Pagina 1 di 1
Messer

Inviato:
sabato 29 settembre 2007, 21:06
da ilvicerè
Amici!,
siamo in Sicilia, rivelo della popolazione del Tribunale del Real Patrimonio, anno 1616. Il nome di un mio antenato, capo di casa, è preceduto da un me con due puntini in alto. Cosa significa? Ho pensato che presumibilmente potesse equivalere a Messer. Se si chi veniva appellato cosi?
Grazie mille.

Inviato:
domenica 30 settembre 2007, 1:29
da Gallicianus Scriptor
L'utilizzo di "misser" o "messer" nei Regni di Napoli e Sicilia risale all'età medievale: molto usato fino a tutto il Quattrocento, comincia a divenire poco frequente nel corso del Cinquecento e sparisce durante la prima metà del Seicento. A Messina veniva ancora adoperato nel 1623.
Dunque, nel suo caso, potrebbe trattarsi proprio di tale qualifica anche se l'abbreviazione relativa più utilizzata per questa parola era "ms" con la esse in apice, almeno nella parte continentale del Regno.
Nel periodo medievale fu una qualifica adoperata per individui di rango considerevole, sul finire del Quattrocento fu adoperata anche per i feudatari "misser Jacopo Carrafa", "misser Salvatore Carazulo de Neapoli", ecc.
Nel Seicento, infine, proprio in Messina, viene utilizzato "misser" in riferimento ad un ricchissimo mercante di seta calabrese.
Spero di esserle stato di un qualche aiuto.
Saluti
G. S.

Inviato:
domenica 30 settembre 2007, 11:28
da ilvicerè
Assolutamente si! E la ringrazio infinitamente! Il mio probabile Messer si trova proprio in provincia di Messina! A questo punto il problema è capire se quell'abbreviazione significa proprio Messer o potrebbe signifcare altro... Se non ha nulla in contrario potrei inviarle l'immagine per e mail.
Cordiali Saluti ed infiniti ringraziamenti.

Inviato:
domenica 30 settembre 2007, 16:38
da San Marco
Messer: é un titolo di onore usato oltre che per gli uomini qualificati anche per i semplici gentiluomini.