Famiglia de Belvis

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia de Belvis

Messaggioda Fabrizio F de B » mercoledì 17 ottobre 2007, 0:27

Gentili partecipanti al forum,

vorrei avere notizie della famiglia de Belvis.

Le informazioni che ho raccolto sono:
- dovrebbe essere originaria della Spagna
- si stabilì in Sicilia (nel periodo Aragonese) e poi nel Salento
- dovrebbe essere imparentata con qualche ramo dei Caracciolo

Vi ringrazio e vi saluto

FF
Fabrizio F de B

Messaggioda alfabravo » mercoledì 17 ottobre 2007, 8:08

Egr. Sig. Fabrizio,

traggo queste note da “Il blasone in Sicilia” di Palizzolo Gravina

Di questa nobile famiglia spagnola molto sarebbe a dire col Mugnos e con l’Inveges scrittori sicoli, avendo fiorito prima del 1271, e contribuito alla conquista dlla Spagna contro i mori; perlochè si ebbe in Barcellona il castello di Belvis, di là il cognome
Dopo ciò due volte ella passò in Sicilia, nella prima al 1414 con FRANCISCO BELVIS, che ottenne la baronia dell’isola di Pantelleria.
Nella seconda sotto il viceré de Vega, con GIOVANNI BELVIS comandante la cavalleria.
BERNARDO fu Grande Ammiraglio ed ambasciatore al Re Alfonso d’Aragona nella guerra contro gli angioini.
GUGLIELMO fu maggiordomo della Regina Bianca
FRANCESCO gonfaloniere e cacciatore maggiore
GIOVANNI vicario generale del Regno
Vanta inoltre de’ cavalieri gerosolimitani e d’Alcantara.
Si arma giusta Inveges: campo d’oro conte fasce di rosso
Corona di barone.

Immagine

PS per precisione devo aggiungere 1) Bonazzi di Sannicandro non riporta alcun Belvis nel suo “Elenco dei cavalieri del SM Ordine di San Giovanni di Gerusalemme ricevuti nella veneranda Lingua d’Italia”. 2) non mi risulta un Bernardo Belvis quale Grande Ammiraglio del Regno di Sicilia

Distinti saluti da Ritter
alfabravo

Messaggioda San Marco » mercoledì 17 ottobre 2007, 11:48

Anche nell' " Armorial de Apellidos espanoles " è presente una famiglia Bellvis
Apellido catalan, con reices en Barcelona: Una rama de este pasò a Gerona y ora a Valencia. Ostentan el titolo de Marqueses de Belgica.

Immagine

Armas: De oro, una banda de azur, carigada de tres crecientes de plata.

Naturalmente non so se ci possa essere qualche collegamento tra le due casate.
San Marco

Messaggioda Fabrizio F de B » mercoledì 17 ottobre 2007, 18:47

Grazie per l'informazione

Scusate la domanda ingenua: ma due casate con stesso cognome e stemmi differenti possono essere imparentate?
Fabrizio F de B

Messaggioda alfabravo » giovedì 18 ottobre 2007, 9:20

Egr. Sig. Fabrizio,

prima bisogna vedere se si tratta di un'omonimia.
Se la casata è la stessa ma i rami portano stemmi differenti ci troviamo di fronte a una brisura o a un mutamento di stemma magari dovuto a cause familiari o politiche.

Dstinti saluti da Ritter
alfabravo

Messaggioda Fabrizio F de B » giovedì 18 ottobre 2007, 14:37

Ho una domanda da farvi: quali sono i rami dei Caracciolo che sono presenti in Puglia/Salento Lecce?

Grazie
Fabrizo
Fabrizio F de B

Re: Famiglia de Belvis

Messaggioda vdb76 » domenica 18 settembre 2011, 23:06

Ciao mi chiamo Valeria de Belvis e sono originaria di Gallipoli in provincia di Lecce.
Sono un'archivista e per passione ho ricostruito l'albero genealogico dei de Belvis.
Penso che io e te siamo parenti!!!
Anche io ho dei Caracciolo nel mio albero!!
Lo stemma dei de Belvis è un leone ed un albero...ci sono due simboli perchè è la fusione dei de Belvis con la famiglia Consiglio. Ho anche lo stemma!
Ho domandato in famiglia e mi dicono che abbiamo parenti a Roma! Tu sei di Roma!
Contattami su FB se vuoi.
vdb76

