Pagina 1 di 1
Famiglia Marenesi

Inviato:
domenica 28 ottobre 2007, 19:55
da Albertopd
gentilissimi amici, sto facendo una ricerca sulla famiglia veneta Marenesi. Dovrebbero essere della zona di Este (padova) ma non conosco le origini esatte, so che nella suddetta cittadina c'è una villa della famiglia e da documenti piu antichi ritrovo la loro presenza in questa città. So che possedevano uno stemma famigliare, ma non so se fossero titolati. potreste dirmi se erano iscritti al libro d'oro? vi ringrazio!
Alberto

Inviato:
lunedì 29 ottobre 2007, 1:58
da San Marco
Nella Ricerca storico-linguistica sulle antiche famiglie di Padova e della sua provincia a cura di Umberto Simionato non è presente la famiglia Marenesi, forse arrivata in terra veneta da quella lombarda dopo l'unità d'Italia, essendo presente tra i 1090 componenti la spedizione comandata da Giuseppe Garibaldi sbarcata a Marsala l'11 maggio 1860 come riportato nella lista pubblicata dal ministero competente nel 1864:
Marenesi Giuseppe di Alessandro nato a Bergamo.
Sono andato a controllare nel volume " Stemmi delle famiglie bergamasche ", ma non ho trovato nessun stemma corrispondente a tale famiglia, Sono presenti quelli di alcune casate con cognome similare: Maren-Marensi-Marenzi.

Inviato:
lunedì 29 ottobre 2007, 11:16
da Albertopd
La ricerca si fa piu complicata del previsto... Ero a conoscienza che Giuseppe Marenesi avesse partecipato alla spedizione dei Mille, ma non che fosse di Bergamo. La mia ricerca deve quindi spostarsi in quella zona, presumo. Lo stemma di cui parlavo è esposto sulla facciata della villa e ho visto un biglietto da visita di un Manlio Marenesi, appartenente al corpo dei Lancieri di Montebello, in cui è raffigurato il medesimo stemma. Mi scuso, ma non sono in grado di descriverlo correttamente, quindi proverò nella maniera piu simile possibile a quella corretta: di azzurro, allo scaglione d'argento caricato di tre rose rosse bottonate d'oro, sormontato da leone d'oro rampante (volto a sinistra). vi prego di scusare i miei errori di terminologia. Mi sapete dire se questo stemma possa ricollegare a qualche nuova informazione al riguardo.
vi ringrazio.
Alberto P.

Inviato:
lunedì 19 novembre 2007, 11:44
da anmare
Ti ho mandato un risposta privata. Per cortesia puoi confermare di averla ricevuta.
Antonio

Inviato:
martedì 20 novembre 2007, 1:27
da Albertopd
Carissimo antonio, ho letto il tuo messaggio e risposto.
grazie ancora
Alberto