Incomprensione Documento

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Incomprensione Documento

Messaggioda AndreaSperelli » lunedì 27 agosto 2007, 18:02

Vi chiedo cortesemente un aiutino, durante la mia ultima visita agli archivi parrocchiali ho trovato due documenti di cui non riesco a comprendere alcune cose.

1. Nel seguente certificato di battesimo non sono sicuro del nome del battezzato (sottolineato in rosso), ho una idea, ma vorrei sentire anche il vostro parere.

Immagine

2. Nel seguente certificato di morte, scritto in lingua italiana, vi sono alcuni passaggi che non riesco a capire causa cattiva calligrafia. Qualche gentilissimo frequentatore del forum potrebbe essere così gentile da trascrivermi questo breve testo ? Riesco a leggere alcune righe, ma poi perdo il senso della frase a causa di poche parole che non comprendo :cry:.

Immagine

Ringrazio anticipatamente tutti,
A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda RFVS » lunedì 27 agosto 2007, 20:44

...per adesso ho guardato solo il primo documento.

la prima sottolineatura mi sembra Giovanfrancesco
la seconda Gio.??????a

:?
RFVS

Messaggioda RFVS » lunedì 27 agosto 2007, 20:59

dal secondo, in dieci minuti ho tirato fuori questo...speriamo bene?! :oops:

Il Sig.re Nicolò Corsi in età d’anni 58 incirca il giorno di Santa Croce si confessò e comunicò con animo di ricevere la Santa Indulgenza ed il ????????? forniva/fornita la Santa funzione con la Benedizione nel punto delle hore 23 fu assalito e colpito in pronis…(?) con un bastone al capo ed un coltello nel core e con la sola adorabil ?? di Gesù spirò ed è sepolto infra ????????? di ?????????? ali 5 magje 1723
RFVS

Messaggioda FP » lunedì 27 agosto 2007, 21:04

No è Gio:Matteo, dunque Gianmatteo :wink:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 28 agosto 2007, 0:27

Francesco Pompili ha scritto:No è Gio:Matteo, dunque Gianmatteo :wink:

Io ho interpretato il nome nel primo documento come: "Gio Matei", dunque "Gio Matteo", ma non capisco come lei può dedurre che il nome completo sia Gianmatteo (o Gian Matteo) piuttosto che Giovanni Matteo.
AndreaSperelli

Messaggioda RFVS » martedì 28 agosto 2007, 8:22

..sì sì..è vero..è Gio.Mateo/Gianmatteo.

Tra l'altro m'accorgo adesso che la M è molto simile alla N di Nicolò e quindi non può certo essere una F.

Gian è diminutivo di Gianni, che lo è a sua volta di Giovanni.

Giovanni Matteo o Gian Matteo è un po' come dire Giovanni Battista o Gianbattista....cambia la forma ma la sostanza è identica. :wink:
RFVS

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 28 agosto 2007, 8:57

RFVS ha scritto:dal secondo, in dieci minuti ho tirato fuori questo...speriamo bene?! :oops:

Il Sig.re Nicolò Corsi in età d’anni 58 incirca il giorno di Santa Croce si confessò e comunicò con animo di ricevere la Santa Indulgenza ed il ????????? forniva/fornita la Santa funzione con la Benedizione nel punto delle hore 23 fu assalito e colpito in pronis…(?) con un bastone al capo ed un coltello nel core e con la sola adorabil ?? di Gesù spirò ed è sepolto infra ????????? di ?????????? ali 5 magje 1723

Io invece di leggere "58 anni" avevo interpretato "38 anni", non trova che quel numero sia più simile ad un 3 rispetto ad un 5 ? :wink:
AndreaSperelli

Messaggioda RFVS » martedì 28 agosto 2007, 8:58

..non saprei..la lotta tra 3 e 5 mi par dura..
RFVS

Messaggioda RFVS » martedì 28 agosto 2007, 8:59

rettifico.

secondo me è un 5. Provi a confrontarlo col 3 evidente della data 1723 e vedrà la diversità.. :wink:
RFVS

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 28 agosto 2007, 9:38

RFVS ha scritto:rettifico.

secondo me è un 5. Provi a confrontarlo col 3 evidente della data 1723 e vedrà la diversità.. :wink:

Eh sì, in base a quel confronto sembra proprio un 5, comunque alla prossima "gita" negli archivi parrocchiali confronterò quel numero con altri "3" e "5" del medesimo periodo, infatti potrebbe sempre essere un "3" fatto in gran fretta :wink: . E' comunque più probabile che si tratti di un 5 visto che ho trovato un documento in cui è indicato che il mio attuale beniamino (il sergente Nicolò...noto che il parroco scrive Sarg. e non Serg. forse un tempo si usava dire "sargente" piuttosto che "sergente" ?) è stato il compare per un suo parente nel 1702, e in quella data era già sposato. Quindi per stabilire la data di nascita mi sembra più sensato fare un 1743 -58 = 1685 sottraendo quindi alcuni anni per ovviare al "circa" (dunque cercherei l'atto di battesimo tra il 1675 e il 1690), rispetto ad un 1743 -38 = 1705 (data palesemente errara visto che Nicolò era già in vita 3 anni prima). Ma si sa ormai che le età negli atti di morte, quando presentano un "circa", non sono mai affidabili :4: .
AndreaSperelli

Messaggioda RFVS » martedì 28 agosto 2007, 9:42

sì sì..sempre controllare. Sulle date poi c'è da impazzire... :3:

..Certo..è Sargente..la mia testa unita alla mano ed alla tastiera complice hanno scritto Signore...mhh c'è qualcosa che non funziona :wink: :4: ...
RFVS

Messaggioda FP » martedì 28 agosto 2007, 11:14

A me pare un 3. Provate a confrontarlo anche con l'ora riportata, 23. Il tre è molto simile.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 11 settembre 2007, 15:47

Ringrazio RFVS per la trascrizione fornita, ma vorrei chiedere se c'è qualcuno in grado di dare una risposta a quei punti interrogativi posti dal gentile RFVS.

Grazie,
A.S.
AndreaSperelli

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy