Pietro dell'Aquila, lo "Scotellus"

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Pietro dell'Aquila, lo "Scotellus"

Messaggioda FP » giovedì 31 agosto 2006, 14:38

Cosa si sa della famiglia del vescovo e teologo Pietro dell'Aquila detto "Scotellus", nato a Tornimparte verso il 1275 e morto ad Agnone nel 1361? Fu vescovo di S.Angelo dei Lombardi e poi di Trivento.
~ Tua vivimus luce ~
FP
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2003, 15:39

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 31 agosto 2006, 14:57

Aspettiamo l'amico Ferrante che si è occupato per l'appunto della diocesi di Trivento :wink:

Io posso dirti che il GAMS nella diocesi di S.Angelo riporta come vescovo "Pietro de Aquila O.S.Fr" dal 12.2.1347 al 26.6.1348 quando fu trasferito nella diocesi di Trivento. In questa diocesi è riportato come vescovo di Trivento "Petro de Aquila" dal 29.6.1348 fino a data ignota 8)
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7287
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Messaggioda FP » martedì 12 febbraio 2008, 14:10

Si riesce a trovare lo stemma di questo vescovo?
Grazie!
~ Tua vivimus luce ~
FP
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2003, 15:39

Re: Pietro dell'Aquila, lo "Scotellus"

Messaggioda Zaccheo » mercoledì 13 febbraio 2008, 16:37

FP ha scritto:Cosa si sa della famiglia del vescovo e teologo Pietro dell'Aquila detto "Scotellus", nato a Tornimparte verso il 1275 e morto ad Agnone nel 1361? Fu vescovo di S. Angelo dei Lombardi e poi di Trivento.

Riporto alcune salienti notizie biografiche relative a questo insigne teologo francescano, vescovo di Sant'Angelo dei Lombardi e di Trivento, tratte dall'opera Biographisch-Bibliographisches Kichenlexikon (Band VII; Spalten 333-334):

PETRUS DE AQUILA, O.F.M. ("Scotellus", di Tornimparte), Scotistischer Theologe, erhielt den Ehrentitel "Doctor sufficiens", * ca. 1275 in Tornimparte bei Aquila, † 1361 in Agnone.
Nach der Erlangung des Bakkalaureats an der Pariser Universität hielt er dort ca. 1307-1310 seine Sentenzenvorlesungen bevor er als Magister der Theologie an den Franziskanerstudien von Aquila und (seit 1330) Todi lehrte. 1334 wurde er Provinzial der franziskanischen Ordensprovinz Toskana, für kurze Zeit Kaplan von Königin Johanna I. von Neapel und noch im selben Jahr Inquisitor in Florenz. Am 12. Februar 1347 ernannte ihn Clemens VI zum Bischof von Sant'Angelo dei Lombardi (Kalabrien) und ein Jahr später (30. Mai 1348) zum Bischof von Trivento. Bekannt geworden ist er insbesondere durch seine "Quaestiones in 4 libros Sententiarum", bei denen er sich im wesentlichen um eine kürzende Bearbeitung des Opus Oxoniense von Johannes Duns Scotus handelt (daher der Beiname "Scotellus"). Diese Schrift hat sich in zahlreichen Manuskripten erhalten und noch auf die deutsche Franziskanertheologie des 15. Jahrhunderts gewirkt.

Werke: Quaestiones in IV. libros Sententiarum, Speyer 1480 (Nachdr. Frankfurt a. M. 1967) weitere Ausgaben: Venedig 1501, 1584, 1600, 1680, Paris 1585; Neudruck Levanto 1907-1909; Compendium in libros sententiarum (MS Cambridge, Corpus Christi 510); Expositio in libri Ethicorum Aristotelis (MS Perugia, Bibl. Augusta 654).

Lit.: A. Dragonetti, Le vite degli illustri aquilani, Aquila 1847, p. 60-66; - Ludger Meier, De schola franciscana Erfordensi saeculi XV, in: Antonianum 5 (1930) 63; 173 ff., 194.; - H. Schwamm, Das göttliche Vorherwissen bei Duns Scotus und seinen ersten Anhängern, Innsbruck 1934, 296; - Franciscus Salesius Schmitt: Des Petrus von Aquila Compendium supra librum sententiarum aufgefunden: Recherches de Théologie Ancienne et Médievale 17 (1950) 267-82; - M. Bernards, Zum Schrifttum des Petrus von Aquila OFM († 1361): Franziskanische Studien 35 (1953) 113 ff; - F. Buytaert, Damascenus latinus. On the Item 417 of Stegmueller's Repertorium: Franciscan Studies 13 (1953) 46 f.; - Ludger Meier, Die Barfüßerschule zu Erfurt, BGPhThMA 38/2, Münster i. W. 1957, 78, 80, 83; - Aniceto Chiappini, Fra Pietro dell'Aquila "Scotello" O. Min., celebre scolastico del Trecento: Miscellanea Francescana 61 (1961) 283-310; - Charles H. Lohr, Medieval Latin Aristotle Commentaries: Traditio 28 (1972) 346; - Wadding, Annales VII, n. 306, p. 363; n. 329, p. 390 ff.; - ders., Scriptores I, 184; - Sbaralea, Supplementum II, 322 f.; - DThC XIV, 1330-333; - F. Stegmüller, Repertoriqum I, n. 653, 309-12; - Enciclopedia cattolica IX, 1427; - LThK2 VIII, 347 f.

Stephan Meier-Oeser


Nessuna informazione, purtroppo, per ciò che riguarda la sua famiglia (che alcuni, equivocando il luogo di nascita del presule, credettero un ramo dei nobili Dell'Aquila, casato che si estinse nei Caetani) e il suo stemma.

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
Avatar utente
Zaccheo
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: domenica 7 agosto 2005, 22:51
Località: Roma

Messaggioda FP » mercoledì 13 febbraio 2008, 20:14

Ciao Ferrante,
grazie per le notizie (il mio tedesco è arruginito, così ho letto la traduzione su wikipedia :P ).

Non credo che Pietro di Tornimparte fosse nobile e non so neppure in quale delle frazioni del paese nacque. Tuttavia ritengo non sia difficile risalire al suo stemma...Si potrebbe chiedere al Sig. Sicari del sito Araldica Vaticana.

Tu sai niente?

Ciao,
F.
~ Tua vivimus luce ~
FP
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2003, 15:39

Messaggioda Zaccheo » venerdì 15 febbraio 2008, 2:33

FP ha scritto:Ciao Ferrante,
grazie per le notizie (il mio tedesco è arruginito, così ho letto la traduzione su wikipedia :P ).

Non credo che Pietro di Tornimparte fosse nobile e non so neppure in quale delle frazioni del paese nacque. Tuttavia ritengo non sia difficile risalire al suo stemma...Si potrebbe chiedere al Sig. Sicari del sito Araldica Vaticana.

Tu sai niente?

Illustre discendente dei commilitoni dei miei antenati in terra Sublacense,
ti ribadisco che il francescano Pietro detto "Scotello" sortì i natali nell'anno 1275 circa a Tornimparte, villaggio che da lì a poco sarebbe stato unito a limitrofi borghi abruzzesi allo scopo di formare la nascente città di L'Aquila.
E' per questo motivo che nei documenti d'archivio a lui coevi è sempre citato come "Pietro da Tornimparte" o "Pietro dell'Aquila".
Nel passato ho avuto contatti con vari studiosi (tra cui storici e archivisti francescani) a riguardo di questo celebre teologo-predicatore, nonchè Vescovo di Trivento: ti garantisco che al momento non si conosce lo stemma da lui eventualmente innalzato.

Saluti :D a te!

Ferrante

P.S. - Nel sito web dell'ottimo Giovanni Sicari si trovano gli stemmi dei Pontefici e dei Cardinali: Pietro da Tornimparte non fu ne' l'uno, ne' l'altro.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
Avatar utente
Zaccheo
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: domenica 7 agosto 2005, 22:51
Località: Roma

Messaggioda FP » venerdì 15 febbraio 2008, 13:15

Ok!Però Sicari a volte riesce ad ottenere notizie anche su vescovi.

Occorrerebbe chiamare le cattedrali di S.Angelo e Trivento e vedere che esce fuori. Oppure si potrebbe vedere dove è la sua sepoltura.

Saluti :wink:
~ Tua vivimus luce ~
FP
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2003, 15:39

Messaggioda FP » venerdì 15 febbraio 2008, 13:28

La sepoltura del voscovo è presso la cappella della Concezione nella chiesa di S.Francesco di Agnone.
~ Tua vivimus luce ~
FP
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2003, 15:39

Messaggioda Zaccheo » venerdì 15 febbraio 2008, 14:17

FP ha scritto:Occorrerebbe chiamare le cattedrali di S. Angelo e Trivento e vedere che esce fuori. Oppure si potrebbe vedere dove è la sua sepoltura.

Francesco, sono anni che mi dispero nella ricerca dello stemma araldico del vescovo Pietro di Tornimparte.
In tutta la diocesi di Trivento non se ne ha traccia (ho condotto ricerche in collaborazione con la Curia vescovile e l'Archivio di Stato)....luogo della sapoltura del presule nelle chiesa San Francesco di Agnone, compreso.
Idem per ciò che riguarda documenti e manufatti conservati nella diocesi di Sant'Angelo dei Lombardi.

Se poi :wink: vuoi provare anche te: in bocca al lupo!

Un abbraccio, :) cugino!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
Avatar utente
Zaccheo
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: domenica 7 agosto 2005, 22:51
Località: Roma

Messaggioda FP » venerdì 15 febbraio 2008, 15:49

Bene, mi arrendo di fronte alla tua erudizione triventina... :wink:

P.S. Siamo cugini? :?
~ Tua vivimus luce ~
FP
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2003, 15:39

Messaggioda Zaccheo » sabato 16 febbraio 2008, 0:29

FP ha scritto:P.S. Siamo cugini? :?

Come ben sai nel sec. XVI i nostri antenati si avvicendarono nel comando delle guarnigioni degli Abati sublacensi tra i castelli di Subiaco e Cervara.
Questo per me è più di un legame di sangue.

Ciao!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
Avatar utente
Zaccheo
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: domenica 7 agosto 2005, 22:51
Località: Roma

Messaggioda FP » sabato 16 febbraio 2008, 12:30

Ah io pensavo per qualche generazione più "recente" :lol:

Hai ragione da vendere!

Ciao,
Franz
~ Tua vivimus luce ~
FP
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2003, 15:39


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti