Ho bisogno di chiarimenti..cercasi esperti araldica

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ho bisogno di chiarimenti..cercasi esperti araldica

Messaggioda Teddymorsicchio » lunedì 15 ottobre 2007, 13:24

Ciao a tutti, io sono nuova. Per caso mi è capitato di venire a conoscenza, a seguito di una ricerca commissionata da una mia parente, dell'iscrizione della nostra famiglia (Pezzenda) nell'Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano dov e risulta il titolo di Nobili di Modigliana(mf.). Prima di tutto non so cosa significhi mf.So solo che pare che il titolo fosse stato riconosciuto da quello che ho capito come nobiltà civica. Prima di questo c'è però scritto che la famiglia alla famiglia era stata data la "nobiltà romana con lettere patenti di Alessandro Sforza." in questo momento non ricordo di preciso l'anno, mi pare nel 1624. Che cosa si intende per nobiltà romana?e per quali ragioni poteva essere assegnato a quell'epoca. In più, nell'estratto della Procura, c'è un elenco di ordini cavallereschi. Non so se questi abbiano a che fare con la famiglia oppure siano solo un riassunto degli ordini presenti in Italia nelle epoche. Solo lo trovo strano perché la ricerca riguarda la mia famiglia...qualcuno di voi sa in queste ricerche commissionate se vengono indicate le fonti nelle quali compare il cognome o sia un elenco in generale?Se vi serve potrei appena posso inserire qui un'immagine dell'estratto così mi dite cosa ne pensate...grazie a tutti,bacioni
Teddymorsicchio

Messaggioda Morello » lunedì 15 ottobre 2007, 13:52

Benvenuta al forum. La sigla mf vuol significare che il titolo è stato concesso sia ai maschi che alle femmine della famiglia. In merito alle ricerche su commissione stia molto attenta, spesso basta una omonimia con una famiglia nobile per prendere un granchio. E' sempre consigliabile una ricerca personale attraverso documenti d'archivio. Pensi che nel corso dei secoli vi sono state oltre 10 casate col mio cognome in Italia, estine o ancora esistenti, con titoli nobiliari fino a Marchese, e dal Piemonte alla Sicilia. Ma io non discendo da una di queste, si figuri che il cognome antico di famiglia era un altro!
Cordialmente.

Nicola Serafini

_________________---
IN IVSTITIA ET PACE PROBITAS
Morello

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 15 ottobre 2007, 13:55

Gentile Signora,
innanzitutto bisogna chiarire alcuni aspetti.

1) Chi ha eseguito la ricerca.
2) La ricerca indica solamente che esiste una famiglia Pezzenda che è inserita nell'Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano oppure la ricerca stabilisce un collegamento genealogico tra quella famiglia Pezzenda e la Sua?

Il punto 2 è fondamentale. Io potrei chiamarmi "Savoia", ma non appartenere alla Real Casa di Savoia.

Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Guido5 » lunedì 15 ottobre 2007, 13:58

Cara "Teddy",
stando alle "Pagine bianche" i Pezzenda sono tutti nel Canavese, in particolare a Salassa e non trovo legami con Modigliana, in Romagna. Quanto a mf il significato è semplice: maschi e femmine, il titolo cioè si trasmette indipendentemente dal sesso della prole.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

quesito su casato pezzenda

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 15 ottobre 2007, 14:34

benvenuta! sono anch'io iscritto da poco. Per quanto concerne la tua domanda, ti posso rispondere che la serietà di una ricerca araldica su commissione è correlata a quella dello studio/agenzia pratiche(in questo ambito, ahinoi,c'è veramente di tutto!). Nessuno, in questo sito, farà mai pubblicità ad un sito commerciale! Molto potresti fare anche da sola(quì sono tanti che, vedrai, ti aiuteranno! Il lato più bello di una ricerca genealogica è quello di rintracciare tutti i parenti genealogici; nel mio caso 4 gatti in 4 paesi su 2 continenti(sia come guinzio che nelle varianti guinzioni/guinzoni). Ma la rarità del tuo cognome(che solo per eccezione e non di regola questo elemento da solo identifica un ceppo familiare) ti sarà di parziale aiuto, anche se, ahimè, limita il numero di quanti tu possa rintracciare! Non dirci da chi hai ottenuto le tue notizie;ma quest'ultimo ti dovrebbe dire le fonti citate! Chi mi ha aiutato e mi aiuta nelle mie ricerche lo ha sempre fatto. E', peraltro, prezioso sapere quanto più possibile da quanto già in possesso dei propri familiari e parenti conosciuti(tradizioni familiari, foto, quadri ecc. ecc.) I documenti sono necessari per i dovuti controlli! Caveat emptor!(stia attento chi compra!) dicevano gli antichi romani. Un caro saluto. Fabrizio.
fabrizio guinzio

Allora...

Messaggioda Teddymorsicchio » lunedì 15 ottobre 2007, 19:20

per quanto riguarda la ricerca comunque ho avuto prove che è attendibile e che è stata condotta in modo serio. Inoltre non può esserci alcuna omonimia dato che, da altre e lunghe ricerche. so che Pezzenda siamo gli unici in tutta l'Italia. Per quanto riguarda il Piemonte non c'è da stupirsi, senza contare che non c'è da nessuna parte una diffusione ampia del cognome da fare pensare ad un radicamento antico in una regione, probabilmente è stato l'ultimo passaggio quello nel Canavese,dovrebbe risultare qualcosa anche da un certo archivio dell'epoca dei Savoia di cui ora non ricordo il nome; la provenienza da quello che all'epoca era il Granducato di Toscana deriva da prima del 1600,anzi la famiglia come origini è addirittura di Portoferraio, quindi un'altra zona ancora. Che ci siano stati numerosi spostamenti in passato lo so per sentito dire dalle persone più anziane che ho avuto modo di conoscere della mia famiglia, anche se non è mai stato chiara la lontana origine. So solo che chiunque di voi abbia l'Elenco Nobiliare Italiano potrebbe vedere se risulta. Da quello che so io comunque gli spostamenti per l'epoca abbastanza rilevanti, si dovrebbero giustificare per legami politici e ruoli amministrativi che certi miei avi pare abbiano avuto.
Teddymorsicchio

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 15 ottobre 2007, 20:56

Gentile Teddy,
se vuole farci visionare il documento in questione, potremmo fornirLe qualche dato in più.
Riguardo alla ricerca, io propongo sempre il caro e vecchio metodo personale: consultazione all'anagrafe e agli archivi parrocchiali degli atti di nascita, matrimonio e morte dei propri avi. E' il metodo più sicuro per avere dati certi e attestati in mano. Dopo, se risulta dagli atti un collegamento con famiglie titolate, ben venga, ma è preferibile non partire da lontano.
Cordiali saluti
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy