Cognomi Tipici dei trovatelli... area Pisana

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Cognomi Tipici dei trovatelli... area Pisana

Messaggioda mct » venerdì 7 settembre 2007, 16:25

Leggendo alcune note in una monografia di cui ora non ricordo il nome mi sembra di ricordare che il cognome DEGL'INNOCENTI fosse tipico dei trovatelli (orfani) dell'area Pisana...
Chiedo vostri lumi per il seguente cognome DEGL'INNOCENTI LUCCHESI

Secondo me è senza dubbio un cognome da trovatello...
Chi di voi ne sa qualcosa di più?

Grazie infinite!
M. :wink:
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda RFVS » venerdì 7 settembre 2007, 21:19

.non solo dell'area pisana, caro Massimiliano..ma un po' di tutta la Toscana ed in modo specifico del fiorentino...
a Firenze esiste tutt'ora L'Ospedale degli Innocenti..
Lucchesi riè un tipico cognome dei trovatelli della lucchesia ma anche cognome indicativo del luogo d'origine

..qua in versilia ce ne sono tanti di Lucchesi!
RFVS

Messaggioda mct » sabato 8 settembre 2007, 12:18

RFVS ha scritto:.non solo dell'area pisana, caro Massimiliano..ma un po' di tutta la Toscana ed in modo specifico del fiorentino...
a Firenze esiste tutt'ora L'Ospedale degli Innocenti..
Lucchesi riè un tipico cognome dei trovatelli della lucchesia ma anche cognome indicativo del luogo d'origine

..qua in versilia ce ne sono tanti di Lucchesi!

Ok, ma io mi domandavo se avevate mai sentito parlare di una famiglia "DEGL'INNOCENTI LUCCHESI" con il doppio "cognome"...
Mi puzza tanto di Trovatelli...
Che dite?
M.
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda RFVS » sabato 8 settembre 2007, 12:22

ah...scusami, non avevo ben capito la domanda..

..così, a mente, non l'ho mai sentita..però non è detto che sia per forza di trovatelli, anche se le probabilità che lo sia sono effettivamente alte.

ti faccio l'esempio della famiglia di mai madre, originatasi a metà '800 da un trovatello partorito all'Ospedale degli Innocenti di Firenze da una certa Carolina di Niccolò Cappelli. a questo bambino fu dato cognome Muri...corrottosi nel passaggio a Viareggio in Murri.

..avresti mai detto che un tale cognome era di un trovatello? :wink:
RFVS

Messaggioda RFVS » sabato 8 settembre 2007, 12:58

..ho fatto una mini-ricerchetta sul web e qualcosina in zona di Pisa e San Giuliano Terme si trova sul cognome che cerchi..
RFVS

Messaggioda corbus » lunedì 10 settembre 2007, 21:56

Mi permetto di dare una piccola testimonianza sull'argomento orfani e trovatelli. Non esiste una pratica unica nell'assegnare il nome ai bambini orfani, questa variava da regione a regione, da località a località, tutto era legato all'ambiente in cui veniva trovato il bambino. E' significativo il fatto che bimbi lasciati al buon cuore di frati e suore, prendeva nomi significati: Pregadio, Servidio, etc... In alcune zone del meridione d'italia, veniva dato il nome del sindaco in carica in quel momento. Oppure quello del chierico che l'aveva trovato. Oppure quello del vero padre...se questo ricopriva incarichi importanti nella società del luogo...
Perchè non bisogna dimenticare che in antichità, soprattutto nei piccoli centri, si sapeva di chi era figlio il bimbo... (frutto per lo piu di rapporti extraconiugali di personaggi facoltosi) e spesso veniva abbandonato con una piccola diaria, e comunque seguito "a distanza" negli anni...
Quod tibi fieri non vis, aliis ne facias
corbus

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy