 2008, 1:41

Gentile signora
le scrivo anche qui, dopo aver risposto alla sua gentile mail, perchè non ho avuto più sue notizie.

Le dicevo dunque, come ha anche letto nella citata discussione, che ho compiuto vari studi sui Pagano della zona nocerina (Nocera Inferiore, Pagani, etc.) ed ho ricostruito le linee antiche dei Pagano ivi dimoranti.

Non posso dirle però, in modo documentabile, il legame fra questi Pagano ed i Pagano di Picerno dei quali mi parla.

Effettivamente il famoso Francesco Mario Pagano però appartenne ai Pagano oggetto dei miei studi.

Qualche tempo fa mi ero fermato, nei miei studi, a Marino PAGANI o PAGANO di Nocera Cavaliere di Malta il (4) 6 settembre 1580.

Il capostipite del suo ramo di Picerno, da quanto ho compreso, risale al sec. XVI.
Chi era? Quali documenti lo identificano?
Magari da questi si può tentare una ricerca più dettagliata.

Presso questo link http://grimgio.altervista.org/genealogie/PAGANO.pdf (clicchi con il tasto destro del mouse e scelga "Salva con nome")
potrà leggere (e scaricare) la genealogia dei Pagano che ho ricostruito.
Altre fonti poi esistono, come il manoscritto del De Lellis nella Biblioteca Nazionale di Napoli.

Mi faccia sapere dunque, per favore, ulteriori informazioni.

Cordiali saluti
Grimaldi
 

Re: Famiglia Pagano di Picerna

Messaggioda Graciela » venerdì 29 febbraio 2008, 5:12

Gentilissimo Sig. Giovanni Grimaldi, ringrazio la sua cortesia per rispondermi la mia email.
El primo Pagano da chi parto per fare l’albero genealogico si chiamava Francesco Nicola Pagano, nato nel 1718, sposato con Rosa Molinaro, da questo Pagano ho fato l’albero fino ad oggi, tanto in linea discendente come colaterale. Ho un nucleo Pagano coetaneo di questa famiglia, però non trovo il collegamento per la mancanza dei libri della chiesa.
Inoltre ho trovato a Picerno i Pagano da 1618, ho organizzato i diversi nuclei però per mancanze di periodi nei libri della chiesa, non ho potuto fare il collegamento.
Tutto l’albero si documenta tramite gli atti della chiesa, anagrafe, censi in denaro e in grano e Catasto Onciario 1753.
Il mio obiettivo è finire l’albero genealogico, suppliendo gli atti mancanti, cercare il collegamento con altre famigle Pagano del 1500, 1600, etc., e sapere da dove veniva la famiglia che si è stabilito a Picerno.
Inoltre voglio trvare il collegamento con la famiglia del famoso Francesco Mario Pagano di Brienza. L’anno scorso sono stata a Brienza e mi hano dato un libro che trata sulla genealogia de Francesco Mario Pagano a Brienza, si chiama “Burgentia dei Pagano” di Lina Musto ( abita a Brienza) edizioni RCE, in queto libro parla di suo origine a Nocera Inferiore però non c’è documentazione.
Parte della famiglia Pagano di Picerno , Mario Antonio , sua moglie Maria Antonia Perrotta e i suoi figli emigrarono in Argentina, Nicola Felice Prospero Pagano ci è diventanto una persona nota e importante, fonadtore di diversi Associazioni italiani, inoltre apperteneva a una logia masonica a Bahia Blanca, tra 1 mese ci devo andare per vedere gli archivi di questa logia. E suo figlio primogenito, Adalberto Pagano fu gobernatore della patagonia Argentina ( quando esta zona era territorio nazionale) durante parecchi anni.
Sicuramente a settembre verrò nuovamente all’Archivio di Napoli, e sarebbe un piacere riunirci per parlare sulla ricerca.
Siccome io abito a Buenos Aires, ê difficile fare una ricerca nei Archivi così lontani, per questo motivo vengo spesso in Italia, e ho bisogno di aiuto in quanto riguarda alla documentazione che devo vedere nei Archivio di Napoli.
In atessa alla sua risposta La saluta cordialmente.
Graciela Alvarez Perretta
Graciela
 
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2008, 20:27
Località: Buenos Aires

Re: Famiglia Pagano di Picerna

Messaggioda Grimaldi » domenica 2 marzo 2008, 4:46

Gentile signora

è molto interessante lo studio che sta compiendo sui Pagano
ed è encomiabile vedere che viene addirittura dall'Argentina in Italia per fare queste ricerche.
Complimenti.

Se a settembre passerà da Napoli potremo di certo vederci per uno scambio di collaborazione sulla genealoga dei Pagano e potrò aiutarla per l'Archivio di Stato, le biblioteche locali, etc.

Cordiali saluti

Giovanni Grimaldi
Grimaldi
 

Re: Famiglia Pagano di Picerno

Messaggioda Graciela » lunedì 3 marzo 2008, 15:44

Gentile Giovanni, ho letto la sua ricerca sulle famiglie Pagano, è un lavoro molto interessante !!, io credo che Mario Fancesco Pagano venga del ramo di Nocera Inferiore, o forse di Napoli però si deve trovare i documenti che lo prove.
Secondo la sua interessante ricerca, il primo nucleo Pagano era di Roccapiemonte ( Salerno), circa che anno ? , per capire meglio vorre sapere se il Conte Landolfo, e Landone ( detto Pagano ) ci abitavano.
Ringrazio la sua cortesia, sicuramente ci vedremmo a Napoli, mi interessarebbe scambiare informazione sulla genealogia Pagano. Inoltre a Potenza vorrei vedere il tema della Masoneria, perchè forse i Pagano di Picerno ci appertenevano.
La saluto cordialmente.
Graciela Alvarez Perretta.
Graciela
 
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2008, 20:27
Località: Buenos Aires

Re: Famiglia Pagano di Picerna

Messaggioda VictorIII » martedì 10 novembre 2009, 14:27

.
Ultima modifica di VictorIII il venerdì 2 aprile 2010, 19:51, modificato 1 volta in totale.
VictorIII
 
Messaggi: 533
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2009, 17:35

Re: Famiglia Pagano di Picerna

Messaggioda Graciela » domenica 15 novembre 2009, 17:15

Gentile Sig. Victor, c'e un libro che si chiama "la Burgentia dei Pagano " il quale si riferisce agli avi e discendenti del famoso Francesco Mario Pagano, tutti del Comune di Brienza ( provincia di Potenza, regione Basilicata). Tutti i primi Pagano vengono di Roccapiemonte ( Salerno).
Mi interesarebbe sapere il suo rapporto genealogico con Francesco mario pagano.
Distinti saluti.
Graciela.
Graciela
 
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2008, 20:27
Località: Buenos Aires


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron