Blasonari...un aiuto nella ricerca.

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Blasonari...un aiuto nella ricerca.

Messaggioda renatocampofreda » domenica 4 febbraio 2007, 20:09

Saluti a tutti.Vorrei chiedere una mano a voi del forum nella ricerca dello stemma della mia famiglia,negli armoriali che conoscete.Ho provato ,anche attraverso la rete.Ho trovato un indirizzo scrivendo al quale avrebbero fatto sapere se negli armoriali in loro possesso,fosse presente lo stemma richiesto. Sembrava fossi riuscito nel mio intento...una gran bufala!!!Lo stemma che avevano trovato,ho ricostruito dal Crollalanza,che non era altro che l'unione dello stemma della famiglia Campo,di Messina,partito con quello della famiglia Freda di Barletta.Per il cognome era stato fatto lo stesso .Fortuna che conosco la storia della famiglia,le variazioni del cognome e lo stemma,che uso come avatar.Un'altro studio ,in verità credo molto più attendibile,mi scrisse di aver trovato diverse notizie sulla mia famiglia e ne mandò uno stralcio e lo stemma in un antico armorario del settecento.Per quanto riguarda le notizie,combaciano perfettamente con quelle che ho io,date,nomi ecc. dai documenti originali.Per lo stemma ,chiesi una sommaria descrizione per capire se fosse quello giusto,ma non ho avuto risposta.Vi ringrazio dell'attenzione e se potrete dell'aiuto.Renato Campofreda.
I nostri Avi vivono attraverso la nostra memoria
renatocampofreda

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » domenica 4 febbraio 2007, 21:06

Signor Renato,
perdoni l'ignoranza, ma la sua famiglia trae le origini in quale località, o regione? Per caso dalla Regione Molise?, chiedo per circoscrivere le indagini. E' a conoscenza se era presente anche nelle Puglie?
Saluti e ci faccia sapere
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda renatocampofreda » domenica 4 febbraio 2007, 22:08

Gent.Mo Sig.Ammassari,si ,la mia famiglia è originaria di Portocannone(CB),paese di origine albanese.Da quello che mi ricordo,le uniche famiglie ad avere stemma al portone,sono la Spagnoletti,con i quali eravamo imparentati,e la mia,a parte quella dei Baroni Cini,che ora stanno se non sbaglio a Venezia.La mia famiglia,non ha rami pugliesi.siamo in pochi in Italia si contano 17famiglie,e tutti siamo parenti,stretti.Mio bisnonno sposò la cugina campofreda,e anche nei secolin precedenti non vi è stata una diaspora percui la famiglia è rimasta sempre a Portocannone,aparte quelli andati nin America alla fine dell'ottocento. La ringrazio dell'attenzione.Renato Campofreda.
I nostri Avi vivono attraverso la nostra memoria
renatocampofreda

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy