Casata Furlan

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Casata Furlan

Messaggioda AndreaFurlan » martedì 18 settembre 2007, 18:04

Cari amici,

avete per caso eventuali notizie storico-araldiche della Casata Furlan, di Padova(ma anche dintorni) ed eventuali stemmi e titoli?

Sono interessato a saperlo perchè sto svolgendo ricerche proprio ruguardo questa famiglia.

Grazie a tutti
AndreaFurlan

Re: Casata Furlan

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 18 settembre 2007, 18:08

AndreaFurlan ha scritto:Cari amici,

avete per caso eventuali notizie storico-araldiche della Casata Furlan, di Padova(ma anche dintorni) ed eventuali stemmi e titoli?

Sono interessato a saperlo perchè sto svolgendo ricerche proprio ruguardo questa famiglia.

Grazie a tutti

E' un cognome diffusissimo e letteralmente significa "friulano" per l'appunto nel dialetto friulano :wink:

Puo anche darsi che ci sia una famiglia che sia arrivata alla nobiltà. Escluderei però il fatto che tutti i Furlan del mondo discendino dallo stesso capostipite. Sono troppi!! :roll:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: Casata Furlan

Messaggioda AndreaFurlan » martedì 18 settembre 2007, 18:10

Alessio Bruno Bedini ha scritto:
AndreaFurlan ha scritto:Cari amici,

Grazie a tutti

E' un cognome diffusissimo e letteralmente significa "friulano" per l'appunto nel dialetto friulano :wink:

Puo anche darsi che ci sia una famiglia che sia arrivata alla nobiltà. Escluderei però il fatto che tutti i Furlan del mondo discendino dallo stesso capostipite. Sono troppi!! :roll:

Si, è molto diffuso e nel dialetto friulano significa per l'appunto "friulano". Comunque, in ogni caso, spero veramente che sia arrivata alla nobiltà. In tal caso, qualcuno ha notizie?

Grazie di cuore
AndreaFurlan

Messaggioda MMT » martedì 18 settembre 2007, 20:56

Scusi una domada banale: come dire "spero che sia arrivata alla nobiltà". Che vuol dire? Perchè lo spera?
Mi permetta inoltre un'ulteriore considerazione: se la Sua famiglia fosse nobile, lei lo saprebbe certamente :!: E' davvero difficile che si sia persa la memoria della nobiltà: una famiglia è nobile sempre, non esiste lo è stata e ora non più.

Se vuole un consiglio disinteressato: reimposti la ricerca, l'obiettivo dev'essere la verità della vita quotidiana dei suoi antenati, che non per forza coincidera con una corona. Anzi magari scoprirà altro, senza bisogno della nobiltà. Così sarà davvero soddisfatto di conoscere cosa realmente hanno fatto i Suoi predecessori, a cui deve l'esistenza.

Cordialità,
Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda Roberto Filo della Torre » martedì 18 settembre 2007, 22:42

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Scusi una domada banale: come dire "spero che sia arrivata alla nobiltà". Che vuol dire? Perchè lo spera?
Mi permetta inoltre un'ulteriore considerazione: se la Sua famiglia fosse nobile, lei lo saprebbe certamente :!: E' davvero difficile che si sia persa la memoria della nobiltà: una famiglia è nobile sempre, non esiste lo è stata e ora non più.

Se vuole un consiglio disinteressato: reimposti la ricerca, l'obiettivo dev'essere la verità della vita quotidiana dei suoi antenati, che non per forza coincidera con una corona. Anzi magari scoprirà altro, senza bisogno della nobiltà. Così sarà davvero soddisfatto di conoscere cosa realmente hanno fatto i Suoi predecessori, a cui deve l'esistenza.

Cordialità,
Michele Tuccimei

Concordo pienamente
Roberto Filo della Torre

Messaggioda corbus » martedì 18 settembre 2007, 23:46

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Scusi una domada banale: come dire "spero che sia arrivata alla nobiltà". Che vuol dire? Perchè lo spera?

Concordo con il sig. Michele Tuccimei, ma vorrei fare un appunto se mi permettete.
Una volta lessi su una genealogia antica questa frase "Alcuni poco istruiti in materia genealogica non sono d'accordo con i più accreditati scrittori dicendo che una famiglia che ora trovasi in basso non possa derivare dalle più antiche e potenti casate, ciò è un assurdo poichè chiunque abbia trattato d'istoria avrà visto le vicendevolezze della fortuna che a chi in alto le alza in un epoca e a chi li riduce ad una vita povera e meccanica in un altra..."
Se ci pensate bene è vero...
Quante guerre, carestie, morti, o indebitamenti hanno fatto cadere in disgrazia intere famiglie?
Bastano due generazioni in cui i rispettivi figli perdono un padre con la sua memoria storica in giovane età per perdere il ricordo di queste informazioni. Poi se ci si mettono spostamenti e cambi di città, il gioco è fatto...
E' raro...ma non impossibile

Un saluto
Quod tibi fieri non vis, aliis ne facias
corbus

Messaggioda MMT » mercoledì 19 settembre 2007, 2:43

Si ma sono eventi straordinari e comunque le madri, gli zii e gli altri parenti restano a tramandare la storia di famiglia e a testimoniare lo status. E' davvero difficile che si perda la consapevolezza di uno status, seppur perduto!

Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda Luca Marcarini » mercoledì 19 settembre 2007, 11:03

Concordo con ogni parola scritta da Michele, e sottoscrivo pienamente.
Le velleità nobiliari sono, generalmente, una malattia molto pericolosa. Soprattutto oggi, dove le informazioni e le conoscenze "vere" ed i documenti sono a portata un po' di tutti e dove - come testimonia anche questo Forum - la platea di esperti, appassionati e conoscitori è davvero molto vasta.
Del morbo nobiliare forse non si muore, ma è sicuramente una sindrome talvolta molto (ed inutilmente dispendiosa) e che lascia solitamente una pesante ed inguaribile conseguenza: il ridicolo.
Al sig. Furlan rinnovo l'invito già formulato da Michele Tuccimei: ricerchi le origini della Sua famiglia e dei Suoi antenati con spirito di curiosità, gratitudine ed affetto: Le posso garantire che le belle sorprese e le soddisfazioni non Le mancheranno.
Cordialmente
Luca Marcarini
Luca Marcarini

Messaggioda vdaurelio » mercoledì 19 settembre 2007, 12:17

Siamo alle solite. Ma perchè pensare che la ricerca delle proprie origini sia più bella se si hanno radici "nobili"?.
La poesia della ricerca genealogica è quella di sapere chi erano gli antenati, che luoghi abitavano, quali sofferenze e quali gioie abbiano sopportato, le fatiche quotidiane, i sudori, le epoche ecc... Metti tutto questo insieme e vedrai che la piacevolezza dell'immaginare un campagnolo illitterato seduto sotto un albero ad osservare la terra non è meno gradevole del nobil uomo e della nobil donna che ballano un valzer alla corte di Vienna. :wink:
Riprendi in mano la ricerca e buona fortuna, ... ce ne vuole davvero tanta nel ricercare tutta la documentazione di cui si abbisogna.
Saluti cari e ancora in bocca al lupo.
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda Mic » mercoledì 19 settembre 2007, 12:50

Cordialità,
Michele Tuccimei

Non avrei saputo scrivere di meglio!!

Ma poi....scusate......se una famiglia si "riscopre" nobile che fa monta su stemmi e svolazzi? O ci si fa chiamare signor barone o conte o principe dal pizzicagnolo?.
Io credo molto nella ricerca, per altro anche io mi diletto nel tempo libero a ricercare notizie, fonti e parentele.
Ma ciò solo al fine di lasciare ai posteri un quadro complessivo di massima su chi siamo e su chi sono stati i nostri avi.
Per altro ho ricevuto il plauso e la collaborazione di tutta quanta la mia famiglia. Siamo cosi tanti che nessuno mai si era preso la briga di mettere ordine.
Ecco, io rivolgerei al nostro nuovo amico questo piccolo consiglio.
Non speri che la sua famiglia si scopra "nobile", si auguri che abbia sempre vissuto "more nobilium".

Con estrema cordialità
Michele
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda AndreaFurlan » mercoledì 19 settembre 2007, 14:34

Grazie a tutti delle risposte, anche se ci sono rimasto un pò... come dire... così.

Forse questa mia speranza(che chiariamoci, è certamente affiancata dalla curiosità di sapere chi erano i miei avi, nobili o meno, ma continua a persistere) della nobiltà perduta può non sembrarvi molto bella, ma comunque sapere che i miei avi avevano un ruolo importante anni addietro per me sarebbe una grande soddisfazione. Anche perchè ho un amico che tramite questo tipo di ricerca è arrivato a scoprire di appartenere alla piccola nobiltà di Padova al tempo dei Carraresi, ma che quando la Repubblica di Venezia conquistò la suddetta città persero ogni titolo e si dispersero nelle campagne.

Vedete, ognuno poi interpreta come vuole questo tipo di ricerca, e io personalmente ne ho uno mio. :)

Comunque grazie a tutti delle risposte! :D
AndreaFurlan

Messaggioda Reginella » mercoledì 19 settembre 2007, 15:21

Certo, verissimo caro Furlan: ognuno le interpreta a modo suo, ed ognuno sa con quale criterio ha condotto tali ricerche.
Ma il rischio che si corre a fare ricerche mirando ad un obiettivo ben preciso individuato a priori (in questo caso l'eventuale "nobiltà") è quello di non vedere tutto il resto, cioè i veri suoi Avi.
Provi a immaginare di vederli tutti in fila, come fossero uno per uno dietro di lei e lei si volta, li guarda di sfuggita passando oltre perchè nessuno ha sulla testa una corona o qualche altro ammennicolo, prosegue senza fermarsi e ignora tutti i Furlan veri, quello che hanno fatto, la loro vita e i loro reali meriti - che debbono certo aver avuto, se oggi lei è qui a vivere.
Dev'esser triste sentirsi trasparenti agli occhi di un nipote soltanto perchè non si ha un qualche titolo per attirare l'attenzione, nessuno vale di più o di meno solo perchè ha un titolo oppure no.
Non si perda i suoi veri avi per cercare titoli o altre cose del genere, cerchi semplicemente i suoi nonni, i suoi avi, non quelli che le sembra più "elegante" avere.
Allora sì che sarà un degno nipote :wink:, e un buon ricercatore.
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda AndreaFurlan » mercoledì 19 settembre 2007, 15:32

Reginella ha scritto:Certo, verissimo caro Furlan: ognuno le interpreta a modo suo, ed ognuno sa con quale criterio ha condotto tali ricerche.
Ma il rischio che si corre a fare ricerche mirando ad un obiettivo ben preciso individuato a priori (in questo caso l'eventuale "nobiltà") è quello di non vedere tutto il resto, cioè i veri suoi Avi.
Provi a immaginare di vederli tutti in fila, come fossero uno per uno dietro di lei e lei si volta, li guarda di sfuggita passando oltre perchè nessuno ha sulla testa una corona o qualche altro ammennicolo, prosegue senza fermarsi e ignora tutti i Furlan veri, quello che hanno fatto, la loro vita e i loro reali meriti - che debbono certo aver avuto, se oggi lei è qui a vivere.
Dev'esser triste sentirsi trasparenti agli occhi di un nipote soltanto perchè non si ha un qualche titolo per attirare l'attenzione, nessuno vale di più o di meno solo perchè ha un titolo oppure no.
Non si perda i suoi veri avi per cercare titoli o altre cose del genere, cerchi semplicemente i suoi nonni, i suoi avi, non quelli che le sembra più "elegante" avere.
Allora sì che sarà un degno nipote :wink:, e un buon ricercatore.

Veramente bello questo messaggio :)
Cercherò di ricordarlo, cara reginella, ma la assicurò subito di una cosa: ogni avo per me, indipendentemente da il suo ruolo nella società del tempo, sarà per me importantissimo.

Grazie
AndreaFurlan

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 19 settembre 2007, 15:32

Esatto, carissima.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Reginella » mercoledì 19 settembre 2007, 15:43

Di nulla carissimo Furlan, per me è un piacere: sa, non vedo l'ora di diventare nonna anche io quindi mi interessa che la categoria venga trattata a dovere :2:
Caro frate, i miei rispetti :mrgreen: ....ehm, manca sempre l'emoticon ad angioletto qui, com'è che a me tornerebbe sempre così utile? 8)
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy