Problema con ricerca genealogica

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Problema con ricerca genealogica

Messaggioda M.Brivio » mercoledì 27 giugno 2007, 19:18

Gentili amici del forum,
ho aperto questo topic perchè ho avuto un piccolo problema nelle mie ricerche genealogiche. Conoscendo il nome di mio bisnonno e sapendo la località di residenza (che mi ha detto l'unico fratello di mio nonno rimasto in vita), ho effettuato delle ricerche nell'archivio parrocchiale (o meglio, mi sono fatto aiutare da una signora che compie ricerche in quella parrocchia di frequente), ma il nominativo che ho fornito è inesistente in quella parrocchia. Eppure, riparlando con mio prozio, ho la certezza che mio bisnonno abitava lì. La signora che mi ha aiutato mi ha detto che forse mio bisnonno si era trasferito. Cosa devo fare?

Grazie,
Marco Brivio
M.Brivio

risposta

Messaggioda Centelles5 » mercoledì 27 giugno 2007, 19:49

Non Le rimane che accertarsi dell'esistenza del suo bisnonno in quella zona attraverso gli archivi del Comune, dell'Archivio di Stato che conserva gli atti notarili: MA al momento le suggerisco di procedere con quello comunale.
spero esserle stato di aiuto.
cordialmente
Centelles5

Messaggioda Nightfox » mercoledì 27 giugno 2007, 20:15

Mi sembra molto strano che se si viene battezzati in una parrocchia gli atti inerenti siano trasferiti da altre parti. Quante volte essendosi trasferiti in altri luoghi di residenza si deve richiedere a parrocchie lontane in regioni diverse certificati necessari a svolgere le + svariate pratiche.
Nobili genere natus avitae nobilitatis etiam inter angustias fortunae retinet.
Nightfox

Re: Problema con ricerca genealogica

Messaggioda AndreaSperelli » mercoledì 27 giugno 2007, 21:19

M.Brivio ha scritto:Gentili amici del forum,
ho aperto questo topic perchè ho avuto un piccolo problema nelle mie ricerche genealogiche. Conoscendo il nome di mio bisnonno e sapendo la località di residenza (che mi ha detto l'unico fratello di mio nonno rimasto in vita), ho effettuato delle ricerche nell'archivio parrocchiale (o meglio, mi sono fatto aiutare da una signora che compie ricerche in quella parrocchia di frequente), ma il nominativo che ho fornito è inesistente in quella parrocchia. Eppure, riparlando con mio prozio, ho la certezza che mio bisnonno abitava lì. La signora che mi ha aiutato mi ha detto che forse mio bisnonno si era trasferito. Cosa devo fare?

Grazie,
Marco Brivio

Se suo bisnonno era residente in un determinato luogo non vuol di certo dire che era nato lì, magari si trasferì in quella zona per sposarsi con la sua amata e vi rimase per il resto della vita. Suppongo che lei conosca anche il nome della sua bisnonna, in tale caso le consiglio di cercare prima l’atto di matrimonio dei bisnonni, in seguito quello di morte del bisnonno e infine il suo atto di battesimo (se c’è), questo è infatti il consueto ordine di ricerca. Trattandosi di un “bisnonno” sicuramente potrà trovare i relativi dati negli archivi comunali, fin quando è possibile conviene “sfruttare” il comune visto che lì la ricerca è immensamente più semplice.

Distinti saluti,
A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda M.Brivio » giovedì 28 giugno 2007, 11:04

Grazie a tutti, seguirò i vostri consigli e vi farò sapere!

Cordialmente,
Marco Brivio
M.Brivio

Messaggioda M.Brivio » giovedì 28 giugno 2007, 19:34

Scusate ancora, oggi ho avuto un problema analogo a quello in cui mi sono già imbattuto: sapendo il nome del padre di mio nonno paterno, ho avviato delle ricerche nell'archivio parrocchiale dove abitava. Premesso che queste ricerche sono state effettuate dal parroco, che non ha voluto farmi consultare gli archivi, preferendo cercare lui stesso quello che mi serve, sfortuna ha voluto che neanche questo avo sia stato battezzato nel luogo in cui risiedeva.
Dopo aver letto le vostre risposte, ho deciso di far cercare al parroco tra gli atti di matrimonio. Se la ricerca non dovesse dare frutti, mi recherò all'archivio comunale. Detto questo, cosa dovrei fare una volta arrivato in municipio per trovare informazioni sul mio antenato? (Abbiate pazienza, è la mia prima esperienza genealogica SERIA in comune/parrocchia...)

Grazie ancora,
Marco Brivio
M.Brivio

Messaggioda Vale » giovedì 28 giugno 2007, 22:31

Ritengo che dovrebbe richiedere all'ufficio anagrafe del comune, di poter avere un certificato dello stato di famiglia della persona che le interessa (certificato che credo sia quello dal quale possano essere ottenute maggiori informazioni sull apersona) fornendone il nominativo e la data di nascita (se è nato lì).....o se non ha a disposizione le date dovrebbe sperare in un impiegato disponibile che la possa aiutare a spulciare i registri.
Valentino Russo
Vale

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » venerdì 29 giugno 2007, 17:07

Vale ha scritto:Ritengo che dovrebbe richiedere all'ufficio anagrafe del comune, di poter avere un certificato dello stato di famiglia della persona che le interessa (certificato che credo sia quello dal quale possano essere ottenute maggiori informazioni sull apersona) fornendone il nominativo e la data di nascita (se è nato lì).....o se non ha a disposizione le date dovrebbe sperare in un impiegato disponibile che la possa aiutare a spulciare i registri.

Signori,
concordo con il Signor Vale.
Lei però non ha indicato località e quant'altro, la Sua domanda e per così dire generica.......
Se si tratta di una località italiana faccia una richiesta all'Ufficio di Anagrafe e Stato Civile del Comune di residenza di suo padre e di suo nonno di un" Certificato Storico di Famiglia" partendo dai dati anagrafici di suo padre e suo nonno per poter giungere al suo bisnonno.
I registri della popolazione che comprendevano i fogli di casa e di famiglia furono istituiti per legge nel lontano 1865.
Non tutti i comuni però gli hanno conservati.
Provi anche con un "certificato storico di residenza".
Certo.....mi rendo conto che non è cosa facile.........
Provi, provi,provi..................e..ci faccia sapere
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda M.Brivio » venerdì 29 giugno 2007, 20:17

Va bene, proverò...e ovviamente poi vi farò sapere...

Grazie,
Marco Brivio

P.S. La località è Osnago, in provincia di Lecco.
M.Brivio

Messaggioda M.Brivio » lunedì 15 ottobre 2007, 17:26

Gentili amici del forum,
finalmente posso dirvi che sono riuscito ad ottenere l'atto di morte di mio bisnonno (e a conoscere così i nomi dei genitori)! Non so se è capitato anche a voi, ma quando ho ricevuto l'atto stavo tremando per un misto di gioia e di emozione...
Grazie a tutti per il supporto,
Marco Brivio
M.Brivio

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 15 ottobre 2007, 20:59

finalmente posso dirvi che sono riuscito ad ottenere l'atto di morte di mio bisnonno (e a conoscere così i nomi dei genitori)! Non so se è capitato anche a voi, ma quando ho ricevuto l'atto stavo tremando per un misto di gioia e di emozione...
Marco Brivio

eheheh! Sì! E' una bellissima sensazione :wink: :wink: :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 15 ottobre 2007, 21:22

Marco Brivio

Quando è capitato a me , avrei baciato l'impiegata :lol:
Per fortuna c'era il vetro divisorio.
1,50 euro ben spesi ! :wink:
Sergio
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » lunedì 15 ottobre 2007, 22:26

Marco Brivio

Complimenti!!
ora vada avanti ossia indietro nel tempo in linea ascendente.
Trovi tutto ciò che c'è da trovare presso l'Archivio di Stato Civile e Anagrafe del Comune o dei Comuni , ma poi sarà "costretto" a rivolgersi ai Parroci per trovare battesimi, matrimoni e morti negli Archivi Parrocchiali!!!!!!
Saluti e BUONA RICERCA!!!!
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy