d'Anna , patrizi napoletani di Portanova

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

d'Anna , patrizi napoletani di Portanova

Messaggioda GM Pd'A » martedì 17 aprile 2007, 19:48

Gentili Signori,
anzitutto il mio vivo apprezzamento per questo forum e i migliori saluti ai moderatori e ai frequentatori.

Vorrei chiedervi una collaborazione a proposito di notizie che possiate avere in relazione alla casa d'Anna di Napoli e fornire , se interessa, quelle che a mia volta ho.

La famiglia d'Anna è iscritta nell'Elenco Ufficiale del 1922
e pervenne ai titoli di duca di Laviano, duca di Castelgrandine e Marchese di Rapone.

Vorrei però cominciare dall'antichità e secolo per secolo introdurre delle notizie e sentire quali eventualmente ne abbiate voi.
Mi piace anche sperare che possano essere presenti appartenenti a genealogie di famiglie con le quali maschi e femmine d'Anna si sono uniti per matrimoni o quantomeno conoscitori di tali genealogie.

Qui mi fermo, rinnovando i saluti.
Al momento già mi farebbe piacere sentire la disponibilità e la competenza di qualcuno sull'argomento. Poi procederei a porre dei quesiti.
Grazie dell'attenzione.

GM Pd'A
GM Pd'A
GM Pd'A

Messaggioda San Marco » mercoledì 18 aprile 2007, 0:34

Duchi di Castelgrandine ( 1701 ); Duchi di Laviano ( 1717 ) ; Marchesi di Rapone ( 1724 ) i d' Anna innalzano questa Arma: Inquartato: nel 1° e nel 4° troncato d' azzurro a tre gigli d' oro e d' argento a tre bande di rosso: nel 2° e nel 3° troncato d' azzurro al crescente montante d' oro accostato da due stelle dello stesso e d' argento a tre bande di rosso.
San Marco

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 18 aprile 2007, 0:42

San Marco ha scritto:Duchi di Castelgrandine ( 1701 ); Duchi di Laviano ( 1717 ) ; Marchesi di Rapone ( 1724 ) i d' Anna innalzano questa Arma: Inquartato: nel 1° e nel 4° troncato d' azzurro a tre gigli d' oro e d' argento a tre bande di rosso: nel 2° e nel 3° troncato d' azzurro al crescente montante d' oro accostato da due stelle dello stesso e d' argento a tre bande di rosso.

Fonte?

Ps

Nel solito "Elenco Storico della nobiltà italiana" edito nel 1960 dallo SMOM non vi è alcun accenno alla famiglia.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda San Marco » mercoledì 18 aprile 2007, 1:10

Anche nel " Libro d' Oro della Nobiltà Italiana " non c'è! Ma tale famiglia è presente nel volume " Famiglie nobili e titolate del Napoletano " di Francesco Bonazzi, disponibile, come ristampa, presso la casa editrice Arnaldo Forni.
San Marco

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 18 aprile 2007, 5:40

San Marco ha scritto:Anche nel " Libro d' Oro della Nobiltà Italiana " non c'è! Ma tale famiglia è presente nel volume " Famiglie nobili e titolate del Napoletano " di Francesco Bonazzi, disponibile, come ristampa, presso la casa editrice Arnaldo Forni.

Appunto :wink: .. Se la famiglia dei Duchi di Castelgrandine, Duchi di Laviano e Marchesi di Rapone non è presente nel Libro d'oro presumibilmente è estinta (almeno nei titoli) :roll:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda San Marco » mercoledì 18 aprile 2007, 8:26

La storicità della famiglia è una cosa, che forse sia estinta è un' altra. Mi sono permesso, solo, di portare un piccolo contributo a livello storico-araldico-nobiliare a prescindere dalle attuali iscrizioni ai vari Libri d' Oro.
San Marco

Messaggioda GM Pd'A » giovedì 19 aprile 2007, 11:41

Grazie delle risposte. Lo stemma è quello. Lo stemma antico è quello del 2° e del 3° ,prima della concessione dei gigli di francia.
Come dicevo la famiglia è iscritta nel Elenco Ufficiale Nobiliare del 1922.
Presso l'Archivio di stato di Napoli è presenta una genealogia nei manoscritti di Livio Serra di Gerace.
La casa d'Anna è stata iscritta al seggio di Portanova a Napoli dall'origine dei seggi alla loro fine. Ha avuto feudi in diverse zone del regno di napoli, tra cui (Molise e Puglia), un cardinale,arcivescovie e vescovi.
Viene citata come "antichissima" , originaria romana, poi a Ravello,poi a Napoli , derivata dalla gens Annaea.
Il nome si ritrova come Annaeus, Anneus, de Anna, d'Anna.
Rispetto all'origine remota avete risultanze nell vostre bibilioteche?
Cordialità.

GM Pd'A
GM Pd'A
GM Pd'A

Messaggioda L.de Bellis » giovedì 19 aprile 2007, 15:31

Pre.mo GM,

i d' Anna, di origine romana, innalzarono come Patrizi in Barletta questa Arma:
Inquartato: nel 1° e nel 4° d' azzurro a tre gigli d' oro spaccato d' argento a tre bande di rosso: nel 2° e nel 3° d' azzurro al crescente montante d' oro accostato da due stelle dello stesso, spèaccato d' argento a tre bande di rosso.

Cordialità
Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda GM Pd'A » giovedì 19 aprile 2007, 20:55

Gentile Longo de Bellis,
effettivamente c'è stato un ramo d'Anna in Puglia.
Bartolomeo faceva parte del Giustizierato di Bari nel 1282.
Hugo era notaio in Barletta (testamento del 1313)
Nel Castello di Barletta c'è una lastra tombale di Stefano d'Anna con lo stemma.
A Lecce c'è il palazzo dei marchesi d'Anna Petrarolo, ora hotel Patria.
Cordialmente.

GM Pd'A
GM Pd'A

Messaggioda Landenulfo da Sarno » giovedì 19 aprile 2007, 21:11

Gentile amico GM P d'A,

Le consiglio di attenersi alla storia 'provata' poichè, a partire dal
secolo XV ed ancor di più nel XVI, specie in Roma, ma anche in
Firenze, Milano, ecc..., i cd. storici più avvalorati e che ottenevano
il comune consenso erano dotti, eruditi e... falsari!

Un nome per tutti, che potrebbe interessarle poichè si proclamò
discendente dalla gens Annia: Annio Viterbese alias Giovanni Nanni
di Viterbo. Con le loro imposture costoro fecero anche da apripista
al Gregorovius che infarcì la sua preziosa Storia di Roma delle
falsità di costoro.

Cmq, se si interessa di famiglie diramate anche nel Regno di Napoli
le consiglio di leggere Scipione Ammirato e Scipione Mazzella.
Dovrebbe, poi, aggiungere una buona "prosopographia" che richiami
l'opera del Mommsen.

Ad ogni modo, indirizzi i suoi studi prima su questi autori e poi,
se lo riterrà necessario, aggiorni la bibliografia sulle famiglie dell'epoca
imperiale e tardo antica (molte sono state edite ed altre sono in
preparazione da parte dei vari istituti stranieri operanti in Roma).

In fede,
Landenulfo da Sarno.
[...] E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi [...] (J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli, Lib. I)
Landenulfo da Sarno

Messaggioda GM Pd'A » giovedì 19 aprile 2007, 23:22

Grazie dei consigli.
Per la verità , mi limitavo a chiederei informazioni.
Quanto a chi non trovava la famiglia d'Anna citata nei Libri d'oro, in effetti nel regno d'Italia non è mai stato chiesto alcun riconoscimento.
Della linea dei duchi di Laviano l'ultimo duca riconosciuto, nel regno di Napoli, è stato D. Ernesto d'Anna, 5° duca di Laviano e 6° di Castelgrandine, n.1819 +1893,successo nel 1844 a suo cugino Vincenzo,figlio di Giuseppe Maria ultimo feudatario intestato (le proprietà comunque rimasero anche dopo l'abolizione della feudalità ,fino al 1863-65).

Cordialità.

GM Pd'A
GM Pd'A

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 20 aprile 2007, 16:55

Sullo stesso argomento anche http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?p=54691 ..
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda GM Pd'A » sabato 21 aprile 2007, 10:19

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Sullo stesso argomento anche http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?p=54691 ..

Grazie, ma forse non mi sono espresso bene.
Non mi interessa una ricerca genealogica: la genealogia dei duchi di Laviano mi è nota. Mi interessavano notizie inerenti la casa d'Anna di qualsiasi epoca ,inerenti a personaggi della stessa ricavati da testi o da storie di altre famiglie napoletane con cui d'Anna maschi e femmine si sono sposati, per esempio de Guevara,Caracciolo del Gesso,Pignone,Ferrara, Mirelli di Teora,Spinelli Savelli di Cariati,Carafa,Caracciolo di Marano, Albertini di Cimitile ...

E' più chiaro?

GM Pd'A
GM Pd'A
GM Pd'A

Messaggioda GM Pd'A » giovedì 26 aprile 2007, 13:04

Proprio nessuno ha notizie?
GM Pd'A
GM Pd'A

Messaggioda San Marco » sabato 28 aprile 2007, 0:21

In un interesante e documentato volume intitolato " La Famiglia d' Alemagna " di Emanuele Catone, viene nominato il nobile Indico d' Anna detto il Monaco: "...dalla tragica morte del potente Sergianni Caracciolo, che fece venir meno i fragili equilibri di potere all' interno della corte durazzesca; il gran siniscalco fu infatti assassinato a Castelcapuano nella notte del 18 agosto 1432 in una congiura di palazzo ordita contro di lui in occasione delle nozze del figlio Troiano con la figlia del condottiero napoletano Jacopo Caldora, a seguito della quale la regina concesse l' indulto agli uccisori de Sergianni, nominò gra maniscalco il nobile Indico d' Anna detto il Monaco".
San Marco

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy