Famiglia Sapienza

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Sapienza

Messaggioda Elassar » venerdì 27 ottobre 2006, 8:44

Cari amici del forum, sto cercando notizie sulla famiglia siciliana dei Sapienza.
Gli unici dati in mio possesso sono quelli dell'arma, tratti dal Palazzolo Gravina (D'azzurro, col monte di cinque cime d'argento movente dalla punta cimato da un uccello del medesimo, accompagnato da sette stelle d'oro poste in cinta).
Inoltre ho verificato che la famiglia Sapienza viene citata da Johannes Baptista Rietstap nel suo Armorial.

Purtroppo non ho altri dati a mia disposizione.

Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Grazie e a presto,
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda Maria Luisa Alasia » domenica 17 dicembre 2006, 5:01

http://216.109.125.130/search/cache?p=J ... 1&.intl=us

peccato che sia in inglese............
Ciao Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Elassar » mercoledì 20 dicembre 2006, 11:28

Gent. Maria Luisa,
Grazie per l'aiuto!

Qualcun altro ha notizie sui Sapienza (al di là di quanto risulta a nche dal Mango: Di questa famiglia notiamo uno Scipione, che fu giudice della Gran Corte del Regno negli anni 1663-64-65; un Vito, che fu giudice della regia udienza di Messina nel 1685, giudice pretoriano di Palermo nel 1689, giudice del Concistoro nel 1704 e giudice della gran corte nel 1707; un Vincenzo, da Palermo, che, con privilegio dato a 20 novembre 1747, ottenne la concessione del titolo di barone della Rocca.

Arma: d’azzurro, al monte di cinque cime d’argento, movente dalla punta cimato da un uccello dello stesso, accompagnato da sette stelle d’oro poste in cinta.
)?
Grazie
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 20 dicembre 2006, 15:32

Ecco in francese..
Purtroppo il mio francese :4:

Sapienza D'azur, à un corbeau de sable, perché sur un mont de cinq coupeaux d'argent, mouv. de la pointe, le tout acc. de sept étoiles d'or, rangées en orle, 3 en chef et 2 à chaque flanc.
Ciao Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy