Alvaréz de Toledo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Alvaréz de Toledo

Messaggioda Matteo CB » domenica 2 settembre 2007, 15:13

Gentili studiosi e frequentatori del Forum,
questo è il primo messaggio, anzi è il primo quesito, che Vi scrivo.
Vorrei ringraziarVi, perché in questi anni ho imparato molto leggendo con attenzione e molta curiosità le vostre discussioni.

Voi siete le persone migliori con cui condividere il mio “cruccio”.

Da molti mesi sto cercando informazioni su Francisco Alvaréz de Toledo (omonimo del Vicerè del Perù vissuto nel XVII secolo), vissuto a cavallo tra la prima e la seconda metà Cinquecento. Carlos Hernandez Sànchez lo descrive in una breve pagina del suo saggio “Castilla y Naples” come appartente ad una linea minore dei duchi di Alva de Tomes, uomo di Chiesa formatosi nella rinata scuola teologica-filosofica di Salamanca, che a poco a poco riuscì nella sua scalata sociale sino a diventare ambasciatore imperiale per conto di Carlo V presso la corte toscana di Cosimo I de’ Medici.
Niente di più (comunque non è poco); in altri volumi consultati vi è scritto anche meno.

Vorrei poter conoscere almeno la sua data di nascita e la sua data di decesso per potergli dare una salda posizione cronologia.
Secondo Voi quali volumi potrei consultare per risolvere la questione?

Ringrazio chiunque voglia rispondere.

Distinti Saluti,

Matteo Calcagni
Gaudeamus igitur, iuvenes dum sumus!
Matteo CB

Re: Alvaréz de Toledo

Messaggioda Davide Shamà » domenica 2 settembre 2007, 15:32

Matteo CB ha scritto:Gentili studiosi e frequentatori del Forum,
questo è il primo messaggio, anzi è il primo quesito, che Vi scrivo.
Vorrei ringraziarVi, perché in questi anni ho imparato molto leggendo con attenzione e molta curiosità le vostre discussioni.

Voi siete le persone migliori con cui condividere il mio “cruccio”.

Da molti mesi sto cercando informazioni su Francisco Alvaréz de Toledo (omonimo del Vicerè del Perù vissuto nel XVII secolo), vissuto a cavallo tra la prima e la seconda metà Cinquecento. Carlos Hernandez Sànchez lo descrive in una breve pagina del suo saggio “Castilla y Naples” come appartente ad una linea minore dei duchi di Alva de Tomes, uomo di Chiesa formatosi nella rinata scuola teologica-filosofica di Salamanca, che a poco a poco riuscì nella sua scalata sociale sino a diventare ambasciatore imperiale per conto di Carlo V presso la corte toscana di Cosimo I de’ Medici.
Niente di più (comunque non è poco); in altri volumi consultati vi è scritto anche meno.

Vorrei poter conoscere almeno la sua data di nascita e la sua data di decesso per potergli dare una salda posizione cronologia.
Secondo Voi quali volumi potrei consultare per risolvere la questione?

Ringrazio chiunque voglia rispondere.

Distinti Saluti,

Matteo Calcagni

un Francisco era figlio di Fernando Conte di Oropesa (+ 1571) e di Beatriz de Monroy Contessa di Deleitosa. Ma non ho idea se sia lo stesso...
Davide Shamà

Messaggioda Matteo CB » domenica 2 settembre 2007, 16:48

Gentile Signor Shamà,
La ringrazio per la pronta risposta.
Come Lei ben saprà, Francisco (come Fernando/Ferdinando, del resto) è un nome consueto tra i membri di Casa Alvaréz de Toledo, quindi la ricerca di un singolo personaggio con tale nome di battesimo appartente a questa nobile schiatta assume spesso toni drammatici!

Probabilmente il padre di detto Francisco non era investito del titolo comitale su Oropesa bensì portava il titolo di "signore" (purtroppo non ricordo su quale terra poggiava tale titolo, è una notizia letta su un'appendice dell'opera di Henry Kamen "Alba").

Ho consultato anche volumi iberici di araldica e genealogia ma non vi è riportato alcuna notizia, secondo Lei mi conviene consultare la Gran Enciclopedia Catalana?

La ringrazio sin d'ora per una sua eventuale replica.

Cordialmente,

Matteo Calcagni

P.S.
Dal 2003 la sua opera su internet mi ha spesso tenuto compagnia per ore. Ho imparato molto. Grazie
Matteo CB

Messaggioda Davide Shamà » domenica 2 settembre 2007, 17:03

Matteo CB ha scritto:Gentile Signor Shamà,
La ringrazio per la pronta risposta.
Come Lei ben saprà, Francisco (come Fernando/Ferdinando, del resto) è un nome consueto tra i membri di Casa Alvaréz de Toledo, quindi la ricerca di un singolo personaggio con tale nome di battesimo appartente a questa nobile schiatta assume spesso toni drammatici!

Probabilmente il padre di detto Francisco non era investito del titolo comitale su Oropesa bensì portava il titolo di "signore" (purtroppo non ricordo su quale terra poggiava tale titolo, è una notizia letta su un'appendice dell'opera di Henry Kamen "Alba").

è un vero problema. Ma da quel che ho potuto vedere nelle mie fonti, non ci sono molti personaggi con il nome Francisco in quel periodo. Sono tutti concentrati nella linea di Oropesa. Alla stessa appartenne il Vicerè del Perù che mi ha citato. Un avo del Francesco da me citato era morto nel 1543 e fu conte di Oropesa.

Ho consultato anche volumi iberici di araldica e genealogia ma non vi è riportato alcuna notizia,

vero

secondo Lei mi conviene consultare la Gran Enciclopedia Catalana?

non credo che la genealogia Alvarez de Toledo sia compresa in quell'opera, sempre che qualche ramo non abbia tenuto feudi catalani.

La ringrazio sin d'ora per una sua eventuale replica.

Cordialmente,

Matteo Calcagni

P.S.
Dal 2003 la sua opera su internet mi ha spesso tenuto compagnia per ore. Ho imparato molto. Grazie
Davide Shamà

Messaggioda Matteo CB » domenica 2 settembre 2007, 18:15

Gentile Signor Shamà,
La rigrazio per le delucidazioni e il consiglio di non consultare la Gran Enciclopedia.

Il Francisco di cui ricerco le gesta in vita, prelato istruito alla scuola di Salamanca e ambasciatore imperiale per conto di Carlo V, fa parte di un ramo cadetto generato da uno dei discendenti di Garcia, I Duca di Alba.

Come Lei saprà Garcia ha ricevuto da doña Marìa Henríquez 

don Federigo Álvarez de Toledo (-1527).  Marchese di Coria e II Duca di Alba.  m doña Isabel de Zúñiga, figlia di don Álvaro de Zúñiga I Duca de Bejar

da cui:

i-don GARCÍA Álvarez de Toledo .  m ---. 

a) don Fernando Álvarez de Toledo .  III Duca di Alba.  Governatore delle Fiandre.  m doña Maria Enríquez Guzman de Albaliste.
1)un figlio morto in giovine età;
2)don Diego Álvarez de Toledo (-11 Jul 1583).  m (1565) doña Brianda de Beaumont

ii-don Pedro Álvarez de Toledo.  Marchese di Villafranca. Vicerè del Regno di Napoli.  m . 

a) don Garcia Álvarez de Toledo. m Vittoria Colonna, figlia di Ascanio Colonna Duca di Paliano e Conte di Marsi ([1530]-).
(1) doña Leonor Álvarez de Toledo (-1576).  m Piero de' Medici di Toscana

(b) doña Leonor (1522-1562). m (1539) Cosimo I de' Medici Duca di Firenze, succ. Grand Duca di Toscana. COSTEI E' INDICATA DA FRANCISCO DE TOLEDO COME CUGINA DI PRIMO GRADO! Perciò Francisco potè avvalersi di numerosi privilegi (oltre a quelli già riconosciutigli in quanto ambasciatore imperiale e "cronista" della presa di Siena) alla corte toscana.

iii) don Diego Álvarez de Toledo. Priore dell'Ordine di San Giovanni di Gerusalemme. 

iv) don Juan Álvarez de Toledo (-1557). monaco domenicano e Vescovo di Córdoba e Burgos, Cardinale dal 1538. 

v) doña Leonor Álvarez de Toledo. m don Rodrigo Portocarrero dei conti di Medellín.

Non riesco a comprendere da quale dei figli di Federigo egli potè discendere. Secondo me, è plausibile l'ipotesi che detto Francisco, così anonimo ma così influente, possa essere figlio di un fratello di Federigo che portava il titolo di "signore".

Secondo Lei?

Grazie per la sua disponibilità.

Cordialmente,
Matteo Calcagni
Matteo CB

Messaggioda Davide Shamà » domenica 2 settembre 2007, 19:25

Matteo CB ha scritto:Gentile Signor Shamà,
La rigrazio per le delucidazioni e il consiglio di non consultare la Gran Enciclopedia.

Il Francisco di cui ricerco le gesta in vita, prelato istruito alla scuola di Salamanca e ambasciatore imperiale per conto di Carlo V, fa parte di un ramo cadetto generato da uno dei discendenti di Garcia, I Duca di Alba.

Come Lei saprà Garcia ha ricevuto da doña Marìa Henríquez 

don Federigo Álvarez de Toledo (-1527).  Marchese di Coria e II Duca di Alba.  m doña Isabel de Zúñiga, figlia di don Álvaro de Zúñiga I Duca de Bejar

da cui:

i-don GARCÍA Álvarez de Toledo .  m ---. 

a) don Fernando Álvarez de Toledo .  III Duca di Alba.  Governatore delle Fiandre.  m doña Maria Enríquez Guzman de Albaliste.
1)un figlio morto in giovine età;
2)don Diego Álvarez de Toledo (-11 Jul 1583).  m (1565) doña Brianda de Beaumont

ii-don Pedro Álvarez de Toledo.  Marchese di Villafranca. Vicerè del Regno di Napoli.  m . 

a) don Garcia Álvarez de Toledo. m Vittoria Colonna, figlia di Ascanio Colonna Duca di Paliano e Conte di Marsi ([1530]-).
(1) doña Leonor Álvarez de Toledo (-1576).  m Piero de' Medici di Toscana

(b) doña Leonor (1522-1562). m (1539) Cosimo I de' Medici Duca di Firenze, succ. Grand Duca di Toscana. COSTEI E' INDICATA DA FRANCISCO DE TOLEDO COME CUGINA DI PRIMO GRADO! Perciò Francisco potè avvalersi di numerosi privilegi (oltre a quelli già riconosciutigli in quanto ambasciatore imperiale e "cronista" della presa di Siena) alla corte toscana.

iii) don Diego Álvarez de Toledo. Priore dell'Ordine di San Giovanni di Gerusalemme. 

iv) don Juan Álvarez de Toledo (-1557). monaco domenicano e Vescovo di Córdoba e Burgos, Cardinale dal 1538. 

v) doña Leonor Álvarez de Toledo. m don Rodrigo Portocarrero dei conti di Medellín.

Non riesco a comprendere da quale dei figli di Federigo egli potè discendere. Secondo me, è plausibile l'ipotesi che detto Francisco, così anonimo ma così influente, possa essere figlio di un fratello di Federigo che portava il titolo di "signore".

Secondo Lei?

Grazie per la sua disponibilità.

Cordialmente,
Matteo Calcagni

E' anche possibile che fosse un discendente illegittimo che, per qualche motivo, è stato sempre omesso nelle genealogie. In effetti, la sua posizione nell'ambito della chiesa potrebbe farlo sospettare.

Per quel che ne so, la genealogia in questione è così (ometto le donne):

Garcia + 1488 = Maria Enriquez de Toledo

1a. Fadrique + 1531 = Isabel de Zuniga y Pimentel, da cui

..............1b. Garcia, marchese di Coria + 1510 = Beatriz Pimentel y
Pacheco, da cui -------> Fernando Duca di Alba e Bernardino
..............2b. Pedro, Vicerè di Napoli, padre della Duchessa di Firenze.
..............3b. Diego = Catalina de Carvajal (una figlia: Leonor)
..............4b. Juan, Cardinale
..............5b. Fernando

2a. Gutierre + 1506, Vescovo di Plasencia
3a. Garica signore di Horacajada = Leonor de la Vega------>Fernando
4a. Pedro signore di Mancera, Montalbo, Naharros, Gallego, Salmoral e San Miguel = Leonor de Alcalà ----------> Pedro, Juan, Enrique + 1557, Miguel, Geronimo
5a. Fernando + 1532, signore di las Villarias = Maria de Roxas ------> Garcia, Sancho, Fadrique
6a. Enrique, senza figli.
Davide Shamà

Messaggioda Guido5 » domenica 2 settembre 2007, 21:09

Cari amici,
ho fatto una piccola ricerca in rete e, forse, un pesciolino è rimasto impigliato. A http://www.fuenterrebollo.com/Heraldica-Piedra/oropesa.html leggo che «Según fuentes, el Condado de Oropesa no fue heredado por Francisco Álvarez de Toledo (1516-1582), conocido como 'El Virrey de Toledo', 'V Virrey de Perú (1569-1581)'. El Virrey de Perú fue únicamente hermano del Conde de Oropesa».
D’altra parte (http://www.clerus.org/bibliaclerusonline/es/ckk.htm, appendice I) si riportano «Nombres, apellidos, patrias y dignidades de los Legados, Arzobispos, Obispos y otros Padres, así como de los Embajadores, y Teólogos que asistieron a una, o a muchas, o a todas las diez primeras Sesiones del sacrosanto Concilio de Trento, celebradas en tiempo de Paulo III desde el día 13 de diciembre de 1545 hasta el 2 de junio de 1547. ... omissis ... Embajadores de Carlos V, Emperador, y Rey de España. El Ilmo. Sr. Don Diego Hurtado de Mendoza, hijo de los Marqueses de Mondéjar, embajador en Venecia y Roma: murió en 1575. El Ilmo. Sr. Don Francisco Alvarez de Toledo». In base alle date potrebbe trattarsi della stessa persona tuttavia il “Medici Archive” (http://documents.medici.org/) dice che il Francisco Álvarez de Toledo, Ambasciatore imperiale al Concilio di Trento, è morto nell’ottobre 1555.
Un ecclesiastico infine è Fr. Álvarez de Toledo, ma Fr. non sta per Francesco: si tratta infatti del Cardinal Juan Álvarez y Alva de Toledo (*15/07/1488 + 15/09/1557), domenicano, vescovo di Córdoba, Burgos e Santiago de Compostela, poi delle diocesi suburbicarie di Albano e Frascati.
Forse cercando con pazienza nei libri sul Concilio tridentino... Che ne dite?