Messaggioda sinpar » lunedì 19 settembre 2011, 13:27

vdb76 ha scritto:Ciao mi chiamo Valeria de Belvis e sono originaria di Gallipoli in provincia di Lecce.
Sono un'archivista e per passione ho ricostruito l'albero genealogico dei de Belvis.
Penso che io e te siamo parenti!!!
Anche io ho dei Caracciolo nel mio albero!!
Lo stemma dei de Belvis è un leone ed un albero...ci sono due simboli perchè è la fusione dei de Belvis con la famiglia Consiglio. Ho anche lo stemma!
Ho domandato in famiglia e mi dicono che abbiamo parenti a Roma! Tu sei di Roma!
Contattami su FB se vuoi.

BUONGIORNO SPESSO CI SONO OMONIMIE PER I COGNOMI, ECCO PERCHE' CI SONO GLI ALBERI GENEALOGICI E I PREDICATI CHE LA FANNO PIU' LUNGA.
BELVIS E' UN COGNOME COME TANTI, VI FU UNA FAMIGLIA BELVIS NEL REGNO DI VALENCIA, CHE TRA L'ALTRO SI IMPARENTO' CON LA CASATA DEI BOYL,
FURONO BARONI DI BELGIDA
Don Felipe de Boyl sposò Vicerè di Napoli sposò Teresa di Belvis,
dai quali discendono i Boyl Baroni di Manises.
C'è comunque una cittadina col nome Belvis vicino a Madrid.
Sui Belvis o Bellvis Valenciani trovi qui.
http://www.albakits.com/BELLVIS.htm
sinpar

Messaggioda sinpar » lunedì 19 settembre 2011, 13:32

Martín de Bellvis, natural de Valencia, monje del Monasterio de Santa María de Poblet, Procurador de Juan Martínez de Mengucho, Abad de Santa María de Poblet, fue habilitado por el Brazo eclesiástico en las Cortes del Principado de Cataluña, en 1431. Era hermano de Francisco de Bellvis, doncel de Valencia, Halconero Mayor del Rey don Alfonso V de Aragón en 1420, Lugarteniente General del Reino de Nápoles en 1433, que cayó prisionero junto con el Rey de Aragón en la batalla de Ponza, en manos de los genoveses, en 1435.

come si nota un Bellvis o Belvis fu Luogotente Generale del Regno di Napoli nel 1433., finì in mano dei genovesi.
potrebbe essere un antenato dei Belvis Siciliani.
ma solo tramite documenti si possono stabilire queste cose.
sinpar

Messaggioda Fabrizio F de B » giovedì 6 ottobre 2011, 12:15

Ciao Gens Valeria, ti ho mandato un messaggio privato sul questo Forum e su FB
Grazie

Fabrizio
Fabrizio F de B

Messaggioda sinpar » venerdì 23 dicembre 2016, 22:51

considera che il titolo di cavaliere di Sardegna o Spagna vale come Barone o Conte del regno delle due Sicilie, c'è stata una valanga di titoli che suonano forte ma in realtà di minor valore storico feudale, Bellvis è antichissimo, Belvis sembra veneto invece.
sinpar

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 24 dicembre 2016, 18:25

sinpar ha scritto:considera che il titolo di cavaliere di Sardegna o Spagna vale come Barone o Conte del regno delle due Sicilie, c'è stata una valanga di titoli che suonano forte ma in realtà di minor valore storico feudale, Bellvis è antichissimo, Belvis sembra veneto invece.

Riportando verbalmente un cognome in un documento, una doppia L rispetto a una singola , non ha molta importanza .
Le persone che letterate erano poche e dovevano trascrivere quello che veniva riferito spesso da un analfabeta . Per me si tratta di un medesimo cognome , il che non significa che sia riferito strettamente alla stessa famiglia.

I titoli nobiliari hanno valore uniformato e seguono una gerarchia , da lungo tempo, in tutte le realtà pre unitarie e , poi , unitaria.
Ciò nulla toglie all'antichità ed all' importanza di una famiglia , indipendentemente ad un titolo nobiliare , anzi ci sono famiglie importantissime e antichissime che non hanno mai fatto parte dei ceti dominanti.

A torto o a ragione la gerarchia dei titoli rimane.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy