Valier ( S.M. Formosa e S. Silvestro)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Valier ( S.M. Formosa e S. Silvestro)

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 25 agosto 2007, 18:24

Gentili esperti,
confrontando le genealogie dei rami della casata Valier ,
- M. Barbaro, Discendenze patrizie, 7, Venezia, Biblioteca del Museo Correr di Venezia -
(gentilmente fornitemi da” Eleonora d’Arborea”, che pubblicamente ringrazio ),
con un libro d’oro della Nobiltà veneziana di dubbia autenticità , noto notevoli incongruenze.

Ho sempre pensato che mia nonna paterna ,la N.D.Valeria Valier + 1929 , fosse appartenuta al ramo S. Silvestro e fosse quindi figlia di Silvestro, di Alessandro, di Girolamo*1768 .
Molti ” indizi”(date , parentele) fanno pensare che il mio trisavoro fosse invece Silvestro*1796 , di Stefano*1750 , di Silvestro*1711 (ramo di S.M. Formosa ).

Sorelle di mia nonna furono: Luisa +28/11/1944 , Antonietta + 23/02/1942 , Angelica , Elsa Leonilde *Padova 17/02/1893 +Venezia 26/03/1968 . Conobbi personalmente le ultime due.

Chiedo dunque aiuto a chiunque possa fornirmi dati utili a chiarirmi le idee.

Ringrazio anticipatamente

Sergio De Mitri
Ultima modifica di GENS VALERIA il lunedì 3 agosto 2009, 15:01, modificato 2 volte in totale.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda San Marco » domenica 26 agosto 2007, 17:48

In " Famiglie Nobili delle Venezie " edito nel 2001 a cura del Corpo della nobiltà Italiana è presente un unico ramo della Casata Valier derivante da: Ottaviano di Carlo di Ottaviano (1916), che dalla ripetizione del nome Ottaviano sembra provenire dal ramo di San Silvestro ( come da documento grafico-genealogico presentato ). Sorella di Ottaviano di Carlo di Ottaviano, è Maria Luisa ( 1918 ) in Paronetto.
Credo che conttatando gli ultimi " eredi " nominati nella pubblicazione sia possibile risolvere quanto richiesto.
Ultima modifica di San Marco il martedì 28 agosto 2007, 22:15, modificato 1 volta in totale.
San Marco

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 28 agosto 2007, 0:00

Egregio San Marco, la ringrazio.
Speravo , in effetti in un suo intervento , in quanto la ritengo, in questo sito, uno degli studiosi più “preparati” sulla storia della Serenissima e sul suo patriziato.

La ristampa anastatica dell’Elenco delle Famiglie ascritte nel Libro d’Oro della Repubblica Veneta
(Emilio Fontebasso) in alcuni punti della discrezione delle famiglie Valier è lacunoso, per la mancanza di alcuni nominativi, ma alla luce dei dati da lei riportati e riflettendo su alcuni carteggi di famiglia , si rivela sostanzialmente affidabile e veritiero.

Dissipando i miei dubbi , sono ormai certo di discendere dal ramo maschile cadetto del ramo di S. Silvestro .

Le date di nascita dei due discendenti del ramo principale, (1916 , 1918 ) che lei gentilmente mi ha fornito , confortano la ricostruzione dell’albero genealogico su cui sto lavorando.

Sono ancora all’oscuro dei dati dei figli Girolamo n. 1768 (Ottaviano e Alessandro ) , inoltre non sono ancora riuscito ad ottenere le date nascita e/o di morte di Alberto , conte di concessione asburgica , nomina 14/02/1892 come da regie lettere patenti del 16/04/1893 e del di lui fratello Carlo.

Ho perso parecchio tempo per conciliare l’esistenza ai nostri giorni di Alberto (che ho appreso dall’interessante testo di A. Da Mosto “I dogi di Venezia “essere attuale consigliere comunale della città lagunare ), collocandolo finalmente in veste di…. pronipote dell’omonimo conte citato nel Libro d’Oro , un vero rompicapo !

Rimango in attesa di ogni eventuale ulteriore aiuto , a 360 ° , da parte di chiunque .

