Dubbio su Famiglia MORETTI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Dubbio su Famiglia MORETTI

Messaggioda stefano86 » giovedì 9 agosto 2007, 19:09

Carissimi amici!
ho da proporvi un nuovo quesito e spero che mi possiate essere di aiuto :wink:
Vorrei sapere se la famiglia Moretti originaria di Albacina di Fabriano,Nobile di Fabriano (1853) e Patrizi di San Marino (1852), è la stessa (o un ramo-principale o secondario) del Cavaliere Alcibiade Moretti,storico,autore di diverse opere e Preside del Real Liceo di Ancona (nato probabilmente tra il 1825-1840 e forse originario di Senigallia) sposato con Matilde Rinaldini e hanno avuto cinque figli: Teodorico (medico),Emma (*1874 ?-+1959)-non era la primogenita,Volumnia,Clotilde e Gertrude,e dovrebbero essere nati a Senigallia.
Emma era sposata con Ottorino Macinai e hanno avuto figli;le altre sorelle probabilmente non si sono sposate,Teodorico non so se si è sposato e ha avuto figli...
Alcibiade Moretti è stato nominato Cavaliere dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro il 16 Gennaio 1887 (ma non sappiamo se era un Cavaliere di Giustizia (e quindi di conseguenza di famiglia nobile) o un Cavaliere di Grazia...
Scusate se non ho delle informazioni più precise,ma purtoppo sulla famiglia Moretti non ho in questo momento notizie certe... :cry:
Ringrazio per la disponibilità :wink:
Cordialmente,
Stefano
stefano86

Messaggioda Roberto Filo della Torre » giovedì 9 agosto 2007, 20:16

Ma i Moretti non erano conti? 8)
Roberto Filo della Torre

Messaggioda marcotabi » giovedì 9 agosto 2007, 20:18

Anche io li ricordo Conti.. :roll:
Ps:bentornato :wink:
Marco Tabili
--------------------
*IN HOC SIGNO VINCES*
marcotabi

Fam. MORETTI

Messaggioda stefano86 » giovedì 9 agosto 2007, 20:59

Scusate se vi rispondo solo ora ma prima ero a cena... :(
So che di famiglie Moretti nell'Italia centrale ce ne sono tante...e ce ne sono diverse di origine nobile...Ma la famiglia Moretti col titolo di conti è originaria di Senigallia o di un altro paese?Avete qualche informazione in più su questa fam. Moretti che avete in mente?
Perchè io vorrei capire se la fam. Moretti di Albacina di Fabriano è in qualche modo collegata con quella del cavaliere Alcibiade Moretti...
Grazie per la disponibilità :wink:
Stefano
stefano86

Messaggioda marcotabi » giovedì 9 agosto 2007, 21:15

Gentile Signore, per quello che so conosco la famiglia Moretti Conti residenti in Firenze e Pisa altro non saprei.
Cordialmente
Marco Tabili
--------------------
*IN HOC SIGNO VINCES*
marcotabi

fam. Moretti

Messaggioda stefano86 » giovedì 9 agosto 2007, 21:27

La famiglia che intendo è originaria delle Marche...quindi immagino che non sia collegata a questa fam. Moretti di Firenze e di Pisa (ma tutto può essere...)
La ringrazio comunque per avermi risposto :wink:
Cordialmente,
Stefano
stefano86

Messaggioda San Marco » sabato 11 agosto 2007, 20:00

Angelo Squarti Perla nel suo interessante " Titoli e Nobiltà nelle Marche " distngue le due famiglie Moretti presenti, la prima, originaria di Albicina quale Nobile di Fabriani per Aggregazione del Sacerdote Don Francesco del 26-3-1853, la seconda, di San Benedetto, come Nobile di San Marino per Concessione del 25-4-1852 nella persona di Secondo.
San Marco

Fam. MORETTI

Messaggioda stefano86 » sabato 11 agosto 2007, 20:40

La ringrazio per la precisazione! :D
Sa se nel libro che mi ha citato accenna anche alla genealogia delle due famiglie Moretti o se non fosse così,se sa dove posso trovare la genealogia di queste due famiglie? (a me interessano soprattutto i discendenti)...
La ringrazio per la disponibilità,
Cordialmente,
Stefano Angeletti
stefano86

Messaggioda San Marco » sabato 11 agosto 2007, 20:53

Gentile stefano86 sono spiacente, ma il saggio non riporta nessuna genealogia.
San Marco

Fam. MORETTI

Messaggioda stefano86 » sabato 11 agosto 2007, 20:57

Peccato! :cry:
La ringrazio lo stesso! :wink:
Scusi se sono un pò insistente,ma come faccio a scoprire se la famiglia Moretti del Cavaliere Alcibiade Moretti è in qualche modo collegata con quelle che anche lei ha citato?
Cordialmente,
Stefano Angeletti
p.s.a parte fare delle ricerche in loco che purtoppo adesso non posso fare perchè vivo lontano dalle Marche :wink:
stefano86

Messaggioda San Marco » sabato 11 agosto 2007, 21:50

Credo che l' unica via sia armarsi di pazienza ed iniziare una seria ricerca genealogica.
San Marco

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy