Pagina 1 di 1

Di Giovanni marchesi di Sollazzo

MessaggioInviato: martedì 28 agosto 2007, 12:23
da GFM
Il Mango nel suo Nobiliario di Sicilia la dice originaria di Valenza. Possedette i principati di Castelbianco, di Castrorao, di Trecastagne, di Ucria, le ducee di Pignara o Pino e di Saponara, il marchesato di Sollazzo, le baronie di Cicera, Gatta, Vescara, ecc..

Figura nella mastra nobile del mollica, appartenne alla classe senatoria, diede dei principi dell'Ordine Militare della Stella e suoi membri furono ricevuti nell'ordine di Malta.

La baronia di Sollazzo fu portata in dote da Maria Lo Giudice, ultima erede del suo ramo, a Palmerio Di Giovanni, figlio di Francesco e di Cornelia Cottone e fratello di Antonio Maria, ricevuto nell'ordine di Malta nel 1617.

Divenne Marchesato con privilegio dato a 1 marzo esecutoriato a 17 giugno 1699, a Palmerio Di Giovani, (diverso dal precedente).

Un Giovanni, duca di Precacuore e un Letterio-Palmerio, marchese di Sollazzo, figli del duca Francesco, risultano ascritti alla mastra nobile di Messina del 1798-1807.

Non sono riuscito a trovare altre informazioni circa questo ramo. Non ho avuto modo però di consultare ne il Nobiliario del Galluppi ne il sicuramente esaustivo Storia dei feudi e dei titoli nobiliari di Sicilia del De Spucches che riporta la storia del marchesato al volume VII.

Sarei grato se riusciste a darmi altre informazioni.

Grazie,
Un caro saluto

GFM

MessaggioInviato: giovedì 30 agosto 2007, 16:26
da Centelles5
http://www.geneall.net/I/per_page.php?id=203337

ho trovato questo, ma credo che non faccia al caso tuo

MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2007, 23:39
da GFM
Grazie del link signor Centelles5, ma non fa al caso mio.
Ho l'impressione che saggerò la mia curiosità quando finalmente potrò consultare il De Spucches.

Re: Di Giovanni marchesi di Sollazzo

MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2008, 20:52
da Giovanni L. M. d'Amico
E' invece a conoscenza di un ramo dei di Giovanni principi di Trecastagne la cui appartenente Isabella sposò, nella prima metà del XVI secolo, Guglielmo III d'Amico R. Milite e Patrizio Messinese (ascritto nella Mastra Nobile il 1521)?
Grazie e cordiali saluti

Re: Di Giovanni marchesi di Sollazzo

MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 20:48
da GFM
No, ma nei prossimi giorni dovrei riuscire a consultare il De Spucches ed è possibile che trovi qualcosa.... le farò sapere!!

GFM