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Davide Shamà » domenica 2 settembre 2007, 21:27

Guido5 ha scritto:Cari amici,
ho fatto una piccola ricerca in rete e, forse, un pesciolino è rimasto impigliato. A http://www.fuenterrebollo.com/Heraldica-Piedra/oropesa.html leggo che «Según fuentes, el Condado de Oropesa no fue heredado por Francisco Álvarez de Toledo (1516-1582), conocido como 'El Virrey de Toledo', 'V Virrey de Perú (1569-1581)'. El Virrey de Perú fue únicamente hermano del Conde de Oropesa».

Ciao a tutti!
Guido5

di questa linea ho vari dati. Fu originata da un Fernando Alvarez de Toledo Conte di Oropesa, Signore di Cavanas e xarandilla, vivente alla fine del XV secolo. Sposò Leonor de Zuniga, da cui

Fernando + ca.1504 = Maria de Mendoza, da cui

Francesco + ca. 1543 = Maria Manuel de Figueroa, da cui

Francisco Vicerè del Perù.

Ma questa linea non è connessa direttamente a quella di Garcia + 1488, da cui discende la duchessa di Firenze.
Davide Shamà

Messaggioda Matteo CB » domenica 2 settembre 2007, 23:40

Gentile Signor Guido 5,
La ringrazio calorosamente per il suo messaggio.
Escludo, per ricerche già effettuate, che facesse parte della linea di Oropesa, perché nelle varie opere di Kamen, Maltby, Hernando Sanchez e altre che ho consultato sugli Alvaréz de Toledo, don Francisco appartiene ad un ramo cadetto generato dal principale dei duchi di Alva.

Vorrei tanto che il sospetto (condiviso in parte dopo molteplici "cantonate") indicato dal signor Shamà non fosse fondato, perché altrimenti sarebbe un problema, oltre che un gran dispiacere!
Comunque vista l'importanza del personaggio (in alcune lettere indirizzate a Carlo V, si dimostra assai poco cerimonioso, ardito nei modi) mi piacerebbe escludere che fosse figlio illegittimo di un componente non ben identificato degli Alvaréz.

Gentile Guido5, un pesciolino le è rimasto impigliato nella rete: D'Addario e Cantagalli, nei loro saggi sulla presa di Siena, raffigurano don Francisco come ambasciatore imperiale a Firenze durante il conflitto (aggiornava dettagliatamente l'imperatore su ogni avvenimento bellico o meno), quindi è senz'altro vissuto sino alla fine del 1553; come uomo di Chiesa può aver partecipato al più importante avvenimento europeo,ma con riflessi "mondiali", di metà XVI secolo. E' un dato da verificare, dovrei andare in Normale a consultare i volumi sul Concilio; se il 1555 fosse l'anno della sua dipartita gli avremmo almeno conferito un limite cronologico (sapessi solo dove è sepolto gli porrei anche un "inizio"...).

Vi ringrazio immensamente per tutti i vostri contributi.

Cordialmente,
Matteo Calcagni
Matteo CB

Messaggioda San Marco » lunedì 3 settembre 2007, 0:00

Solo una piccola" nota " di araldica.
Dallo Heraldique-Armorial de J.B. Rietstap:
Alvarez de Toledo Échiqueté d'azur et d'argent, de cinq tires, chacune de trois points.
Alvarez de Toledo Parti: au I. écartelé: aux 1 et 4, d'or, à trois fasces de gueules; aux 2 et 3, de sinople, à cinq coquilles d'argent, 2, 1 et 2 (Pimentel), au II. coupé: au 1, d'or, à deux loups passants de gueules, l'un sur l'autre (Osorio); au 2, échiqueté d'argent et d'azur de quinze points, sept points d'azur et huit points d'argent (Alvarez de Toledo).
San Marco

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy