In questo casi, specie se il nome del padre è molto comune, si corre il serio rischio di trovare omonimi e se il ricercatore accetta troppo rapidamente l'assunto errato di una relazione tra due persone, potrebbe continuare la sua ricerca su una strada sbagliata. Si potrebbe spendere tanto tempo e tante energie per far ricerche nell'albero genealogico di qualcun altro.
Un suggerimento: non passare alla generazione successiva se non si ha la prova concreta del legame tra le generazioni precedenti.
Quando ero all'inizio della mia ricerca mi è capitato spesso di incorrere in questo errore
Un esempio pratico:
In un caso mi successe di trascinarmi dietro un errore per oltre due anni!!
Nell'atto del mio quintisavolo Pietro D'Alessandro nato il 22.1.1783 vi è scritto: "figlio di Pasqualantonio e Isabella Iagnemma".
Problema:
1. Nel matrimonio tra Pasqualantonio D'Alessandro e Isabella Iagnemma il 13.9.1761 non sono riportati i nomi dei genitori.
2. Non si trova l'atto di morte di Pasqualantonio D'Alessandro e Isabella Iagnemma.
3. Esistono parecchi Pasquale e Pasqualantonio D'Alessandro battezzati tra il 1713 e il il 1743.
4. Non esistono atti notarili che possano supplire la carenza di info negli atti dei matrimoniali.
Quale è il mio antenato?
Occorre valutare tutti i dati possibili
Cosa ho fatto?
1. Ho trovato tutti i possibili "padri" di Pietro D'Alessandro:
a. D'Alessandro Pasqualantonio di Leonardo e Costanza Mancini * 24.5.1713 (per due anni ho creduto che fosse lui il mio antenato)
b. D'Alessandro Pasquale di Flaviano e Domenica Sperandio * 27.9.1732
c. D'Alessando Pasquale di Flaviano ed Eleonora Campagna * 18.4.1741
d. D'Alessandro Pasqualantonio di Stefano e Maddalena Di Paolo * 13.5.1742
e. D'Alessando Pasqualantonio di Nunzio e Pasqua Del Cotto * 15.4.1743
2. Ho eliminato subito l'ipotesi a (troppo improbabile che abbia avuto un figlio a 70 anni) e l'ipotesi c (si è sposato il 15.6.1766). Rimangono le ipotesi b - d - e
3. Ho trovato tutti i fratelli del mio quintisavolo Pietro:
- Franca Maria Giovanna *3.12.1762 detta nell'atto di battesimo "figlia di Pasquale"
- Domenica *23.2.1766 detta "figlia di Pasquale"
- Marianna *15.7.1769 detta "figlia di Pasquale"
- Raimondo Colombo Antonio *23.1.1773 detto "figlia di Pasquale"
- Raimondo Francesco Antonio *13.11.1778 detto "figlia di Pasquale"
- Pietro (il mio quintisavolo) detta "figlia di Pasqualantonio"
Appare evidente che il mio sestisavolo si è chiamato "Pasquale" fino al 1783 quando è diventato "Pasqualantonio". Potrebbe essere un indizio che mi porterebbe verso l'ipotesi b ma non mi da ancora la certezza necessaria per poterlo affermare.
4. Ho trovato tutti i genitori dei possibili "padri":
b. D'Alessandro Flaviano di Giacinto e Domenica X 21.3.1734
d. D'Alessandro Stefano di Orazio e Maddalena X 25.8.1735
e. D'Alessando Nunzio di Andrea e Pasqua X 27.7.1732
Speravo di trovare indizi nella "rinnovazione" del nome ma non è successo. L'unico indizio è ancora nell'ipotesi b il nome Domenica che appartiene anche alla sorella del mio quadrisavolo. Ma è nome troppo comune per costituire una "prova certa".
5. Ho cominciato allora a trovare i figli dei possibili "nonni" del mio quintisavolo, ovvero suoi possibili zii.
Una volta trovati tutti ho notato che Raimondo (fratello del mio quintisavolo) è nome che non si ripete mai.
Pietro (nome del mio quintisavolo) è però il nome di un figlio di Flaviano (ipotesi b) e dunque potrebbe essere lo zio del mio antenato.
6. Ultima fase: è bastato un controllo negli atti notarili per trovare un accordo tra il mio antenato Pietro e suo zio Pietro.
Dunque so per certo che l'ipotesi b era corretta e che Pietro era figlio di Pasquale (* 27.9.1732) a sua volta figlio di Flaviano a sua volta figlio di Giacinto