da Qohelet » mercoledì 7 novembre 2007, 17:05
Piccola noterella conclusiva per tornare in tema: mi perdo, seguendo le genealogie, a rincorrere i cognomi noti e meno noti che ritornano, fra le pieghe dei secoli, dalla piccola storia familare alla Storia dei Grandi. Noto che, in entrambi i rami della famiglia della mia ava esistono gli Harrah. Il nome non dirà nulla ai più, ma il conte Harrah era l' accompagnatore dell' arciduca Francesco Ferdinando a Serajevo, in quel fatale 1914. Fu lui a reggere il capo dell' Arciduca, mentre la torpedo Graf & Swift correva verso l' ospedale. Fu sempre lui a raccogliere le ultme parole dell' arciduca: "Vostra Altezza Imperal Regia soffe molto?", gli chiese; l' arciduca rispose distintamente "No, non è nulla". Lo ripetè altre tre volte ma era solo un rantolo ripetuto meccanincamente. All' ospedale l' autista scaricò i cadaveri dell' erede del millenario trono degli Asburgo e della sua consorte morganatica, anche Lei imparentata con la mia stipite. Curiosa, la storia. Cordialmente.
Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"