SAVOIA PRINCIPI E PLEBEI???

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

SAVOIA PRINCIPI E PLEBEI???

Messaggioda oberdam » martedì 29 gennaio 2008, 14:44

ciao scusate ma un mio amico fa di cognome SAVOIA ma nn ha nessuna parentela con i Principi...è comunque un discendente di Biancamano avendo lo stesso cognome?
oberdam

Re: SAVOIA PRINCIPI E PLEBEI???

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 29 gennaio 2008, 14:56

oberdam ha scritto:ciao scusate ma un mio amico fa di cognome SAVOIA ma nn ha nessuna parentela con i Principi...è comunque un discendente di Biancamano avendo lo stesso cognome?

No. Non è discendente di Biancamano. Il cognome potrebbe aver avuto origine toponimica anche nel '400 quando i "Savoia Savoia" erano già una famiglia nota ed affermata :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Davide Shamà » martedì 29 gennaio 2008, 16:06

direi di no, esistono varie famiglie con il cognome Savoia (senza il "di") :D La famiglia potrebbe averlo assunto per le più svariate ragioni (per origine, come omaggio alla casata... per qualche trovatello magari, ecc. ecc.)
Davide Shamà

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 29 gennaio 2008, 16:31

In Italia, almeno tramite una rapida ricerca sulle pagine bianche, ci sono 1.386 "Savoia": non penso siano tutti principi :shock: :roll: :D
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 29 gennaio 2008, 16:47

Davide Shamà ha scritto:direi di no, esistono varie famiglie con il cognome Savoia (senza il "di") :D La famiglia potrebbe averlo assunto per le più svariate ragioni (per origine, come omaggio alla casata... per qualche trovatello magari, ecc. ecc.)

Infatti. Molto spesso accadeva che ai trovatelli venisse dato il cognome del Sindaco dell'università o di qualche famiglia famosa.

Peccato che molti dei discendenti di quei trovatelli oggi siano convinti di essere nobili!! :roll:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Qohelet » martedì 29 gennaio 2008, 17:46

Tempo fa, durante una ricerca per scopi essenzialmente ludici (seguivo le tracce di una rarissima Fiat sei cilindri del 1927) riuscii a risalire al primo proprietario, un certo Arnaldo Savoia, nato in un paesino della bassa padana. Ero certo di aver fatto tombola quando scoprii che la quasi totalità dei milleerotti abitanti del paesino fa Savoia di cognome....
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda equites » mercoledì 30 gennaio 2008, 0:50

Beh, esistono anche tanti borboni, tanti pignatelli, tanti caracciolo, tanti grimaldi.....

Nella ma città vivono, ad esempio, molti blasi, ma solo due di loro sono ..dei baroni di Statte....

e poi ancora: quando ero piccolino credevo che tutti i della Porta fossero parenti di quell'amico del mio papà che viveva a Roma.... :D
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda lalberogenealogico » venerdì 1 febbraio 2008, 0:11

T.G.Cravarezza ha scritto:In Italia, almeno tramite una rapida ricerca sulle pagine bianche, ci sono 1.386 "Savoia": non penso siano tutti principi :shock: :roll: :D

E meno male... Sono già tanti 1.386 Savoia :D

Gaetano Petrillo
Ex terra vim traho!
lalberogenealogico

Messaggioda equites » venerdì 1 febbraio 2008, 1:31

lalberogenealogico ha scritto:E meno male... Sono già tanti 1.386 Savoia :D

Gaetano Petrillo

:shock: :shock: :shock:
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy