da renatocampofreda » martedì 23 ottobre 2007, 21:51
Caro stefano,sicuramente nel forum vi sono persone molto più preparate di me,ma provo a darti una risposta.Parti da te,dai tuoi dati anagrafici,e continua con quelli diei tuoi genitori,seguita con quelli dei nonni,e vai avanti così.In genere nei documenti personali,atti di nascita ,battesimo,ed anche morte,sono riportati i nomi dei genitori,e qualche volta anche l'età.Io in un diploma di laurea di uno dei nonni di mia madre,dove è indicata la sua età all'atto del conseguimento del titolo,e facendo un semplice calcolo con la data del documento sono risalito all'anno diella nascita.Nella stessa pergamena,vi sono i nomi dei suoi genitori.Cerca tra le carte che hai in casa.I primi dati li dovresti conoscere,a parte i tuoi,e anche quelli dei nonni non dovrebbero essere un problema.Io credo che molto importante sia parlare,quando possibile,con i parenti anziani,e poi procedere consultando i documenti nel ,o nei,comuni dove la famiglia risiede o ha risieduto.La mia spiegazione è molto scarna,io non ho dovuto fare particolari ricerche,in prima persona,ho trovato già tutto nei documenti di casa,ma a meno di trovare dei vuoti nei documenti da consultare in comune,o nelle parrocchie,o delle persone poco pazienti addette agli uffici anagrafici,o preti sgorbutici,la ricerca non dovrebbe essere troppo complicata,specie se la famiglia non si è mai spostata dal luogo di origine.Saluti ,e in bocca al lupo nelle ricerche.Renato Campofreda.
I nostri Avi vivono attraverso la nostra memoria