GENS VALERIA

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 31 agosto 2007, 18:23

Solo ora , rileggendo il mio ultimo intervento, mi sono reso conto di avere erroneamente accostato il nome del conte Alberto alla concessione asburgica .
Secondo gli scarsi dati in mio possesso i Valier furono creati conti dagli austriaci nel 1817 nella persona di Girolamo ( nato il 15 / 11 / 1768 ) e tramandata verosimilmente al figlio Ottaviano .
Dopo l’unione del Veneto al neonato Regno d’ Italia , la Corona sabauda concesse il riconoscimento della nobiltà alla famiglia patrizia.
Presumo sia stato Alberto il primo conte italiano.

C’è qualcuno che possa , confermando le mie ipotesi , fornire date e notizie riguardanti il conte Alberto Valier ( nomina 1892 ) e la sua discendenza ?

Sergio de Mitri

P.s. Avere notizie sugli antenati ( Girolamo e Ottaviano ) suppongo sia arduo , o no?
Ultima modifica di GENS VALERIA il lunedì 3 agosto 2009, 15:02, modificato 1 volta in totale.

GENS VALERIA

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 18 ottobre 2007, 15:27

Dopo due mesi passati “ con la testa a cuocere “ sulle carte , ringraziando il Cielo ( e un paio di conoscenti e amici ) , mille dubbi si sono dissipati insieme alle congetture più strane e fantasiose che albergavano nella mia mente.

Ho dovuto superare il grosso scoglio riguardante l’omonimia di mia nonna Valeria con la quasi coetanea cugina di secondo grado e mi sto facendo un ‘idea sulla sua “ sospetta “ assenza (assieme a quella della sorella Angelica ) da qualsiasi elenco genealogico ufficiale finora consultato.

Questa esperienza estiva da” aspirante ricercatore “ , per molti versi, più avvincente di…. un libro poliziesco , ha assorbito molte delle mie energie , ma ne è valsa la pena .

Fare ricerche su una famiglia nobile ha indubbiamente enormi vantaggi ; infatti mi sono ritrovata la strada in discesa e per buona parte spianata fino al secolo XIX , grazie alla consultazione di un dettagliato manoscritto .
Con il fine Settecento sono cominciate le difficoltà ma passo dopo passo, tentativo dopo tentativo sono arrivato a mettere insieme i pezzi del “ puzzle genealogico “ dell’ultimo secolo della casata .

Arrivato a questo punto la genealogia è terminata ma mancano solo alcuni importanti dettagli :
non sono ancora riuscito a reperire alcune date nonostante le numerose fonti finora consultate , ovvero :

*M. Barbaro, Discendenze patrizie, 7, Venezia, Biblioteca del Museo Correr di Venezia .
*Scrhoeder Francesco: “ Repertorio Genealogico delle Famiglie confermate Nobili e dei Titolati Nobili esistenti nelle Province Venete “. Venezia ,1830
* Consulta Araldica del Regno: ” Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano “ . Torino , 1922 .
*Consulta Araldica del Regno : “ Elenco Ufficiale della Nobiltà Italiana “ . Roma , 1933
*Fontebasso Emilio : “ Elenco delle Famiglie ascritte nel Libro d’Oro della Repubblica Veneta , rist. anastatica (300 copie ) , 1992 . Stabilimento tipografico M .Olivotto . Castelfranco Veneto .
*Spreti Vittorio: ” Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana “ Forni Editore , Bologna .
*Collegio Araldico: “ Libro d’Oro della Nobiltà Italiana “ . Ed . XVII 1977 – 1980. Roma .
*Corpo della Nobiltà Italiana .” Famiglie Nobili delle Venezie “, Gaspari Editore 2001 .
*Documenti anagrafici e familiari .

La parte della genealogia più lacunosa in date della Famiglia Valier , di S. Silvestro è questa :

16-1 P1 . Nob. Ottaviano ( * 8-10-1801 ) Nobile Veneto dell’ I. A. , figlio del N.H. Girolamo.
a)= 1829 Nob. Caterina Tiepolo , del N .H. Gian Almorò del N.H. Alessandro , ebbero almeno due figlie di cui una Elena ( *1836 + 1857) .
b)= Nob. Luisa Lombardi ebbero :

17-1 Q1 . N. H . Alberto ( * 18... ) Patrizio Veneto , Conte . Nominato con Regio Decreto di motu proprio il 14 febbraio 1892.

Q2 . N.H. Angelo ( * 18... ) Patrizio Veneto

Q3 . N.D. Amalia ( * 18... ) Patrizia Veneta

Q4 . N.N. Edvige ( * 18…) Patrizia Veneta

Q5 . N.H. Carlo ( * 18...) Patrizio Veneto

17-2 P2. Nob. Alessandro ( * 18-6-1803 + ? ) Nobile Veneto dell’ I . A. , figlio del N. H . Girolamo.
= ? ( * + )

17-2 Q1 . N. H . Silvestro Patrizio Veneto ( + ante 1929 )
= Teresa Gallina ebbe sei figlie :

R1 . N.D. Bianca ( * + ) Patrizia Veneta

R2 . N.D. Luigia ( * + 1944 ) Patrizia Veneta
= Borgo. Figli : Mario, Piera, Luisa, Alberto.

R3 . N.D. Antonietta ( * + 1942 ) Patrizia Veneta

R4 . N.D. Elsa Leonilde ( * 1893 +1968 ) Patrizia Veneta

R5 . N.D. Angelica ( * +1970 ?) Patrizia Veneta ( esistenza documentata da fonti private )

R6 . N.D. Valeria ( * 1899 + 1929 ) Patrizia Veneta ( esistenza documentata da atti anagrafici e fonti private )
= Ferruccio de Mitri Figli : Pierluigi , Giovanni .

E’ mia convinzione che in qualche edizione del Libro d‘Oro della Nobiltà Italiana
Probabilmente :

Ed. II, Vol. II, Anni 1912-1913 e/o
Ed. III, Vol. III, Anni 1914-1915 e/o
Ed. IV, Vol. IV, Anni 1916-1919 e/o
Ed. V, Vol. V, Anni 1920-1922 e/o
Ed. VI, Vol. VI, Anni 1923-1925

siano riportati le date ed i dati mancanti o incompleti della parte dell’elenco genealogico sopra riportato .

Qualcuno degli esperti e degli utenti del Forum è in grado di fornirli ?

Grazie per la cortese pazienza .

GENS VALERIA

Messaggioda San Marco » giovedì 18 ottobre 2007, 15:37

Grazie a Lei per i nuovi dati forniti da archiviare.
San Marco

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 18 ottobre 2007, 16:29

San Marco ha scritto:Grazie a Lei per i nuovi dati forniti da archiviare.

Sarebbe mio intento nonchè onore pubblicare integralmente il mio studio
sul Forum .
Esso comprende initerottamente i dati della discendenza dal primo Valier patrizio veneto (1293) membro della Quarantia della serrata del Gran Consiglio del 1297 , fino ai giorni nostri.
Il problema è che ho i dati completi di un certo....

:wink:
F2. N.H. Girolamo (26-11/1443 + 1487 ) Patrizio Veneto
=1473 in N. D. Zanetta Mezzo di N.H. Francesco di N. H .Francesco. Fu uno dei 12 che elessero i 25 elettori del Doge Marcello . Membro del Consiglio dei Dieci.

mentre cado in modo ignobile sulle date di nascita dei personaggi citati nel precedente intervento :1: molto , molto più recenti .
Possibile che non siano mai state pubblicate nelle succitate , edizioni dei Libri d' Oro della Nobiltà che non ho potuto consultare ? :roll:

GENS VALERIA

Messaggioda San Marco » giovedì 18 ottobre 2007, 17:02

Sul Libro d'Oro per ogni edizione prima di andare in stampa chiedono a ciascuna famiglia i dati di aggiornamento, e poichè tale prassi ha un costo, chi non li manda normalmente entra si di diritto nella nuova edizione ma solo come " citato " . Questo è anche il caso dei Valier. Già nella seconda edizione quella del 1912-13 sono " citati " e rimandano a vedere la prima, non inserendo dati che nel frattempo avrebbero potuto essere utili per la sua ricerca. Ugualmente è successo,ad esempio, anche nella XiX edizione del 1986-89. Ma ha provato a colloquiare con uno dei moderatori, il gentile Shamà?
San Marco

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 18 ottobre 2007, 17:39

L'egr. Shamà , leggerà sicuramente queste mie righe , da qullo che Lei dice probabilmente nella "nostra" genealogia rimarranno quei punti interrogativi . Tanto per avere una conferma ...nelle edizioni in Suo possesso risultano Valeria (* 1999 + 1929 ) e sua sorella Angelica che ricordo ancora in vita nel 1968 nella sua casa di Cannaregio ?Misteriosamene " scomparse in vita " .
Immagine
Immagine

La prima è la foto di mia nonna Valeria .

GENS VALERIA

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 18 ottobre 2007, 17:53

purtroppo, al momento, non ho informazioni su questa persona.
Davide Shamà

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 18 ottobre 2007, 18:47

Davide Shamà ha scritto:purtroppo, al momento, non ho informazioni su questa persona.

Angelica Valier fu l'ultima discendente del ramo " patrizio ", abitava con la sorella Elsa e le soppravvisse un paio d'anni ( + circa 1970 ),

Il mistero di cui scrivevo rigurda il fatto che nè mia nonna Valeria nè la sorella Angelica appaiono in alcun elenco ufficiale pur essendo morte in periodi ben diversi 1929 --- 1970 appunto .
L'unica spiegazione può essere quello di un maldestra " distrazione " :twisted: su due nomi troppo " simili " a quelli di altri famigliari che evidentemente avevano pagato l'iscrizione per tutti , con l'intento di non creare confusione ..... di alcun genere. :wink:
Questa è sicuramente un 'ipotesi fantasiosa (neanche troppo ) . Rifiuto pensare ad un banale refuso tipografico , reiterato e permanente negli anni . :roll:

GENS VALERIA

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 18 ottobre 2007, 23:05

San Marco ha scritto:Sul Libro d'Oro per ogni edizione prima di andare in stampa chiedono a ciascuna famiglia i dati di aggiornamento, e poichè tale prassi ha un costo, chi non li manda normalmente entra si di diritto nella nuova edizione ma solo come " citato " . Questo è anche il caso dei Valier. Già nella seconda edizione quella del 1912-13 sono " citati " e rimandano a vedere la prima, non inserendo dati che nel frattempo avrebbero potuto essere utili per la sua ricerca. Ugualmente è successo,ad esempio, anche nella XiX edizione del 1986-89. Ma ha provato a colloquiare con uno dei moderatori, il gentile Shamà?

Mi è stata suggerita la lettura del :
" Volume II dell'Annuario della Nobiltà Italiana, XXX edizione (2006), che riporta i dati relativi alla famiglia Valier, ultime generazioni (1800 circa ad oggi ) "
Che cosa ne pensate ? Qualcuno ha avuto modo di consultarlo ?

Sergio

GENS VALERIA

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 20 ottobre 2007, 23:57

Accogliendo , con cortesia , la mia richiesta il gentile utente del forum : “ gabriele d’annunzio “ mi ha fornito , in privato , molti dati ottenuti dall’Annuario della Nobiltà Italiana XXX ed , anno 2006. Essi mi sono stati di grande aiuto per la compilazione della genealogia della famiglia ormai in dirittura d’arrivo . Lo ringrazio pubblicamente per l'aiuto fornito e per la generosità dimostratomi .

GENS VALERIA

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 3 dicembre 2007, 18:04

Questo mio studio genealogico nasce , dalla curiosità di documentarmi su coloro che , attraversando la Storia , mi hanno preceduto , ma soprattutto rinnovare la memoria di mia nonna Valeria e di sua sorella Angelica , tra le ultime esponenti del ramo secondogenito della casata Valier, l’ esistenza delle quali è stata da sempre , inspiegabilmente ignorata dalla bibliografia nobiliare.
    Ha dell’incredibile pensare che , quando mi sono prefisso questo scopo avevo idee confuse , poco materiale a disposizione e nessuna esperienza . La frequentazione dei forum I.A.G.I. mi ha permesso di arrivare dove , sei mesi fa , non avrei mai immaginato .

Essendo carente della tecnica necessaria , mi scuso per la stesura un po’ approssimativa , sono quindi ben accetti , suggerimenti e correzioni da parte degli esperti del forum .

Desidero ringraziare chi mi ha sostenuto con suggerimenti e apporto di documentazione , in modo particolare
    Fra’ Eusanio da Ocre , Davide Shamà , Eleonora d’Arborea , gabriele d’annunzio , San Marco , Tilius .

Chi volesse , può visionare la versione più dettagliata della genealogia e la sua bibliografia , nello spazio web , che per una malsana idea , ho colmato .
    ( i deleteri risultati sono a portata di mouse ) :

http://sergiodemitri.xoom.it/ © dep. Sergio de Mitri
    Sergio de Mitri

......................................... GENEALOGIA VALIER ( copyright © Sergio de Mitri Valier ).....................
    .
    ( Dalle origini ai nostri giorni, attraverso lo sviluppo del ramo detto” di S. Silvestro).
    .

• N.H. Niccolò ( esist.1293 ) Dorsoduro - Membro della Quarantia della Serrata del Gran Consiglio (1297 ).
    • .
    • N.H. Francesco (esist.1310) uno dei 41 elettori del Doge Francesco Dandolo nel 1329. Ebbe : Niccolò , Andrea e
    • .
    • N.H. Paolo ( esist. 1336 ) S.Raffaele . Ebbe : Francesco , Marco ,Tommaso e
    • .
    • N.H. Bertucci (* 4-12-1365 ) Ebbe : Giacomo , Valerio , Alvise , Natale , Simone , Marino e
    • .
    • N.H. Ottaviano (*4-12-1405 ) =1414 N.D. Elisabetta Dolfin di Benedetto di Bianco . Ebbe : Girolamo , Alvise , Francesco , Antonio , Valerio , Paolo e
    • .
    • N.H. Delfino (* ante 3-12-1454 + 1505 ) = N.D. Paola Dandolo di Andrea di Giacomo . Ebbe : Andrea , Francesco e
    • .
    • N.H. Ottaviano (* ante 8-8-1488 + 1519 ) = 1) N.D. Elisabetta Salomon di Michele di Salomone
    = 2) N.D. Elisabetta Mezzo di Francesco . Ebbe : Gian Andrea , Gian Girolamo e

S. SILVESTRO

• N.H. Delfino (* ? ) = 1536 N.D. Laura Pisani di Giovanni , di Vittorio . Ebbe Ottaviano ( Senatore della Serenissima ) e
    • .
    • N.H. Zaccaria (*24-9-1554 + 23-7-1621 ) =1574 N.D. Giustiniana Zustinian (+23-3-1603 ). Ebbe : Delfino , Marco, Ottaviano e
    • .
    • N.H. Giovanni (*4-10-1578 + 10-1642 ) =1609 N.D. Elena Moro di Antonio , di Domenico . Ebbe :
    • .
    • N.H. Zaccaria (*12-2-1610 + 8-8-1681) = 1650 N.D. Adriana Tiepolo di Marcantonio di Giovanni . Ebbe : Alberto , Ottaviano ,
    • .Silvestro e
    • .
    • N.H. Giovanni (*8-7-1652 + 11-1702 ) = 1680 N.D. Faustina Contarini di Niccolò , di G.Battista . Ebbe : Giovanni , Bernardo ( Avvogador , Senator ) e
    • .
    • N.H. Zaccaria (*15-11-1682 ) = N.D. Lucietta Donnini di Bernardo . Ebbe : Giovanni , Bernardo , Niccolò , Silvestro , Zaccaria e
    • .
    • N.H. Ottaviano (*24-9-1719 ) = N.D. Giulia Bonlini di Girolamo . Ebbe : Zaccaria , una figlia nubile e
    • .
    • N.H. Girolamo (*15-11-1768 ) confermato nobile con S.R. Imp. Austriaco il 22-11-1817 . = N. D.Caterina Dolfin di Alessandro .
    • Ebbe due figli : Ottaviano ( A1 ) ed Alessandro ( B1 ).
    .

A ) RAMO PRIMOGENITO
    .

A1) Nob. Ottaviano (* 8 - 10 - 1801 + 1873) = 1) 1829 nob. Caterina Tiepolo di Gian Almorò ebbero tre figlie : Maria (*1830+1853), Elena ( *1836 + 1857), Giulia (*1835ca =1857 M. Lassi ).
    = 2 ) Luisa Pierina Crespi . Ebbero 5 figli :
    .

A2-1 Conte N.H. Alberto (*23-8-1860) Patr. Ven . ( Nominato Conte con R. D. motu proprio del 14-2-1892 ) = 14-7-1897 Luisa Toso di Angelo e Angela Belloni .
    .
    A2-2 Conte N.H. Angelo (*16-11-1861) Patr. Ven .
    .
    A2-3 N.D. Amalia (*20-7-1863 ) Patr. Ven .
    .
    A2-4 N.D. Edvige (*17-2-1865 ) Patr. Ven .
    .
    A2-5 Conte N.H. Carlo (*3-12-1866 ) Patr. Ven. = 1) Giulia Querini di Nunzio e Carlotta Roelli , ebbe una figlia .

A3-1 N.D. Valeria (*1896 + 1966) Patr. Ven . = Comand. Angelo Procaccini .
    = 2 ) Giulietta Bernardelli (*1888 + 1951 ) , da lei due figli :
    .
    A3-2 N.D. Maria Luisa (*1918 ) Patr. Ven . = Paronetto .
    .

A3-3 Co . N.H. Ottaviano (* 1916 ) Patr. Ven . = Luisa Lombardi.
    .
    A4-1 N.D. Paola (* 28-5-1941 ) Patr. Ven .= Piero Giordano
    .
    A4-2 Co. N.H. Carlo (* 10-4-1944 ) Patr. Ven .= Laura Fragasso , figli : Andrea , Marco , Luigi .
    .
    A4-3 Co. N.H. Marco (* 21- 8 -1948 ) Patr. Ven .= Idanna Abignante di Fassello , figlio Matteo .
    .
    A4-4 Co . N.H. Alberto (* 30-9-1951 ) Patr. Ven . =Laura Azzaroli , figli : Franca , Guido , Silvia , Lorenzo , Bernardo , Daniele , Elena , Paolo ,
    Michele , Giacomo , Agostino .
    .
    A4-5 Co . N.H. Enrico (*30-3-1953 ) Patr. Ven. =Silvia Franchi .
    .

B ) RAMO SECONDOGENITO
    .

B1) Nob. Alessandro (* 18 - 6 - 1803 + ..... ) Nob. I . A . = Luigia Bolzoni .
    .

B2 -1 N.H. Silvestro (* 16- 5-1849 + 18- 4-1906 ) Patr. Ven . = Teresa Gallina ( * 17-10-1856 +1929) ,
    ebbero nove figli (dei quali tre morti in età infantile ) :
    .

B3-1 N.D. Bianca ( * 1879 +1951 ) Patr. Ven .
    .
    B3-2 N.H. Alessandro ( * 1880 + 1883 ) defunto in età infantile
    .
    B3-3 N.D . Luigia (* 1881 +1944 ) Patr. Ven. = Borgo , figli : Mario , Piera , Luisa , Alberto .
    .
    B3-4 N.D. Antonietta ( * 1885+1942 ) Patr. Ven .
    .
    B3-5 NH . Alberto ( * 1890 + 1890 ) defunto in età infantile .
    .
    B3-6 N.D. Maria (* 1891 + 1893 ) defunta in età infantile .
    .
    B3 -7 N.D. Elsa Leonilde (* 1893 + 1968 ) Patr. Ven .
    .
    B3-8 N.D. Angelica ( * 1895 +1970 ? ) Par. Ven .
    .
    B3-9 N.D. Valeria (* 1898 + 1929 ) Patr. Ven . = Ferruccio de Mitri (* 1894 + 1956 ). Ebbero due figli Pierluigi (+ Bambino ) ,

..........................................................................................Giovanni (*1919 + 1998 )
    …………………………………………………………………………………= Gabriella Poloni : due figli Andrea (*1949) , Sergio (* 1954 ).
    .
    .

GENS VALERIA

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy