Qualcuno sa darmi informazioni sulla famiglia Reina di Pa?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Qualcuno sa darmi informazioni sulla famiglia Reina di Pa?

Messaggioda ilvicerè » giovedì 29 gennaio 2004, 10:55

Premetto di essere un semi-ignorante in materia di araldica -genealogia,ma e' un argomento che mi affascina molto.So per certo che la mia bisnonna materna,si fregiava del titolo di baronessa,chiamandosi Anna Reina e La Rosa,ma nn so da dove possa provenire questo titolo.Non ho minime notizie sulla famiglia non avendo alcun parente dalla parte materna.Ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi in questa disperata ricerca.
Ultima modifica di ilvicerè il martedì 4 dicembre 2007, 10:22, modificato 2 volte in totale.
ilvicerè

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 29 gennaio 2004, 12:16

Egregio Signore,
sposto la Sua discussione nel forum riguardante la genealogia.
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda GFM » sabato 31 gennaio 2004, 17:38

Il Palizzolo Gravina ci dice che la nobile famiglia Larosa trae origine da Gherardo Rosa potente cavaliere bresciano che sotto l'imp. Federico II venne a stabilirsi in Siracusa. Di essa fiorirono Maurizio Larosa castellano di castellammare di Palermo 1320; Antonio castellano del r.palazzo e giurato 1345; Giovanni senatore di Palermo 1475; Vincenzo senatore 1584, indi inviato ambasciatore a re filippo III 1604.
In tempi più recenti troviamo un Francesco Larosa maggiore al ritiro dell'esercito italiano.

Il Palazzolo Drago aggiunge che, con deliberazione della commissione dei titoli di nobiltà del 1842 gli fu riconosciuto il titolo di Nobile mf.

ARMA: d'azzurro, con una banda d'oro caricata da tre rose al naturale.

A dire del Palazzolo Drago la famiglia Reina porta il titolo di Barone dell'Aere (Aira) del Conte (s. s.) mpr.; titolo riconosciuto nel 1898 a Mariano, padre di Benedetto e figlio di un altro Benedetto, a sua volta figlio di un altro Mariano.
L'ultima dimora conosciuta della famiglia è Militello.
La famiglia risulta iscritta nel Libro d'Oro della Nobiltà Italiana.

Arma: di rosso al braccio di Carnagione tenente uno scettro sormontato da una corona, il tutto d'oro.

Questo è quanto ho trovato, spero di esserle stato utile!
Penso che il titolo di baronessa di cui si fregiava la suo bisnonna possa essere quello portato dalla famiglia Reina, ma per esserne sicuri bisognerebbe sapere i nomi dei genitori.
Colgo l'occasione per darLe il benvenuto nel forum!!! :D

cordialmente

Gabriele Principato
IMMOTUS NEC INERS (G. D'Annunzio)
GFM

Grazie delle informazioni

Messaggioda ilvicerè » domenica 1 febbraio 2004, 9:24

La ringrazio delle informazioni datemi,grazie a Lei posso andare avanti di qualche passo nella mia ricerca.
ilvicerè

Messaggioda GFM » domenica 1 febbraio 2004, 21:49

Prego, sono molto contento di esserLe stato utile!

GFM
GFM

Stemma

Messaggioda ilvicerè » giovedì 5 febbraio 2004, 20:56

Esiste uno stemma di questa famiglia Reina di Militello?
ilvicerè

Scusi

Messaggioda ilvicerè » venerdì 6 febbraio 2004, 10:14

Nel senso e' visibile da qualche parte anche in rete?
ilvicerè

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 6 febbraio 2004, 14:28

Egregi Signori,
inserisco due immagini inviatemi dal Signor GFM

Immagine

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda GFM » venerdì 6 febbraio 2004, 15:55

Ringrazio il Sig. T.G.Cravarezza della cortesia e mi scuso per la scarsa qualità delle immagini :oops: ! Questi due stemmi sono tratti dal Nobiliario di Sicilia del Mango.

Cordialmente

Gabriele Principato
GFM

Grazie!!

Messaggioda ilvicerè » sabato 7 febbraio 2004, 10:04

Rinnovo all'infinito il mio grazie per la sua disponibilità e cortesia.
Saluti.
ilvicerè

Re: LaRosa baronessa

Messaggioda francescangr » venerdì 10 marzo 2023, 10:38

Buongiorno, le rispondo dopo moltissimi anni perché io nel 2004 avevo solo 2 anni…
Le rispondo perché dal messaggio che ha mandato penso che noi possiamo essere parenti.
Le racconto la storia e lei poi mi dirà se, secondo i suoi ricordi, può combaciare.
Sicilia metà 800 inoltrata, il barone LaRosa sposa una nobile dalla quale però non può avere figli in quanto la donna era malata. Il barone, rassegnato, si accompagna con una popolana da cui ha avuto 2 bambini (un maschio e una femmina).
Il barone poco prima di morire di infarto legittima la bambina femmina ma non il maschio che verrà lasciato in un orfanotrofio di Palermo in quanto la madre era ormai stata “toccata” e con un figlio a carico non poteva più maritarsi.
Quel bambino lasciato in quell’orfanotrofio era il mio Trisavolo e si chiamava Michele Pace (il cognome Pace era stato dato dalle suore dell’orfanotrofio).
Tutti gli averi, compreso con il castello, vennero quindi lasciati tutti alla figlia femmina legittimata.
Questa storia la prima volta mi è stata raccontata da mio nonno, suo nipote, ma io ero solo una bambina e tutto questo racconto mi è stato spiegato solo dopo molti anni.
Il barone era di Petralia soprana/ sottana o dintorni. La mia famiglia possiede le carte in cui si dimostra la discendenza del mio Trisavolo Michele Pace dalla famiglia del barone LaRosa.
Sono passati molti anni ma spero lei mi contatti al più presto, sono sempre stata legata alla famiglia di mio nonno, mi ha dato tutto quando ero bambina, per questo devo scoprire la nostra discendenza
francescangr

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy