Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Sigillum1 ha scritto:Domando il vostro aiuto a proposito di uno studente presso lo Studio bolognese nel 1600 di nome Petrus Sfortia, indicato dalle fonti documentarie come "siculus", e per la verità anche come "herbetensis" (toponimo che non ho sinora reperito), che reca nello stemma un leone che tiene un ramo con frutto (di cotogno?). Esiste, che voi sappiate, un ramo siciliano della famiglia. Grazie. Silvia[/i]
Sigillum1 ha scritto:Domando il vostro aiuto a proposito di uno studente presso lo Studio bolognese nel 1600 di nome Petrus Sfortia, indicato dalle fonti documentarie come "siculus", e per la verità anche come "herbetensis" (toponimo che non ho sinora reperito), che reca nello stemma un leone che tiene un ramo con frutto (di cotogno?). Esiste, che voi sappiate, un ramo siciliano della famiglia. Grazie. Silvia[/i]
Sigillum1 ha scritto:Concordo pienamente...e tuttavia, data la presenza di uno stemma che, per smalti ed emblemi, coincide, ho voluto esser certa...Mi par di ricordare, del resto, che Bartolo non escludesse la possibilità che una famiglia potesse assumere armi altrui, purchè non "frequentassero gli stessi salotti". Grazie. Silvia
Sigillum1 ha scritto:Non conosco il caso degli Aragona (e mi piacerebbe saperne di più), ma l'ipotesi sarebbe che una famiglia siciliana potrebbe aver ottenuto cognome e stemma degli Sforza per concessione sovrana? Se così fosse, ciò sarebbe avvenuto entro la fine del XVI secolo e ritengo che dovrebbe trattarsi di famiglia di un qualche rilievo; mi sembra difficile che il fatto sia sfuggito agli storici, agli araldisti e ai genealogisti.
E tuttavia il tema è interessante, anche perchè, il mio studente si presenta, negli stessi anni con due stemmi: l'uno identico a quello degli Sforza, l'altro inquartato con quello; si potrebbe pensare allora, non ad un furto di armi da parte di un omonimo (che non mi pareva molto credibile), ma ad una concessione?
Mi confermi comunque che non hai alcuna notizia di una famiglia di questo nome in Sicilia?
Mi ricolgo anche agli araldisti e al nostro frate, non avete notizia di questo stemma per una famiglia siciliana? Grazie e buona notte. Silvia
Grimaldi ha scritto:omissis.....
Non mi sembra che esistesse una famiglia nobile che si chiamasse Sforza e che vivesse in Sicilia.
E nè tanto meno che fosse un ramo degli Attendolo Sforza.
omissis......
Saluti
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti