Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
ilvicerè ha scritto:Gentili amici,
mi chiedevo se le due diciture "Tal de' Tali della terra di X" (huius terrae) e "Tal de' Tali abitante della terra di X" si equivalessero completamente, o mentre la prima fa riferimento all'origine, la seconda fa riferimento alla sola residenza?
Grazie mille.
ilvicerè ha scritto:Sarò più concreto;
nei riveli del Tribunale del Real Patrimonio, conservati a Palermo, per quanto riguarda gli abitanti della terra di Longi, feudo dei Lanza,e non, quindi, città demaniale, alcuni miei antenati talvolta, vengono chiamati "habitante di questa terra di Longi" e talvolta "di questa terra di Longi". Crede, come me, che si tratti di sviste e disattenzioni?
O potrei tranquillamente desumerne la provenienza da altrove, come sto cercando di verificare?
Grazie mille, e scusi per la "poco chiara" questione.
ilvicerè ha scritto:Mi scuso, sono mortificato, ho tutto molto ben chiaro, ma mi è difficile spiegarmi. In alcuni riveli i miei antenati vengono detti solo "habitantes", mentre in altri "di questa terra" (senza habitantes). Non ho altri indizi per desumere quanto ipotizzato, dovrò recarmi nel luogo della presunta provenienza a verificare, essendo li, il patrimonio documentario molto piu cospicuo e ben conservato. In ogni caso esistono altre tipologie di documenti oltre ai riveli che possano consentirmi di risalire oltre la fine del 500?
Grazie nuovamente.
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti