Lotteringhi-Della Stufa

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Lotteringhi-Della Stufa

Messaggioda cipollone » lunedì 13 agosto 2007, 11:05

Gentili signori,
sto conducendo una ricerca sulla nobile famiglia fiorentina dei Lotteringhi-Della Stufa.
Qualcuno di voi sa per caso qualche notizia oppure indicarmi un testo o un sito dove poter rinvenire l'albero genealogico?
Sarei interessato più cha altro agli anni fra il 1500 ed il 1545

Grazie a tutti per la collaborazione :D
per natura son dolce e forte ancora / e piaccio a chi sta e a chi lavora
cipollone

Messaggioda San Marco » lunedì 13 agosto 2007, 13:26

Se per caso non l'avesse ho reperito questa notizia:

ARCHIFIRENZE - Documenti dell'Archivio preunitario del Comune di Firenze
Risultati della ricerca
Selezione: Lotteringhi della Stufa Girolamo Risultato ricerca: 1

Formato ridotto Formato ridotto

Scheda PRATICA 65478
Numero Contenitore 232
Numero di corda 3966
Numero di Identificazione aff. 50 or., c. 682 m., c. 695 m.
Definizione Archivistica fascicolo, cc. 13
Numerazione Originaria 828
Tipologia relazione (*), lettera (*)
Data 1849 agosto 21 - ottobre 15
Riferimenti gonfaloniere 1849, 672
Argomenti Lavori - relazioni degli ingegneri di circondario - muri | Affari legali - relazioni degli ingegneri di circondario - appalti | Affari legali - appalti - restauro di lastrici
Titolo Moderno Rilascio di permesso alla famiglia Lotteringhi della Stufa e a Bruni Agata di demolire il muricciolo o panchina esistente davanti ai loro stabili situati in piazza S. Croce, ricostruendo a spese della comunità il lastrico che risulterà danneggiato
Persone Qualifiche Ruoli Peruzzi cav. Ubaldino - gonfaloniere | Bardi Ferdinando - deputato in sezione S. Croce | Lotteringhi della Stufa Lotteringo - proprietario dello stabile n. 7909 e n. 7910 in piazza S. Croce | Gatteschi Federigo - aspirante ingegnere | Chiesi Flaminio - ingegnere di circondario | Humbourg Alessandro - tutore di Lotteringhi della Stufa Lotteringo e Girolamo | Lotteringhi della Stufa Girolamo - proprietario dello stabile n. 7909 e n. 7910 in piazza S. Croce | Lotteringhi della Stufa Lotteringo - nobile | Lotteringhi della Stufa Girolamo - nobile | Humbourg Alessandro - consigliere di ... | Lotteringhi della Stufa cav. Antonino - ex proprietario dello stabile n. 7909 e n. 7910 in piazza S. Croce | Bruni Agata, ved. Parigi - proprietario dello stabile n. 7908 in piazza S. Croce | Bambagini Antonio - maestro di casa Lotteringhi della Stufa | Giunti Luigi - accollatario del lastrico della sezione di S. Croce | Coli Antonio - muratore
Edifici stabile n. 7909 e n. 7910 in piazza S. Croce | Cancelleria | stabile n. 7908 in piazza S. Croce
Istituzioni Cancelleria
San Marco

LOTTERINGHI DELLA STUFA

Messaggioda Matteo CB » martedì 14 agosto 2007, 16:14

Gentile signor “Cipollone”,
rispondo, da buon certaldese quale sono anch’io, alla sua necessità di trovare informazioni sulla famiglia Lotteringhi della Stufa.

Questo è il primo messaggio che scrivo all’interno del Forum, spero potrà perdonare certe disattenzioni e il modo non ancora troppo sicuro e disinvolto con cui Le risponderò.

La famiglia Lotteringhi faceva parte dell’antica aristocrazia fiorentina di origine germanica (non posso verificare con certezza quest’ultimo dato, che forse è frutto di rielaborazioni genealogiche di epoca moderna). Già alla fine del XIII secolo la loro ricchezza era in parte procurata dal possesso della Stufa (bagni pubblici) e che alla lunga li avrebbe portati a modificare il cognome in Lotteringhi della Stufa.
La famiglia faceva parte di una delle schiatte residenti nel quartiere fiorentino di San Giovanni (Gonfalone del Lion d’Oro), sino alla metà del XVI secolo la famiglia fu proprietaria di Palazzo Barbolani di Montauto in San Lorenzo, successivamente le appartenne Palazzo dell’Antella in Piazza Santa Croce e Palazzo Vivarelli Colonna.
Il Repetti alla voce “BADIA DI CAPOLONA nel Val d’Arno aretino” del suo Dizionario Geografico-Fisico della Toscana accennava che nei secoli moderni questa badia “l’ebbero in commenda molti individui della famiglia fiorentina Lotteringhi della Stufa, per diritti probabilmente portati in questa casa da una erede dei conti di Montedoglio”.
La famiglia era iscritta nel Libro d’Oro della nobiltà di Firenze, e poggiava il titolo marchionale su Calcione, una loro proprietà nei pressi di Siena. Nel XX secolo si sono imparentati anche con la famiglia Sforza Cesarini tramite il matrimonio tra Virginia Lotteringhi della Stufa e il Duca Mario Bosio.

Credo che la famiglia Pianetti abbia surrogato, aggiungendone il cognome ed assumendone i titoli, la famiglia Lotteringhi della Stufa. Per ulteriori informazioni potrebbe contattare Bernardo Pianetti Lotteringhi della Stufa.

Spero di poterLe essere stato d’aiuto.

Vorrei cogliere questa occasione per rendere omaggio alla curiosità, all’interesse e alla competenza storico-scientifica di tutti coloro che scrivono su questo Forum.

Distinti saluti, Matteo Calcagni
Matteo CB

Messaggioda cipollone » mercoledì 15 agosto 2007, 14:15

Intanto ringrazio tutti coloro che mi hanno fornito queste notizie fino ad ora e do il mio più cordiale benvenuto a Matteo CB, quale ulteriore certaldese :D all'interno del forum.
Le notizie che mi avete fornito sono molto interessanti, e qualcosa di quel che ho visto l'avevo già trovato :wink: ma quel che vorrei sapere sono alcuni nomi. Ad esempio so che a certaldo ci sono stato 3 vicari di quella famiglia: Girolamo di Giovenco (1501), Sigismondo (1540) e Giovenco di Girolamo (1543).
Quel che cerco è il rapporto di parentela di questi tre e i nomi di altri componenti che hanno retto cariche pubbliche nell'arco di tempo fra il 1500 ed il 1540. Ovviamente non mi serve un resoconto completo ma qyualcosa in più di tre semplici nomi... :roll:
Grazia ancora per chi vorrà aiutarmi... 8)
per natura son dolce e forte ancora / e piaccio a chi sta e a chi lavora
cipollone

Messaggioda Matteo CB » lunedì 22 ottobre 2007, 19:08

Caro Cipollone,
ho trovato qualche spunto per la tua ricerca:

- storiche e genealogiche della nobilissima casa de' signori Della Stufa, già Lotteringhi, marchesi di Calcione, ecc- Nelle Delizie degli eruditi toscani, Firenze, 1781, tomo 15°, pp. 161 e 200;

- Brocchi Giuseppe Maria, Vite dei Santi e Beati fiorentini, Firenze, 1742, 3 voll. (vi sono le genealogie dei Lotteringhi della Stufa e di molte altre famiglie fiorentine e toscane).

Ciao!

Matteo Calcagni
Gaudeamus igitur, iuvenes dum sumus!
Matteo CB

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy