Famiglia Clementini e von Krauss

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Clementini e von Krauss

Messaggioda MC » venerdì 5 gennaio 2007, 1:42

Gentilissimi frequentatori del forum,

Vi scrivo per chiedere aiuto riguardo le origini della mia famiglia.
Il cognome che porto è Clementini, per altro assai diffuso altrove in Italia ma a Trieste, dove la mia famiglia vive da più di 150 anni, gli unici Clementini sono i miei pochi parenti.
Cercando addietro nelle pagine della storia sono entrato in possesso del certificato di matrimonio, datato 1885, dove il mio bisnonno Attilio Clementini si maritava con tale Beatrice von Krauss e un cenno a tale Alberto Clementini citato come proprietario dello Stabilimento palombaro(?) di Trieste nell'Archivio di Stato, data 1861.

Purtroppo null'altro!

Chiunque avesse una qualche conoscenza in merito a questi due rami della mia famiglia, Clementini e von Krauss, probabilmente insediatesi a Trieste nei primi anni dell'800 mi farebbe grande piacere a rendermene partecipe!

Ringrazio in anticipo ed auguro a tutti un sereno anno nuovo

MC
MC

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 5 gennaio 2007, 11:09

Di fatto, il cognome Clementini è :wink: prettamente centroitalico.

E benvenuto nel forum. :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda San Marco » sabato 13 gennaio 2007, 1:56

Una potente e storica famiglia Clementini è decisamente del centro Italia, essendo fiorita in Umbria e precisamente ad Amelia dove si può reperire cospicuo materiale araldico-cavalleresco-nobiliare. Essa, ghibellina, era suddivisa in tre rami. Il primo presente in Rimini, il secondo in Orvieto ( Antonio Gheno nel " Contributo alla Bibliografia Genealogica Italiana " così accenna: Urbevetana Fideocommiss. Francisci Clementini...) estinto nei Piccolomini e nel connestabile della Staffa, il terzo appunto quello di Amelia, pure estinto nei Franchi-Salvatori. Imporatanti personaggi diedero lustro alla casata: Benedetto, comandante di galee a Livorno con la flotta di Ferdinando di Toscana, Fausto capitano in terra di Francia agli ordini di Pirro Baglioni e Paolo Cesi, Tarquinio, Vessillifero di cavalieri e luogotenente di Gabrio Sorbelloni, Clementino, medico e professore di filosofia in Padova, Cecco, conte palatino, Antonio, segretario del Cardinale Carlo Borromeo, vice nunzio in Spagna, segretario di Marcantonio Colonna vicerè di Sicilia e Cav di Malta, Fulvio, che faceva parte dei Cavalieri di Francesco I e di Enrico II e sotto Carlo IX divenne generale. L'Arma innalzata è così blasonata:di rosso al capriolo d'oro accompagnato da tre stelle ( 8 ) d'argento.
San Marco

Messaggioda Federico B. G. » sabato 13 gennaio 2007, 12:30

Gentile "MC",
non so di quanto aiuto le possano essere le mie informazioni, essendo episodiche e non legandosi a quanto da lei descritto, ma riportandole credo comunque di darle un quandro sulle famiglie "Clementini" che sono state o sono presenti sul nostro territorio (Friuli Venezia Giulia).

Informazioni tratte dal libro di Giovanni Battista della Porta "Memorie sulle antiche case di Udine". Il Co. della Porta cita la presenza di una famiglia Clementini in Udine proprietaria di case nelle vicinanze del palazzo Arcivescovile. nell'anno 1757.
1744 "Clementini. Posseggono la casa che fu già di Leonardo Monticoli dietro il Duomo".
1711 "Casa posta in Borgo d'Aquileia, in faccia della chiesa della B. V. del Carmini, di ragione del nob. Pietro Clementini, quql confina a levante e mezzodì il sig. Arcangelo Cassacco, a pon. il Borgo d'Aquileia ed a tramontana casa d'abitazione del prefatto sig. conte".

Questo quello da me trovato sui Clementini in Udine, ora le riporto un'altra informazione.

A Cordovado c'è la villa Freschi - Piccolomini Clementini Adami, che fu proprietà degli omonimi conti di origine senese, avendo, un'esponenete di quella famiglia sposato la, purtroppo scomparsa, contessa Nicoletta Fresci di Cucagna.
Questo ramo della famiglia Piccolomini Clementini è quello citato dal gentile "San Marco" "Il primo presente in Rimini, il secondo in Orvieto ( Antonio Gheno nel " Contributo alla Bibliografia Genealogica Italiana " così accenna: Urbevetana Fideocommiss. Francisci Clementini...) estinto nei Piccolomini ".

Spero di esserle stato di un qualche aiuto. :)

Cordialemente
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda MC » mercoledì 7 novembre 2007, 18:38

Salute a tutti voi!

Cause spiacevoli mi hanno impedito di ringraziarvi a tempo dei Vostri graditi interventi. Lo faccio adesso, Grazie!, sperando che nel riprendere le mie ricerche qualcuno possa ricordarsi ancora qualcosina per darmi una mano!

Buona giornata a tutti

MC
MC

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy