Matrimonio: Dolfin - ... di Casalanza

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Matrimonio: Dolfin - ... di Casalanza

Messaggioda Federico B. G. » giovedì 13 settembre 2007, 12:02

Cari amici, :D

cerco informazioni sul matrimonio fra il conte Enrico Dolfin (+ 1992) e la nobile "Lanza Bianca di Casalanza" (riporto il nome come è scritto sul testo che ho consultato), il nome mi fa sorgere dei dubbi e mi chiedo: la nobil donna appartiene alla nobile famiglia dei Lanza di Casalanza od a quella dei baroni Bianchi, duchi di Casalanza?

Buona giornata! :wink:
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Re: Matrimonio: Dolfin - ... di Casalanza

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 13 settembre 2007, 14:49

Federico B. G. ha scritto:Cari amici, :D

cerco informazioni sul matrimonio fra il conte Enrico Dolfin (+ 1992) e la nobile "Lanza Bianca di Casalanza" (riporto il nome come è scritto sul testo che ho consultato), il nome mi fa sorgere dei dubbi e mi chiedo: la nobil donna appartiene alla nobile famiglia dei Lanza di Casalanza od a quella dei baroni Bianchi, duchi di Casalanza?

Buona giornata! :wink:

Sembrano due casate distinte. I Lanza di Casalanza sono riportati nell'Elenco Ufficiale come nobili dell'impero austriaco. I Bianchi di Casalanza sono baroni austriaci (6.8.1816) e duchi di Casalanza (titolo italiano) (10.5.1815, riconosciuto in Austria il 16.7.1815). Peraltro nella genealogia Bianchi di Casalanza esiste effettivamente una Maria Bianca (* 1910) che potrebbe essere moglie del conte Enrico Dolfin (* 1915). Questa era figlia del Duca Federico Carlo (1879- ?) e di Alessandrina dei visconti de Forestier (1882- ?).
Davide Shamà

Messaggioda Federico B. G. » giovedì 13 settembre 2007, 15:10

Si, infatti sono due casate distinte, ma con lo stesso predicato 8) ...
Gentile Davide, dove posso trovare delle notizie riguardanti i baroni Bianchi, duchi di Casalanza? Esitono pubblicazioni in merito? Io conosco solamente una parte della loro genealogia, perchè un ramo abitò in Friuli.

Un saluto
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 13 settembre 2007, 15:26

Federico B. G. ha scritto:Si, infatti sono due casate distinte, ma con lo stesso predicato 8) ...
Gentile Davide, dove posso trovare delle notizie riguardanti i baroni Bianchi, duchi di Casalanza? Esitono pubblicazioni in merito? Io conosco solamente una parte della loro genealogia, perchè un ramo abitò in Friuli.

Un saluto

una parte della genealogia si può trovare, almeno per la linea austriaca, in Gothaisches Genealogisches Taschenbuch (nella serie delle famiglie baronali) edito fino al 1940. Mentre altri dati si trovano nel Genealogisches Handbuch des Adels, Freiherrliche Hauser, volume 48-V, 1970. Credo che la linea austriaca sia estinta.
Davide Shamà

Messaggioda Federico B. G. » giovedì 13 settembre 2007, 15:36

Grazie mille!
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy