Famiglie Umbre...

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglie Umbre...

Messaggioda mct » giovedì 6 settembre 2007, 14:56

Cari colleghi, sto cercando maggiori informazioni sulle famiglie Umbre

POMPILI o POMPILJ
PRESSIO poi PRESSIO COLONNESE

Grazie
M. :wink:
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda RFVS » giovedì 6 settembre 2007, 16:44

così su due piedi ho trovato solo due famiglie Pompili, marchigiane.

Pompili, Nobili di Pesaro
Pompili Nobili di Tolentino

..sarebbe da verificare se siano la medesima famiglia..come spesso accade per quelle citate nello Squarti Perla.

..adesso spulcio un po' i miei, scarni, repertori umbri e poi ti dico..
RFVS

Messaggioda mct » giovedì 6 settembre 2007, 16:50

RFVS ha scritto:così su due piedi ho trovato solo due famiglie Pompili, marchigiane.

Pompili, Nobili di Pesaro
Pompili Nobili di Tolentino

..sarebbe da verificare se siano la medesima famiglia..come spesso accade per quelle citate nello Squarti Perla.

..adesso spulcio un po' i miei, scarni, repertori umbri e poi ti dico..

Grazie Riccardo!
Che arma alzavano queste famiglie Marchigiane?
Se le armi concidono è possibile.... anche se lo ritengo improbabile :wink:

Grazie!
M. :wink:
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda RFVS » giovedì 6 settembre 2007, 16:58

..non saprei perchè sullo squarti non sono riportate..

provo a vedere se c'è qualcosa in Umbria..
RFVS

Messaggioda RFVS » giovedì 6 settembre 2007, 17:01

..ho trovato una famiglia Pressio a pagina 96r dell'opera di Arrigo Arrighi "Notizie di Famiglie Peugine", pubblicato online dalla Biblioteca Augusta di Perugia.

ecco il link

http://augustavl.alchimedia.com/

adesso cerco anche i Pompili

se scartabelli su quel sito trovi anche un blasonario di famiglie perugine..dacci un'occhiata..hai visto mai ci fossero gli stemmi di queste famiglie...
RFVS

Messaggioda RFVS » giovedì 6 settembre 2007, 17:07

sull'Elenco Uff. definitivo ecc ecc, del 1908 c'è la famiglia Pressio-Colonnese, nelle paersona di:

Carlo, di Diego, di Cesare e di Marianna Colonnese, di Prospero, di Cesare, di Domenico, di Prospero Pressio.
Figli: Silvia, Diego, Cesare.
Origine: Cesi, Terni
Dimora: Terni
Titoli: Nobile di Spoleto (1709)
Nobile di Terni (1844)
Nobile di Perugia (1644)
Conte Palatino Imperiale (1634)
RFVS

Messaggioda RFVS » giovedì 6 settembre 2007, 17:13

sui Pompili nulla di preciso tranne questo:

Villa Palombaro-Aganoor-Pompili, San Feliciano - Magione

La villa fu costruita da Giuseppe Pompili intorno alla metà dell’Ottocento, dalla trasformazione di alcune case d’affitto del borgo di Monte Lago e dall’abbattimento di altre sul fronte occidentale per la realizzazione del giardino.
Subì alcune trasformazioni alla fine del XIX secolo per volontà di Guido Pompili, figlio di Giuseppe, che la abiterà con la moglie Vittoria Aganoor (poetessa) fino alla sua morte nel 1910.
Per eredità diventò proprietà dei Palmucci che la rivendettero agli attuali proprietari, i Palombaro.

ho trovato poi Gioacchino Pompili, medico ed erudito (1810 - 1909) a Giano nell'Umbria.

su Vittoria Aganoor:

(1855-1910)

Nata a Padova da una famiglia di origine armena, visse l’adolescenza e giovinezza in un ambiente colto e aristocratico. Allieva di Maffei e Zanella, poetessa apprezzata a livello nazionale, passò dall’eredità romantica alle nuove esperienze liriche contemporanee. E’ considerata dalla critica la poetessa più conosciuta ed apprezzata dell’800 italiano, non solo a livello nazionale. A seguito del suo matrimonio con il deputato perugino Guido Pompili, dal 1901 si stabilì a Perugia, dividendosi tra il suo salotto perugino (definito da Leopoldo Tiberi “la corte di una regina…”) e i soggiorni a Monte del Lago, dedicandosi oltre che all’attività letteraria, all’attività sociale.
RFVS

Messaggioda mct » giovedì 6 settembre 2007, 18:26

RFVS ha scritto:sull'Elenco Uff. definitivo ecc ecc, del 1908 c'è la famiglia Pressio-Colonnese, nelle paersona di:

Carlo, di Diego, di Cesare e di Marianna Colonnese, di Prospero, di Cesare, di Domenico, di Prospero Pressio.
Figli: Silvia, Diego, Cesare.
Origine: Cesi, Terni
Dimora: Terni
Titoli: Nobile di Spoleto (1709)
Nobile di Terni (1844)
Nobile di Perugia (1644)
Conte Palatino Imperiale (1634)

Infatti la famiglia in oggetto ebbe un palazzo Gentilizio a Terni;
Ho anche trovato una nota con il riferimento "L'archivio del conte Cesare Pressio Colonnese è depositato presso l'Archivio di Stato. La documentazione, costituita di registri di natura contabile, illustra le vicende della famiglia dal XVI al XX secolo"
Mi toccherà recarmi in loco!
Grazie per le info riportate.
M.
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda mct » giovedì 6 settembre 2007, 18:31

RFVS ha scritto:sui Pompili nulla di preciso tranne questo:

Villa Palombaro-Aganoor-Pompili, San Feliciano - Magione

La villa fu costruita da Giuseppe Pompili intorno alla metà dell’Ottocento, dalla trasformazione di alcune case d’affitto del borgo di Monte Lago e dall’abbattimento di altre sul fronte occidentale per la realizzazione del giardino.
Subì alcune trasformazioni alla fine del XIX secolo per volontà di Guido Pompili, figlio di Giuseppe, che la abiterà con la moglie Vittoria Aganoor (poetessa) fino alla sua morte nel 1910.
Per eredità diventò proprietà dei Palmucci che la rivendettero agli attuali proprietari, i Palombaro.

ho trovato poi Gioacchino Pompili, medico ed erudito (1810 - 1909) a Giano nell'Umbria.

su Vittoria Aganoor:

(1855-1910)

Nata a Padova da una famiglia di origine armena, visse l’adolescenza e giovinezza in un ambiente colto e aristocratico. Allieva di Maffei e Zanella, poetessa apprezzata a livello nazionale, passò dall’eredità romantica alle nuove esperienze liriche contemporanee. E’ considerata dalla critica la poetessa più conosciuta ed apprezzata dell’800 italiano, non solo a livello nazionale. A seguito del suo matrimonio con il deputato perugino Guido Pompili, dal 1901 si stabilì a Perugia, dividendosi tra il suo salotto perugino (definito da Leopoldo Tiberi “la corte di una regina…”) e i soggiorni a Monte del Lago, dedicandosi oltre che all’attività letteraria, all’attività sociale.

Anche qui, Grazie!
Devo dire che avevo già trovato i riferimenti da te riportati sul web...
Le persone da te citate dovrebbero appartenere tutte alla medesima famiglia che ebbe terre in quel di Giano Dell'Umbria e a Spoleto ed alzo per Arma la stessa del Cardinale Basilio Pompili/j.

Qualcuno ne sa qualcosa in più??
Grazie
M.
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda RFVS » giovedì 6 settembre 2007, 18:36

di nulla, figurati.

..anch'io avrei un sacco di cose da cercare all'Archivio di Stato, così come all'Augusta...ma non ho mai tempo di andarci con tranquillità.. :3: :3: :3:
RFVS

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy