Chiarizia Torre...

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Chiarizia Torre...

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » mercoledì 14 febbraio 2007, 22:58

Provo a postare anche qui,magari qualcuno di voi sa indicarmi la strada giusta...

Gentili amici del forum,
poco tempo fa ricevetti da Don Enzo Capasso Torre delle Pastene,copia di un documento manoscritto di suo Zio Giovanni Capasso Torre(1883//1973)che raffigurava parte della Genealogia della famigliaTorre.
Eccomi al punto..
DA Giovanni Torre(morto a 82 anni il 7 nov 1854) e Maria Giuseppa Fallace nascono tre figli

A)Carlo,Conte di Caprera nato il 19/08/1812 e morto il 29/03/1889
B)Federico,nato il 27/04/1815
C)Vittoria che si sposa con Edoardo Chiarizia

Naturalmente il caso ha voluto che di Vittoria non si sappia ne data di nascita e morte ne di matrimonio.

Qualcuno di voi mi sa consigliare come raccogliere dati su questa coppia non conoscendo data di nascita e morte di Edoardo?

Cordialmente

Franz Chiarizia de Molise
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda Guido5 » giovedì 15 febbraio 2007, 0:51

Caro Francesco,
mi sembra che, per forza di cose, si debba partire dall'atto di battesimo di Vittoria che deve essere del 1816 o anni successivi, in particolare del 1818 se i genitori hanno mantenuto costante il "ritmo". Certo che se il luogo è Roma non sarà impresa facile, ma vale la pena tentare: sull'atto di battesimo potresti avere la fortuna di trovare anche l'annotazione del matrimonio...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » giovedì 15 febbraio 2007, 1:23

sull'atto di morte o nascita di Giovanni Torre non potrebbe esserci qualche annotazione circa la data di nascita di Vittoria?

Saluti

FCdM

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda Guido5 » giovedì 15 febbraio 2007, 2:38

Caro Francesco,
sull'atto di battesimo dovrebbero essere annotati il matrimonio e/o la professione religiosa, in particolare l'ordinazione sacerdotale (ma non sempre avviene). A volte, per praticità, è annotata anche la cresima. Questo perché il certificato che se ne trae è fra i documenti richiesti per il matrimonio ed è un ulteriore controllo per lo "stato libero ecclesiastico". La nascita di un figlio non ha invece motivo di essere registrata, tanto meno sull'atto di morte.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Re: Chiarizia Torre...

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » martedì 25 marzo 2008, 23:09

Finalmente dopo tanto tempo posso dire che il "caso" è chiuso.....

Sfogliando per caso i testi riguardanti i Chiarizia su Google Book mi sono imbattuto su uno Strano libro intitolato :

"ILLUSTRI E CARI ESTINTI" di Tullio Masserani, scelte e ordinate postillate da Raffaello Barbiera(Firenze 1907)

Riporto Testualmente:

Questa che un dì fiorita di severa beltà qui fredda salma posa consolata di pianto fu Donna Vittoria Torre nei Chiarizia matrona di antico senno di mite animo e pio dolcezza e presidio a' suoi cari che dal tetto maritale dai lari fraterni ahi quanto deserti con infinito desiderio la invocano e pregano per la pace.
--------------
Nata a di' II Febbrajo del MDCCCXI , morì col IV di Aprile del MDCCCLXXIV

Da questo testo ho estrapolato le date di nascita e morte....

Ricordandomi di quanto detto da Don Enzo Capasso Torre ho indirizzato il centro delle mie ricerche a Benevento..dove guarda caso ho rintracciato il tanto "sudato" certificato di morte :D :D :D

Volevo condividere con voi questo fortunato esito:D :D

Grazie a tutti per i consigli!

A presto

FCdM

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy