mi chiamo Enrico Correggia, 19 anni, oristanese, e sto cercando di metter insieme un po' di notizie sulla mia famiglia. Mi è stato detto che quì vi son persone competenti che possono aiutarmi nelle mie ricerche.
La mia famiglia è originaria della Campania, mio nonno emigrò in Sardegna e quì rimase anche in seguito. Essendo a conoscenza di tre leggende di famiglia ho voluto approfondire le ricerche:
1) Origine nobile dei Correggia
2) Un antenato religioso molto importante
3) Un cambio di cognome, per errore all'anagrafe, da "Correggio" in "Correggia".
Indagando ho scoperto che tutti i vari "Correggia" hanno origine comune nel cavalier Wido (morto nel 1009) e prendono il nome da una leggenda riguardante Giberto I (VIII sec.), il quale, ricevuta una correggia (cintura) dalla Madonna, in seguito ad una battaglia combattuta al fianco di Carlo Magno contro i Longobardi, si ritrovò completamente tinto dal sangue dei nemici, fatta eccezione per la suddetta fascia. Secondo alcuni questo Giberto veniva dai Conti di Auspurg, secondo altri dai Duchi di Borgogna, secondo altri ancora era figlio di Attone e nipote di Sigifredo da Lucca.
Wido aveva quattro figli, Frogerio, Adalberto, Giacomo e Alfonso.
Giacomo fondò la linea di Asti, che gode del titolo di Signore di Vianoce e S. Rocco, al ramo principale, e del titolo di Signore di Solànas, al cadetto.
Alfonso fondò la linea siciliana, ma non ho ancora approfondito.
Frogerio e Adalberto fondarono la linea "Da Correggio", da taluni chiamata anche in seguito "Asburgo-Correggio" (che è anche quella sulla quale ho approfondito maggiormente).
"Frogerio et Adalberto germani, filiis quondam Widonis de comitatu Reiense ( ... ) donamus ( ... ) tibi Sigheri presbyter et rectores Sancti Michaelis archangeli sito ubi dicitur Corregia finibus regiense"
A questo punto tornano le leggende. L'origine nobile pare ci sia, ma tenderei a escludere il ramo astigiano per questioni cronologiche. Infatti si parla di albero genealogico certo sino al XIX se non al XX secolo. Non c'è l'arco di tempo per considerarlo una "leggenda di famiglia". C'è però da dire che i "Da Correggio", detti, talvolta, anche "Correggio" o "Asburgo-Correggio" son caduti, in seguito alla bancarotta del Principe Siro, nel 1633. Questa è già una data più accettabile, a mio avviso.
L'antenato religioso può essere Girolamo da Correggio, cardinale, figlio del conte Giberto X e di Veronica Gambara... ma potrebbe anche esser l'Antipapa Clemente III (incoronato nel 1088 dall'imperatore Enrico IV e morto nel 1100), che risulta esser Giberto II da Correggio. Una lapide di terracotta, conservata in una parete dello scalone dei Municipio di Correggio, mostra il suo stemma: uno scudo accartocciato con leone rampante attraversato, a banda, dal simbolo della Correggia. Dietro lo scudo, la tiara Pontificia e le chiavi di Pietro.
Ma la cosa che terrei più in considerazione, è, alla fine, la leggenda sul cambio di cognome. E' possibile che, caduti in disgrazia, i "Correggio" abbiano cambiato regione, vedendo il loro principato inglobato nei possedimenti dei Farnese, e siano giunti in Campania dove, nel secolo scorso o due secoli fa (devo approfondire), per un errore all'anagrafe sian diventati Correggia?
Purtroppo il mediterraneo di mezzo non aiuta le mie ricerche (dovrei frugare per gli archivi campani e, dalla Sardegna, viene un po' in salita...), ma mi affido alla Loro competenza e alle Loro conoscenze per darmi una mano a scoprir chi sono e da dove vengo.