Cognome strano "Lovato o Lupati"

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Cognome strano "Lovato o Lupati"

Messaggioda Venethia » venerdì 26 maggio 2006, 14:28

Ce' qualcuno che mi puo aiutare come muovermi per capire se il mio cognome e' un errore dell'anagrafe? ...l'unica cosa certa che e' cosi dal 1877..tutti trovano strano il fatto che ci sia la O tra i due cognomi e tutte le volte che lo chiedono la sottoscritta nn sa che dire :D ..

Grazie..

Lovato o Lupati Maria Veronica
Venethia

Messaggioda Guido5 » venerdì 26 maggio 2006, 15:15

Cara Maria Veronica,
prima di tutto benvenuta su nostro "forum". Mi sembra chiaro lo strano cognome che sei costretta a portare derivi dalla scarsa elasticità mentale di un ufficiale di stato civile. Chi lo ha trascritto così la prima volta si è evidentemente trovato di fronte a due diverse grafie - la più normale Lovato (1653 ricorrenze sulle "Pagine bianche) e Lupato (solo 89) - e anziché mettere l'alternativa fra parentesi ha scritto tutto di seguito.
Così, anziché "Lovato (o Lupato)", nello spazio del cognome è stato scritto "Lovato o Lupato", considerato di conseguenza un tutt'uno.
Penso che, eventualmente dopo una breve ricerca genealogica, tu possa chiedere senza problemi la rettifica del cognome:
a) attraverso una semplice correzione annotata dall'Ufficiale di stato civile che ne darà avviso al prefetto, al procuratore della Repubblica e agli interessati (art. 98 del DPR 3 novembre 2000, n. 396);
b) con domanda al prefetto della provincia del luogo di residenza o di quello nella cui circoscrizione è situato l'ufficio dello stato civile dove si trova l'atto di nascita, sostenendo che in conseguenza dell'errore il cognome è diventato ridicolo (art. 89);
c) con ricorso al tribunale nel cui circondario si trova l'ufficio dello stato civile presso il quale è registrato l'atto (art. 95).
In bocca al lupo, mai come in questo caso, visto che è l'origine di entrmbi i cognomi...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Re: Cognome strano "Lovato o Lupati"

Messaggioda Lasa pur dir » venerdì 26 maggio 2006, 16:11

Venethia ha scritto:Ce' qualcuno che mi puo aiutare come muovermi per capire se il mio cognome e' un errore dell'anagrafe? ...l'unica cosa certa che e' cosi dal 1877..tutti trovano strano il fatto che ci sia la O tra i due cognomi e tutte le volte che lo chiedono la sottoscritta nn sa che dire :D ..

Grazie..

Gent.ma Sig. ra Maria Veronica,

Mi segnalarono un po' di tempo addietro un caso assai simile al suo:

il Sig. Gnierionieri, che ovviamaente era Gnieri o Nieri.

Conosco anche il caso di due fratelli con cognomi dissimili a causa di un ufficiale dello stato civile un po' distratto al momento della registrazione della nascita del fratello minore in un comune diverso da quello di origine della famiglia.

Cerchi il capostipite anteriore al 1877 e troverà la grafia più corretta del suo cognome.

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Messaggioda Venethia » lunedì 29 maggio 2006, 9:58

Ringrazio della vostra cortesia, da quello che ho capito dovrò fare una bella ricerca .. :( spero di riuscirci...

Gentili Saluti

Venethia

Messaggioda Maria Luisa Alasia » lunedì 5 giugno 2006, 1:40

Cara Maria Veronica,
e da un po' che ho trovate queste famiglie che in un certo qualmodo mi fanno pensare ai tuoi cognomi.
Forse sono io a trovare un analogia pero'.... guarda la similarita'....
Io da Alasia divenni Alasca per la povera calligrafia di un funzionario all'anagrafe, naturalmente ho dovuto fare delle corse per riavere il mio cognome a cui tenevo.

Chissa' tra italiano.. latino ... calligrafia... et al

Trovi questo sul sito http://www.vivant.com

Fai ricerca di famiglia Lovera.

Famiglia: Loera v. Lovera e nome
.

--------------------------------------------------------------------------------

Famiglia: Lovera (de Luperiis) De Lupera, De Luparia, Loera e nome
. Da Cuneo

--------------------------------------------------------------------------------

Famiglia: Lovera (de Luperiis) De Lupera, De Luparia, Loera / Linea di Maria e nome
.

Famiglia: Lovera (de Luperiis) De Lupera, De Luparia, Loera / Linea di Savigliano e nome
.

Famiglia: Lovera (de Luperiis) De Lupera, De Luparia, Loera / Linea di Utelle e nome
.

Famiglia: Lovera (de Luperiis) De Lupera, De Luparia, Loera / Linea Secondogenita e nome
.

Famiglia: Lovera (de Luperiis) De Lupera, De Luparia, Loera / Linea Terzogenita e nome
.

Famiglia: Lovera (de Luperiis) De Lupera, De Luparia, Loera / Prima Linea e nome
.

Famiglia: Lovera (de Luperiis) De Lupera, De Luparia, Loera / Seconda Linea e nome
.

Famiglia: Luparia cf. Lovera e nome
.

Famiglia: Luperia v. Lovera e nome
.

Famiglia: Luperis (de) v. Lovera e nome
Ciao Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Maria Luisa Alasia » sabato 10 giugno 2006, 18:30

Un'altro link spero che ti sia utile.
Ciao Maria Luisa
http://www.verbanensia.org/biografie_de ... n=L&tipo=2
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Venethia » domenica 11 giugno 2006, 22:38

Cara Maria Luisa,
ti ringrazio del tuo interessamento :) ...
Ciao Veronica
Venethia

Messaggioda Federico B. G. » lunedì 26 giugno 2006, 9:41

Gentile Veronica,
non so se ti può interessare, ma ho trovato delle informazioni sul "Repertorio Genealogico della famiglie confermate nobili e dei titolati nobili esistenti nelle provincie venete" di Francesco Schroder sulla famiglia Lupati, detti anco Lupi, e Lovati.

Famiglia nobile di Adria, e prima di Padova e Rovigo. Vennero innalzati al grado di Cont dalla Serenissima.
Nel testo sono riportati i soggetti che nel 1823-1824 vennero confermati nel carattere di Nobili con Sovrane Risoluzioni datate: 29 marzo 1823 e 5 gennaio 1824.

Cordialmente :D
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda Venethia » lunedì 26 giugno 2006, 10:19

Caro Federico,
mi interessano queste notizie,
anche se credo che siano dati che mi hanno già dato
in altra sede

e da quello che ho letto i miei avi,
non sembra che ci stiano in quel libro
ma tutto è utile per la mia ricerca,
al limite verifico se sono le stesse
sai nn sono esperta e poco ci capisco

La mia intenzione e' capire se sono Lovato o Lupati :D
o entrambi.
Ho appena iniziato ma ho gia dei dati risalgo a un Lovato o Lupati Bortolo nato il 1814 fu Michele e Melara Maria

Cordiali saluti
Veronica
Venethia

Messaggioda Federico B. G. » lunedì 26 giugno 2006, 12:53

Anch'io sono non è da molto che sto facendo ricerche sulle famiglie legate alla mia e come dici tu è meglio avere tutti i dati possibili, anche quelli che a prima vista nn centrano, magari poi...non si sa :)

Ti riposto i soggetti che sono stati riconosciuti nobili negli anni sopra citati:

Alippio del fu Giovanni Battista e della nobil sig. Battistina Grotta, nato il 12 agosto 1756, ammogliato colla nobil signora Maria Giulianati.
Bartolommeo del fu Giovanni Battista, nato... Canonico.

Loro nipoto, figli del fu Luc'Antonio e della nobil sig. Elena Grotto:

1. Giovanni Battista, nato il 28 agosto 1776, unito in mat. colla nob. sig. Francesca Casilini.
Figli:
Luca Antonio, Bartolommeo, Vittoria.

2. Luigi Antonio, nato il 14 giugno 1770.

Ignazio del fu Domenico e della sig. Maria Donini, nato...congiunto in matrimonio colla sig. Anna Maria dall'Ago.
Figli: Elena Corona, Bartolommeo Giuseppe, Giuseppe.

Pietro nato il 21 febbraio 1755, Canonico.
Di lui nipote figlio del fu Francesco e della nob. sig. Francesca Bocchi:
Attrinio Antonio, nato il 19 novembre 1798.

Si parla poi nella storia di famiglia di un certo Simeone Lupati presidente di Padova nel 1385 (Cappella e lapide nella chiesa del Santo) e condottiero e di un certo Alvise Lupati che nel 1354 coperò grandemente a distorre i Signori di Carrara che aspiravano alla conquista del Polesine.

Questo è a grandi linee tutto quello che ho su questa famiglia, comunque se trovo altro ti farò sapere...e in bocca al lupo per le ricerche! :D
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 27 giugno 2006, 11:07

A che punto sono le ricerche? :wink:

Se posso dare qualche consiglio:

1. Anzitutto occorre capire bene la differenza tra le fonti primarie e secondarie http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=2804 . A tal proposito ricorda che se pur sono importanti le fonti secondarie (come libri e studi su detta famiglia) molto, molto piu importanti sono le fonti primarie e dunque iin particolare i documenti relativi ai tuoi avi. Il lavoro per cercare questi importantissimi documenti lo puoi fare solo tu :wink:

2. Hai costruito il filo genealogico? http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=2822 Stai cercando i documenti dal piu recente? Qual'è il documento piu antico in tuo possesso?

Facci sapere! :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Venethia » martedì 27 giugno 2006, 11:32

Caro Federico,
grazie della tua disponibilità e cortesia
Veronica
Ultima modifica di Venethia il martedì 27 giugno 2006, 13:19, modificato 2 volte in totale.
Venethia

Messaggioda Venethia » martedì 27 giugno 2006, 11:33

Caro Alessio,
i consigli sono sempre bene accetti
ho appena incominciato...e sono partita dal piu ' recente,
cmq solo da piccole informazioni sono gia alla 5 generazione(1814) ho da un foglio di famiglia in comune.
Ora devo solo concretizzare con i vari documenti che deve rilasciare il comune e andare avanti :?
vediamo cosa riesco a combinare... :wink:

Gentili saluti
Veronica
Venethia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 27 giugno 2006, 11:35

Una volta che riesci ad avere in tuo possesso tutti i documenti dovrai fare la ricerca in parrocchia..

Sai gia quale parrocchia? Conosci il parroco? Hai avuto modo di parlare con lui di questa tua ricerca?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Venethia » martedì 27 giugno 2006, 11:42

La parrocchia sì, con il parroco devo ancora parlare...speriamo sia ben disposto :wink:.
Venethia

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy