Reginella ha scritto:Dunque non ho trovato il libro citato da Lord Acton ma mi sono presa un corposo "I sovrani d'Europa" di Francesco Floris, Newton & Compton vabbè

ma ci sono anche le armi di molte famiglie, mi pare che potrà rendersi utile il tomone.
Tra l'altro riflettevo che il figlio maggiore di Rupprecht, Liutpold, morì proprio nel 1914: anno cruciale nella storia europea e mondiale, dopo non fummo più gli stessi, mumble mumble, si portò praticamente via il vecchio mondo con se, povero ragazzo.
la letteratura germanica sui Wittelsbach è copiosa. Ma confermo che traduzioni dei testi fondamentali non ce ne sono. Purtroppo in Italia non c'è il gusto per la letteratura storico-araldico-genealogica che è presente e viva all'estero. Il volume del Floris è utile per farsi una infarinatura, ma poi credo sia da cercare qualcosa di più specifico. Sul piccolo Luitpold non so molto, anche per via della breve vita. Rupprecht invece è piuttosto noto e notizie si trovano anche on line, cercando con attenzione. Se non ricordo male fu piuttosto ostile al nazismo e durante la guerra venne internato in un campo di concentramento. La seconda moglie Antonia del Lussemburgo credo contrasse una malattia durante la prigionia, che la fece soffrire a lungo negli ultimi anni fino a farla morire relativamente giovane. Per quanto mi riguarda, posso segnalarti qualche piccola notizia sull'ultimo Kronprinz di Baviera, la moglie e il figliolo:
Luitpold fu sepolto nella Theatinerkirche di Monaco di Baviera, fu luogotenente onorario al seguito del 1° reggimento di campagna e cavaliere dell'ordine di Sant'Uberto.
Rupprecht fu sepolto insieme al figlio nella medesima necropoli dei Wittelsbach. Fu capo del casato e degli ordini dinastici alla morte del padre (1921), Maresciallo di campo generale, dottore in filosofia dell'unversità di Erlanger, dottore in diritto dell'università di Berlino (honoris causa in entrambi i casi), Gran Priore e Gran Croce ordine di San Giorgio (poi gran maestro), Gran Croce dell'ordine militare di Sant'Enrico, Cavaliere del Toson d'Oro, della SS. Annunziata, dell'Ordine di Leopoldo, dei Serafini, dell'Aquila Nera, Balì Gran croce d'onore e devozione SMOM; generale di fanteria bavarese, generale comandante del I corpo d'armata, proprietario del 20° reggimento di fanteria bavarese "Fuerst Rupprecht", al seguito del reggimento di fanteria della guardia e del reggimento di corazzieri della guardia prussiana n.1 e del 2° battaglione di fanteria della marina tedesca, colonnello proprietario del reggimento di fanteria austriaco n.43. La prima moglie Maria Gabriele Duchessa in Baviera (Herzogin in Bayern) fu dama degli ordini della Croce Stellata, di Teresa e di Santa Elisabetta. Sepolta insieme al marito e al figlio.
Ultima modifica di Davide Shamà il giovedì 20 settembre 2007, 16:41, modificato 1 volta in totale.