Elmo Guardia Civica Pontificia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Elmo Guardia Civica Pontificia

Messaggioda RFVS » martedì 6 novembre 2007, 11:25

prendo spunto dal post di Massimiliano per chiedervi info su questo elmetto, appartenuto al mio avo Pietro Francalancia, Capitano della Compagnia di Guardia Civica Pontificia di Castelfidardo nel 1848

Immagine

Immagine

In particolar modo mi interessa sapere il perchè della "sfera" al posto del pennacchio e cosa indicava il numero 2 all'interno del fregio.
RFVS

Messaggioda MMT » domenica 25 novembre 2007, 22:56

Carissimo Riccardo,
una fortunata coincidenza ha voluto che durante una visita a Castel Sant'Angelo vedessi quest'elmo e questa uniforme della guardia civica. Purtroppo non ricordo di preciso il nome del proprietario ma era un capitano!

:wink:

Immagine
Immagine
Immagine

perdona la qualità delle immagini ma avevo con me solotanto il cellulare!

Michele
MMT

Messaggioda RFVS » martedì 27 novembre 2007, 9:15

Michele scusa se rispondo solo adesso ma ieri ho passato un lunedì da leoni... :3: :3:

Notevole uniforme..se ne vedono poche in giro così.
Notevole anche il diverso stato di conservazione dell'elmo: il nostro è una discarica in confronto a quello esposto.

Il numero al centro della placca argentata (placca che era uno degli elementi di differenziazione tra gradi, ma oltre a questo non conosco specifiche) dovrebbe rappresentare il Battaglione, in questo caso il 2° e la "palla" dovrebbe essere per l'uso normale, mentre il pennacchio di gala.
RFVS

Re: Elmo Guardia Civica Pontificia

Messaggioda MMT » martedì 31 marzo 2009, 12:18

Un elmo simile al tuo è esposto anche, non ricordo se te l'ho detto o meno, anche al Museo del Risorgimento Italiano al Vittoriano.

Michele
MMT

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy