Famiglia Marino da Prunella

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda madoto » martedì 31 luglio 2007, 16:20

Ciao a Tutti.
Permettetemi di ringraziare e salutare innanzi tutto l'amministratore del forum nonchè tutti i partecipanti.
Ho scoperto da quasi un mese (per caso) l'esistenza del forum e sono qui a scrivere queste prime righe per presentarmi e fare le prime richieste di aiuto per cercare di capire come meglio iniziare in questo mondo bello e variegato della genealogia.
Sono docente di scuola media secondaria e provengo da una formazione squisitamente tecnica.
Mi sono avvicinato in punta di piedi a questa materia, anche se non sono nuovo del mondo degli archivi e delle biblioteche per aver svolto attività di ricerca per pubblicazioni e altro da me compiute nel tempo.
Il titolo dell'argomento aperto "Famiglia Marino da Prunella di Melito di Porto Salvo (RC)" mi porta a manifestare il mio interesse per la famiglia a cui appartengo.
Purtroppo tutto ciò che sono riuscito a mettere insieme fino ad oggi sono una serie di atti di nascita, battesimo, morte e matrimonio che se da un lato mi hanno proiettato indietro nella storia, dall'altro mi lasciano tanti dubbi in merito visto che mi risulta difficile mancando di una vera e propria cultura storico-linguistica risalire e mettere in ordine idee e dati per cercare di venire a capo di questa famiglia e cognome presente un pò in tutta Italia.
Mi sembra scontato per un neofita della mia specie chiedere come si fa a sapere da dove sono arrivati i primi Marino a Prunella visto che gli atti (a parte qualche notaio o registro parrocchiale) che sono riuscito a trovare non vanno oltre il 1700.
So che la domanda è banale, ma iniziare - oltre che rimboccarsi le maniche - significa innanzi tutto capire tecniche e modi per gestire le innumerevoli date e notizie incamerate.