Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Matteo CB ha scritto:Gentili studiosi e frequentatori del Forum,
questo è il primo messaggio, anzi è il primo quesito, che Vi scrivo.
Vorrei ringraziarVi, perché in questi anni ho imparato molto leggendo con attenzione e molta curiosità le vostre discussioni.
Voi siete le persone migliori con cui condividere il mio “cruccio”.
Da molti mesi sto cercando informazioni su Francisco Alvaréz de Toledo (omonimo del Vicerè del Perù vissuto nel XVII secolo), vissuto a cavallo tra la prima e la seconda metà Cinquecento. Carlos Hernandez Sànchez lo descrive in una breve pagina del suo saggio “Castilla y Naples” come appartente ad una linea minore dei duchi di Alva de Tomes, uomo di Chiesa formatosi nella rinata scuola teologica-filosofica di Salamanca, che a poco a poco riuscì nella sua scalata sociale sino a diventare ambasciatore imperiale per conto di Carlo V presso la corte toscana di Cosimo I de’ Medici.
Niente di più (comunque non è poco); in altri volumi consultati vi è scritto anche meno.
Vorrei poter conoscere almeno la sua data di nascita e la sua data di decesso per potergli dare una salda posizione cronologia.
Secondo Voi quali volumi potrei consultare per risolvere la questione?
Ringrazio chiunque voglia rispondere.
Distinti Saluti,
Matteo Calcagni
Matteo CB ha scritto:Gentile Signor Shamà,
La ringrazio per la pronta risposta.
Come Lei ben saprà, Francisco (come Fernando/Ferdinando, del resto) è un nome consueto tra i membri di Casa Alvaréz de Toledo, quindi la ricerca di un singolo personaggio con tale nome di battesimo appartente a questa nobile schiatta assume spesso toni drammatici!
Probabilmente il padre di detto Francisco non era investito del titolo comitale su Oropesa bensì portava il titolo di "signore" (purtroppo non ricordo su quale terra poggiava tale titolo, è una notizia letta su un'appendice dell'opera di Henry Kamen "Alba").
è un vero problema. Ma da quel che ho potuto vedere nelle mie fonti, non ci sono molti personaggi con il nome Francisco in quel periodo. Sono tutti concentrati nella linea di Oropesa. Alla stessa appartenne il Vicerè del Perù che mi ha citato. Un avo del Francesco da me citato era morto nel 1543 e fu conte di Oropesa.
Ho consultato anche volumi iberici di araldica e genealogia ma non vi è riportato alcuna notizia,
vero
secondo Lei mi conviene consultare la Gran Enciclopedia Catalana?
non credo che la genealogia Alvarez de Toledo sia compresa in quell'opera, sempre che qualche ramo non abbia tenuto feudi catalani.
La ringrazio sin d'ora per una sua eventuale replica.
Cordialmente,
Matteo Calcagni
P.S.
Dal 2003 la sua opera su internet mi ha spesso tenuto compagnia per ore. Ho imparato molto. Grazie
Matteo CB ha scritto:Gentile Signor Shamà,
La rigrazio per le delucidazioni e il consiglio di non consultare la Gran Enciclopedia.
Il Francisco di cui ricerco le gesta in vita, prelato istruito alla scuola di Salamanca e ambasciatore imperiale per conto di Carlo V, fa parte di un ramo cadetto generato da uno dei discendenti di Garcia, I Duca di Alba.
Come Lei saprà Garcia ha ricevuto da doña Marìa Henríquez
don Federigo Álvarez de Toledo (-1527). Marchese di Coria e II Duca di Alba. m doña Isabel de Zúñiga, figlia di don Álvaro de Zúñiga I Duca de Bejar
da cui:
i-don GARCÍA Álvarez de Toledo . m ---.
a) don Fernando Álvarez de Toledo . III Duca di Alba. Governatore delle Fiandre. m doña Maria Enríquez Guzman de Albaliste.
1)un figlio morto in giovine età;
2)don Diego Álvarez de Toledo (-11 Jul 1583). m (1565) doña Brianda de Beaumont
ii-don Pedro Álvarez de Toledo. Marchese di Villafranca. Vicerè del Regno di Napoli. m .
a) don Garcia Álvarez de Toledo. m Vittoria Colonna, figlia di Ascanio Colonna Duca di Paliano e Conte di Marsi ([1530]-).
(1) doña Leonor Álvarez de Toledo (-1576). m Piero de' Medici di Toscana
(b) doña Leonor (1522-1562). m (1539) Cosimo I de' Medici Duca di Firenze, succ. Grand Duca di Toscana. COSTEI E' INDICATA DA FRANCISCO DE TOLEDO COME CUGINA DI PRIMO GRADO! Perciò Francisco potè avvalersi di numerosi privilegi (oltre a quelli già riconosciutigli in quanto ambasciatore imperiale e "cronista" della presa di Siena) alla corte toscana.
iii) don Diego Álvarez de Toledo. Priore dell'Ordine di San Giovanni di Gerusalemme.
iv) don Juan Álvarez de Toledo (-1557). monaco domenicano e Vescovo di Córdoba e Burgos, Cardinale dal 1538.
v) doña Leonor Álvarez de Toledo. m don Rodrigo Portocarrero dei conti di Medellín.
Non riesco a comprendere da quale dei figli di Federigo egli potè discendere. Secondo me, è plausibile l'ipotesi che detto Francisco, così anonimo ma così influente, possa essere figlio di un fratello di Federigo che portava il titolo di "signore".
Secondo Lei?
Grazie per la sua disponibilità.
Cordialmente,
Matteo Calcagni
Guido5 ha scritto:Cari amici,
ho fatto una piccola ricerca in rete e, forse, un pesciolino è rimasto impigliato. A http://www.fuenterrebollo.com/Heraldica-Piedra/oropesa.html leggo che «Según fuentes, el Condado de Oropesa no fue heredado por Francisco Álvarez de Toledo (1516-1582), conocido como 'El Virrey de Toledo', 'V Virrey de Perú (1569-1581)'. El Virrey de Perú fue únicamente hermano del Conde de Oropesa».
Ciao a tutti!
Guido5

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti