Pagina 1 di 1

Bonanni

MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2007, 20:21
da di Bragelonne
Comincio subito, mi scuserete l'irruenza, nel chiederVi se siete a conoscenza di una famiglia Bonanni, abruzzese forse d'origine, che non vanta parentela però con i più famosi di Ocre, e che dovrebbe avere nello stemma un fasciato di rosso e d'argento, col capo d'argento pieno. Tale famiglia se non abruzzese è sicuramente, o prima o dopo, legata a Roma, almeno in tempi recenti.
Ignoro se siano nobili o notabili. Questo stemma sembrano averlo, ma non so se nobiliare o meno.

Ringrazio tutti Voi per la squisita attenzione,
R. di Bragelonne

MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2007, 21:25
da Alessio Bruno Bedini
Nell'aquilano non mi pare che ci siano altri Bonanni oltre i signori di Ocre.

Per il resto dell'abruzzo potrebbe darsi dato che "Bonanno" è un "nome proprio", abbastanza in voga fino al XIX secolo.

MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2007, 8:55
da Morello
Gentile amico,
innanzitutto benvenuto anche da parte mia. Una famiglia Bonanni è stata residente in Ortona (Ch) dal XVII sec. sino ai primi decenni del secolo scorso. Era originaria di Penne (Pe), all'epoca con Ortona e Campli parte dello Stato Farnesiano d'Abruzzo e lì considerata nobile ma non ne conosco lo stemma. Un ramo, dicevo, si trapiantò in Ortona. Nel Settecento era annoverato nel 2° ceto dei Civili. Ha dato notai, giudici ai contratti,un farmacista, un Canonico Primicerio, un insegnante e storico locale, un giornalista, amministratori pubblici, gli ultimi discendenti, non più residenti in Ortona ma a Bergamo, sono stati ingegneri ed architetti. Resta oggi a Chieti e Bergamo solo la discendenza femminile. In Ortona resta la cappella gentilizia. Che io sappia, non mi risulta di tale famiglia un ramo romano. Era una famiglia di professionisti, intellettuali, benestanti, molto importante tra l'800 ed il 900, ma non sono a conoscenza della loro arma, anzi potrei affermare al 99,9 % che non la possedevano.
Cordialità,

Nicola Serafini

______________
IN IVSTITIA ET PACE PROBITAS

MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2007, 12:23
da di Bragelonne
Ringrazio per le gentili risposte.
Tuttavia credo che non siamo ancora in prossimità della meta: questi Bonanni hanno avuto sicuri collegamenti con Roma, forse ai primi del '900 o addirittura prima. Comprarono o ereditarono un palazzo nella Capitale Italiana. Quindi non so a quando risalga l'origine abruzzese e se sia da ricollegare con i Bonanni di Penne.

Cordialità,
R. di Bragelonne

MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2007, 17:59
da di Bragelonne
Aggiungo che la famiglia in questione è imparentata con la famiglia Ferrario, cui appartenne il generale Carlo Alberto, che dovrebbe essere d'origine ligure, eroe della 1° Guerra Mondiale.
Forse trovando delle indicazioni su quest'altra famiglia si potrebbe trovare qualcosa anche sui Bonanni.

R. di Bragelonne