Collegamento famiglia ITALIA-SPAGNA

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Collegamento famiglia ITALIA-SPAGNA

Messaggioda Loris » martedì 5 febbraio 2008, 16:04

Buon giorno!
vi scrivo perche ho nuovamente bisogno del vostro prezioso aiuto.
Ho recentemente scoperto che un mio avo era spagnolo, quindi sarei intenzionato a scoprirne qualcosa in piu.
Purtroppo pero', le informazioni in mio possesso sono davvero poche e non troppo precise, visto che provengono da ricordi un po' confusi di una signora molto anziana.

Quello che mi e' stato riferito e' che questo avo si chiamava Carlos Delle Rose ed era originario della provincia di Barcellona.
Mi e' poi stato detto che effettivamente esiste ancora oggi un paesino molto piccolo vicino Barcellona, dove la quasi totalita' dei pochi abitanti fa di cognome Delle Rose.

Le mie domande sono:

Il cognome potrebbe essere stato italianizzato nel corso del tempo? oppure era in origine "de las rosas"?
Come posso fare x accertarlo?

A chi dovrei rivolgermi per approfondire la ricerca? Esiste qualche modo per fare questo collegamento internazionale?

Grazie a tutti per le future risposte,

Loris Valente
Loris

Messaggioda vdaurelio » mercoledì 6 febbraio 2008, 9:40

Caro Loris,
io ti posso solo dire che il cognome è abbastanza diffuso nel Salento e ha due varianti in "Della Rosa" e in "De Rosa". Hai fatto una ricerca di documenti anagrafici del tuo Carlos? Già da questa potresti sapere l'eventuale luogo di nascita oppure negli archivi parrocchiali ricercare tra i processetti matrimoniali quello del tuo avo con la tua ava. Generalmente in essi sono inseriti gli atti di nascita degli sposi e dei genitori degli sposi oppure se defunti gli atti di morte. Io penso che la tua ricerca ti condurrà nella mia terra ma devi fare molta attenzione alle varianti.
Saluti
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy