San Fenzo di Legnaro

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

San Fenzo di Legnaro

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 17 aprile 2007, 23:36

Nightfox ha scritto:Buona sera, colgo l'occasione di presentarmi al forum con una richiesta d'aiuto.

Vorrei avere informazioni sui Conti di San Fenzo di Legnaro, che secondo alcuni documenti in mio possesso dovrebbe essere del mantovano e che risulterebbero di nobiltà molto antica, i documenti sono certificati ed esisterebbero altri documenti e stemma in possesso di uno studio araldico che pero al momento non posso acquistare,

il loro stemma è così composto: è una corona francese, sopra di esso è presente un cavaliere mezzo busto voltato verso destra, lo scudo è fasciato(una fascia molto sottile o forse un capo), nella parte superiore sono presente nell'ordine una cometa(stella con coda) e due bastoni incrociati. Nella parte inferiore è presente una stella a 5 punte, il tutto circondato da una decorazione floreale che non riesco ad identificare.

Mi scuso per la poca chiarezza di esposizione e per la mancanza dei colori perchè al momento non sono in possesso dello stemma miniato ma solo di un anello.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà anche solo dare un piccolo aiuto con la conoscenza della materia.

Alessandro Flavio Bazzoli

Benvenuto nel forum! :D

Anzitutto:

1) Quale dovrebbe essere il cognome di questa famiglia?
2) Il titolo era riconosciuto dalla consulta araldica?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Nightfox » martedì 17 aprile 2007, 23:58

Allora devo fare una piccola precisazione lo scudo ha una divisione a spaccato,

Prima non ho precisato per evitare eccessi di vanità, il cognome è il mio -----, e purtroppo le ricerche iniziate sono state fatte dal mio prozio Iorick Bazzoli sposato con la Contessa Maffei di Milano, da quando sono nato sono stato chiamato conte e + precisamente conte di san fenzo di legnaro e non sono riuscito a rintracciare la contea,non ho frequentazioni nobili al meno non molte,

purtroppo su nessun libro che ho consultato è presente ne lo stemma ne notizie storiche, le uniche informazioni sono state raccolta da un istituto di araldica fiorentino che al momento non mi sovviene il nome e nelle biblioteche di uno studio araldico che mi ha assicurato che esistono 27 documenti sulla mia stirpe e che è stato rintracciato anche lo stemma.

Al momento non ho sottomano le informazioni ma appena le riavrò scriverò le precisazioni del caso.

Dalle domande fatte a mio nonno Antonio ------- non sono mai riuscito a capire se è nobiltà vera o presunta. Sono in possesso di due anelli incisi e dello stemma miniato su pergamena certificato.
Ultima modifica di Nightfox il venerdì 7 dicembre 2007, 14:56, modificato 1 volta in totale.
Nightfox

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 18 aprile 2007, 0:17

Anzitutto cerchiamo di metterci d'accordo sulle fonti:

1) Un istituto privato, che svolge a fini di lucro ricerche genealogiche non è una fonte.

2) Le fonti sono essenzialmente i "documenti" come gli atti comunali, parrocchiali o notarili. Ci possono essere anche altre fonti e per approfondire le consiglio di leggere http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=2804

Poi alcune considerazioni:

a) Il cognome Bazzoli nel "contacognome" delle paginebianche risulta avere 449 utenti in Italia. Tanti da poter affermare con ragionevole certezza che non discendono tutti da un unico capostipite.

b) "L'elenco storico della nobiltà italiana" edito dallo SMOM non riporta nessun Bazzoli.

c) Non esiste nessun cenno di collegamento tra il comune di Legnaro e una qualche famiglia Bazzoli.

Credo sia giunto per lei il momento di avviare una sana e divertente ricerca genealogica. Qualsiasi cosa scoprirà sarà almeno la verità.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda San Marco » giovedì 3 maggio 2007, 9:42

Bazzoli. Cognome relativamente numeroso a Padova, ma raro in provincia se si eccettua una lieve concentrazione nel comune di Legnaro e rarissimo o assente nella altre città del Veneto. L' etimo è incerto. Secondo l' Olivieri nella sua opera I Cognomi della Venezia Euganea questo cognome deriva dal bergamasco basol ( lombardo baso ) " bilico ", sostantivo corrispondente al veneto bigolo, cioè arnese, ora non più prodotto, che consisteva in un' asta di legno ricurva che poggiava sulla spalla per portare due secchi di acqua appesi alle estremità.
Ignoro se tale sia la famiglia citata dal Crollalanza nel suo Dizionario storico-blasonico delle Famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti del 1886 a pag 103 e se sia estinta, ma con certezza non viene menzionata dal segretario di Governo della Monarchia Austriaca, Francesco Schroder nel suo Repertorio Genealogico delle famiglie confermate nobili e dei titolati nobili esistenti nelle provincie venete del 1830.
Personaggio di valore che ha onorato la città di Padova nell' arte militare è Nizolio Bazolo, Capitano generale della cavalleria padovana, considerato il capostipite, che risalirebbe addiritura al IX secolo secondo quanto riportato dal Portenari nel suo scritto Della felicità di Padova del 1623.
San Marco

Messaggioda Principe Gallo » venerdì 4 maggio 2007, 2:32

San Marco ha scritto:Bazzoli. Cognome relativamente numeroso a Padova, ma raro in provincia se si eccettua una lieve concentrazione nel comune di Legnaro e rarissimo o assente nella altre città del Veneto. L' etimo è incerto. Secondo l' Olivieri nella sua opera I Cognomi della Venezia Euganea questo cognome deriva dal bergamasco basol ( lombardo baso ) " bilico ", sostantivo corrispondente al veneto bigolo, cioè arnese, ora non più prodotto, che consisteva in un' asta di legno ricurva che poggiava sulla spalla per portare due secchi di acqua appesi alle estremità.
Ignoro se tale sia la famiglia citata dal Crollalanza nel suo Dizionario storico-blasonico delle Famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti del 1886 a pag 103 e se sia estinta, ma con certezza non viene menzionata dal segretario di Governo della Monarchia Austriaca, Francesco Schroder nel suo Repertorio Genealogico delle famiglie confermate nobili e dei titolati nobili esistenti nelle provincie venete del 1830.
Personaggio di valore che ha onorato la città di Padova nell' arte militare è Nizolio Bazolo, Capitano generale della cavalleria padovana, considerato il capostipite, che risalirebbe addiritura al IX secolo secondo quanto riportato dal Portenari nel suo scritto Della felicità di Padova del 1623.

Comunque anche il Crollalanza, ha il brutto vizio di riportare i cognomi tutti al plurale infatti il cognome Bazzoli é diffuso tra Brescia, Trento, Verona, Mantova e Milano mentre il cognome Bazzolo è diffuso principalmente a Padova con la più alta concetrazione a Padova e Legnaro. La più alta concetrazione dei Bazzoli nel Veneto é a Peschiera del Garda (VR).
Distinti saluti, NHAB.
Principe Gallo

Messaggioda San Marco » venerdì 4 maggio 2007, 14:36

Se la famiglia Bazzoli corrispondesse a quella dei Bazzolo o Bazuolo, essa comunque viene menzionata solo come famiglia nobile cittadina a cui il Consiglio della città di Padova aveva affidato alcuni incarichi fra il 1661 ed il 1694.
Tale documentazione è riportata nel manoscritto n. 1824 ( cartaceo del sec. XVII, di 200 cc. ) reperibile presso il Comune di Loreggia ( PD ).
San Marco

Messaggioda ponzino ponzone » venerdì 4 maggio 2007, 17:01

Principe Gallo ha scritto:
Gian ha scritto:Bazzoli non c'entrano nulla con questa famiglia......non so quante volte lo devo ripetere :4:

Distinti saluti, NHAB.

beh, mi permetto mooooooolto soommessamente di osservare che i cognmi subiscono nel tempo varie alterazioni.

ad esempio la famiglia PONZONE che ebbe con la mia persona :shock: nel 1400 la signoria di cremona (ancorchè per breve tempo), veniva chiamata verso il 1200 "DE PONZONIBUS" o "PONZONA" per poi mutare in "PONZONI" e solo verso il 1800 in "PONZONE"

quindi nn si possono escludere a priori i legami tra le famiglie soprariportate.
ponzino ponzone

Messaggioda Nightfox » sabato 5 maggio 2007, 14:13

Comunque la digitazione mantovana era stato un lapsus perchè anche mio padre mi ammoni.

Se gentilmente ci può raccontare o raccontarmi l'evoluzione del feudo perchè non capisco questa segretezza nel raccontare fatti storici o semplicemente rispondere ad una domanda.

Ci sono collegamenti con i cambiamenti di nome dei paesi durante il fascismo?
Ad esempio mia nonna paterna è nata a Palvareto(gerarca fascista) ora San Giovanni in Croce e circa altre 80 mila persone si ritrovano in questa situazione strana di nascita.
Nightfox

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy