Feudo di Serramarrocco

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Feudo di Serramarrocco

Messaggioda Francesco d'Altavilla » giovedì 8 novembre 2007, 23:26

Gentili frequentatori, sapreste indicare dove sia ubicato questo feudo, e se attualmnte esiste o ha assunto altro nome negli anni.
Francesco d'Altavilla

Messaggioda dpascale » giovedì 8 novembre 2007, 23:59

Dovrebbe trovarsi nei pressi di Trapani, e ne fu per primo infeudato nel '600 Don Giovanni Antonio Marrocco y Orioles.

Traggo queste notizie da un sito di un'azienda vinicola (la Tenuta Serramarrocco, per l'appunto).

Cordiali saluti

Daniele
Ultima modifica di dpascale il mercoledì 27 aprile 2011, 17:57, modificato 1 volta in totale.
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda San Marco » venerdì 9 novembre 2007, 0:00

Don Giovanni Antonio Marrocco y Orioles, Signore di Serramarrocco e Capitano di Giustizia di Salemi, durante la peste del 1624 che devastò la Sicilia, si distinse per l’impegno e l’aiuto dato ai suoi cittadini ed agli abitanti di tutta la valle per salvare la popolazione dal terribile morbo. Per il coraggio e l’abnegazione dimostrata, Filippo IV Re di Spagna e di Sicilia elevò la Signoria di Serramarrocco, da cui la famiglia aveva preso il nome, in Baronia .
San Marco

ubicazione del feudodi Serramarrocco

Messaggioda Francesco d'Altavilla » venerdì 9 novembre 2007, 11:27

quindi,esiste un feudo in salemi che quindi ha questo nome, o ho capto male ??
Francesco d'Altavilla

Messaggioda dpascale » sabato 10 novembre 2007, 1:58

parrebbe di sì, nelle vicinanze di Salemi, ma non mi vorrei fidare solo di un sito a tutti gli effetti commerciale... sarebbe meglio aspettare anche gli interventi di qualche utente esperto di nobiltà siciliana.

Cordiali saluti

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda Francesco d'Altavilla » domenica 11 novembre 2007, 15:57

La ringrazio per la sua risposta, il fatto che anche io credo che questo feudo non abbia alcun riscontro se non da un puto di vista commerciale!

Comunque vediamo se qualche altro intervento p0ssa apportare qualche contributo in merito.
FdA
Francesco d'Altavilla

Messaggioda San Marco » domenica 11 novembre 2007, 18:57

Il predicato di Serramarocco non è presente nel volume sui predicati nobiliari italiani che ho consultato e che momentaneamente non ho sottomano.
San Marco

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy