aiuto su Militare

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

aiuto su Militare

Messaggioda fguar » martedì 9 ottobre 2007, 10:33

Nelle carte di Famiglia ho trovato un'esemplare dello stato di servizio del mio avo.
Non riesco a capire se era militare di carriera oppure no.
In famiglia è sempre ricordato come il capitano.
Lo stato di servizio inizia come:
Allievo Carabiniere
Carabiniere Effettivo
Vice Brigadiere
Brigadiere
Furiere
(alla fine sta scritto "e mandato in congedo illimiatato - so che in questo periodo si sposo)

2 anni dopo il congedo illimitato:
Sottotenente nella milizia Terr. del 1° battaglione di Fanteria
7 anni dopo sta scritto:
Chimato in servizio in detto;
Tenente di detta in detto;
11 anni dopo:
Tale negli ufficiali della riserva (Fanteria) .. a sua domanda;
4 anni dopo:
Capitano in detta;
Morto.

Non capisco nulla di gradi militari, quindi non riesco a capire se effettivamente era un militare di carriera.
A prima vista mi pare improbabile...
Altra domanda: ma non era un Carabiniere? allora perchè diventa sottotenete di Fanteria?
Voi cosa ne pensate
Grazie
Fabio
fguar

Messaggioda MMT » martedì 9 ottobre 2007, 12:23

Forse sarebbe utile contestualizzare il preiodo storico.
Il fatto che fosse carabiniere l'ha colto dal manoscritto o l'ha dedotto? Perchè in quanto ci ha riportato non si rileva.

Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda vdaurelio » martedì 9 ottobre 2007, 12:48

Caro Sig. Fabio,
a quanto mi pare si tratta di un Foglio Matricolare di fine Ottocento primi Novecento però farebbe bene a scriverci un po' di date così come ha detto il prezioso sig. Michele.
A parte tutto i Carabinieri sino a qualche anno fa facevano parte dell'arma dell'esercito, infatti sulle targhe dei carabinieri leggevi E.I. = Esercito Italiano. La fanteria è una sezione dell'Esercito come l'Artiglieria, gli Alpini, i Carristi ecc... Ovviamente l'ordine in cui hai scritto i gradi passa da Carabinieri sino all'ultimo che è un Furiere e pertanto il tuo avo sino al congedo illimitato è stato prima di truppa e poi sottoufficiale.
Successivamente e penso intorno al 1898 e poco dopo fu richiamato alle armi nella milizia di Terra. Questa si affiancava all’esercito di linea al posto della Guardia Nazionale. La milizia territoriale era formata dalle sette classi di leva più giovani in congedo dopo le quattro della milizia mobile. Le cause del richiamo alle armi furono molteplici ma essenzialmente legate ai pericolosi fermenti popolari del 1902.
Durante questo servizio il suo avo è arruolato negli ufficiali e quindi il primo grado è sottotenente, magari aveva le qualità culturali ed economiche per esserlo, e poi, come prassi ancora oggi, mandato in congedo con contestuale promozione al grado successivo ossia Tenente.
Dopo qualche anno rientra nell'esercito come riservista, ossia fa parte di quei soldati, come oggi, che seppur congedati danno la loro disponibilità al rientro nell'arma in casa di guerra e di necessità della nazione. A questo punto viene promosso al grado di ufficiale successivo e diventa capitano.

Per tali motivi il tuo avo era un Carabiniere sicuramente ma non di carriera in quanto risulta lo stesso congedato e richiamato prima nella milizia di Terra e poi lo stesso si mette a disposizione della nazione in caso di necessità entrando, quindi, non di carriera nei riservisti.

Spero di aver fatto un pò di chiarezza.
Saluti cari
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda Guido5 » martedì 9 ottobre 2007, 12:50

Caro Fabio,
ha ragione Michele: qualche data sarebbe stata utile per capire meglio la situazione, in ogni caso il solo "status" in s.p.e. mi sembra quello ... conclusivo. Per il resto ha fatto prima il carabiniere in servizio di leva e con una possibile rafferma, poi è diventato ufficiale di complemento. Quanto al passaggio alla fanteria, devi tener presente che fino al 2002, quando i Carabinieri hanno avuto il rango di Forza Armata, l'Arma faceva parte dell'Esercito.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda fguar » martedì 9 ottobre 2007, 13:20

Grazie infinite.
Al sig. Tuccimei, deve aver letto male... ho scritto che è Allievo Carabiniere... :shock:
-
E' allievo Carabiniere nel 1872
E Sottotenete nel 1882

da una piccola ricerca sul web mi sembra di intuire che l'ufficiale di complemento è "nato" nel 1950 circa... :shock:

Il contesto storico cosa fa pensare?
Grazie ancora
fguar

Messaggioda Guido5 » martedì 9 ottobre 2007, 13:35

fguar ha scritto:da una piccola ricerca sul web mi sembra di intuire che l'ufficiale di complemento è "nato" nel 1950 circa... :shock:

...ma non tutto quello che trovi sul web è esatto. Lo "Stato di servizio" di mio babbo lo definisce "Aspirante ufficiale di complemento" il 17 marzo 1918!

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda vdaurelio » martedì 9 ottobre 2007, 14:16

Concordo con il sig. Guido.
L'ordinamento militare italiano ha subito negli anni notevoli trasformazioni e processi sia in merito alla struttura sia in merito ai requisiti di arruolamento. Infatti nel periodo dell'avo del sig. Fabio ad esempio, il servizio militare durava due anni e mezzo e poi successivamente ridotti a due e mano mano. Comunque non credo che l'avo di Fabio fosse un ufficiale di complemento poichè sarebbe riportato sullo statino dello stesso ma ipotizzo che fosse stato promosso su domanda alla categoria cadetta.
Spunto di ricerca: è possibile che un sottoufficiale che diventa riservista sia promosso nella categoria ufficiali? :roll:
Saluti cari
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda fguar » mercoledì 10 ottobre 2007, 13:20

Grazie sig. Guido!
Sig. Daurelio quanto mi dice è molto interessante... a questo punto la domanda è: perchè venne promosso nella categoria Ufficiali!!??

Avete una foto di un Tenente dei CC del 1880 circa?

Fabio
fguar

Messaggioda vdaurelio » mercoledì 10 ottobre 2007, 14:38

Intanto sig. Fabio,
ho trovato su internet le immagini della divisa dei carabinieri tra il 1898 - 1902 ed inoltre per la storia, le immagini e quant'altro visiti il sito ufficiale dell'arma dei carabinieri http://www.carabinieri.it e per ogni altra informazione il bel sito regioesercito.dns1.us.
Sono così rappresentati:
Colonello Comandante, Maggiore Generale, Tenente, Ufficiale Corazziere, Tenente Corazziere, Carabiniere a cavallo, Carabiniere a piedi, Brigadiere Corazziere.

Immagine

Quanto alla promozione Le dico che bisogna leggere bene il foglio matricolare e provare a capire se fosse una promozione per meriti acquisiti in battaglia ma mi sembra poco possibile oppure vedere se si sia iscritto a qualche accademia militare.
Saluti cari
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda Guido5 » mercoledì 10 ottobre 2007, 15:45

Cari amici,
la Milizia Territoriale, istituita nel 1870 per la lotta al banditismo, era di fatto "gemella" della Guardia Nazionale, disciolta pochi anni dopo. Credo plausibile che avesse bisogno di ufficiali e che questi venissero scelti anche fra sottifficiali e graduati, a prescindere da improbablili "meriti di guerra". Ancor oggi del resto i passaggi da sottufficiale a ufficiale sono possibili, per concorso, senza frequentare i corsi normali dell'Accademia.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda vdaurelio » mercoledì 10 ottobre 2007, 16:20

Guido sono d'accordo con te in merito agli ufficiali della Milizia di Terra e credo sia proprio questo il motivo del passaggio dell'avo del sig. Fabio da sottoufficiale ad ufficiale.
Quanto al concorso, ancora oggi, per diventare ufficiale è necessario frequentare l'accademia e ad esempio anche gli AUC fanno il c.d. CAR in accademia e tra l'altro la carriera militare di un ufficiale di accademia è molto più veloce di quella di un AUC che comunque non potrà aspirare a diventare generale così come invece lo è il cadetto. In aeronautica ad esempio il pilota deve provenire per forza dall'accademia, il comandante di una base deve essere per forza un cadetto ed in generale sono piloti <<messi a terra>>.
A parte tutto io credevo che per avere maggiori informazioni storiche circa la carriera da ufficiale sarebbe opportuno verificare se questo antenato avesse in qualche modo partecipato ad Accademie militari o meno.
Saluti cari.
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda Guido5 » mercoledì 10 ottobre 2007, 17:24

vdaurelio ha scritto:... oggi, per diventare ufficiale è necessario frequentare l'accademia ...

Caro Vincenzo,
non per caso ho scritto che il passaggio da sottufficiale a ufficiale è possibile anche senza frequentare i corsi normali dell'Accademia...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 10 ottobre 2007, 22:46

Gentile Fabio,
puo' farsi un idea leggendo.....

Italia divisa in tanti staterelli 1815.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... 5-1870.jpg

Stati Iataliani dal XV sec. sino al XIX sec.
http://it.wikipedia.org/wiki/Stati_ital ... 7anno_1815

Milizia soldatesca.
http://it.wikipedia.org/wiki/Milizia_%28soldatesca%29
Se leggi un po’ da questi links capirai il perche’.
Ciao Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda fguar » giovedì 11 ottobre 2007, 12:09

Grazie di cuore per le risposte.
Da quel che ne so non frequentò mai le accademie.

Guardando le foto tratte dal sito dei carabinieri, mi sono accorto che la divisa più simile a quella del quadro che possiede mia zia è quella rappresentata dal colonnello comandante, infatti sono certo che ha le due stelle al posto degli alamari.
cosa significa?
gli ufficiali dei carabinieri non portano sempre gli alamari?
Grazie
fguar

Messaggioda Guido5 » giovedì 11 ottobre 2007, 18:23

Caro Fabio,
non avrei dubbi: le due stelle indicano il grado di tenente. La promozione a capitano (tre stelle) è avvenuta infatti quando era già nella riserva.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy