Famiglia Rossi di Ancona e Senigallia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 30 novembre 2014, 21:59

Questa discussione è nata come spinn-off da quest'altra viewtopic.php?f=3&t=19521

Avevo chiesto informazioni su alcune famiglie marchigiane e poi su:

- ROSSI figlio di Paolo e ROSSI Teresa nato in Ancona verso il 1839 e morto ivi il 1 marzo 1887
- CARLETTI Anna di Domenico e LATINI Maria Annunziata nata in Santa Maria Nuova verso il 1842 e morta in Ancona il 29 gennaio 1923 (moglie del precedente)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: ARCHIVIO FAMIGLIE ANCONETANE E NON

Messaggioda stefano86 » domenica 30 novembre 2014, 23:19

per ORGANARI ho questo riferimento, ma non so se può essere utile (anche se è un cognome poco diffuso in Ancona...): Ida Organari nata nel 1869 in Ancona figlia di Nicola Organari e di Natalina Alessandrini, sposata con Antonio D'ottavi (matrimonio nel 1898 in Ancona).
Alberta Organari (facendo una supposizione) potrebbe essere zia del suddetto Nicola Organari.

Per DAMIANI invece ho un riferimento in Ancona, ma nel '700: Tommaso Damiani sposato con Maria Caterina del Bello, genitori di 1) Anna Maria Damiani (n. 1762), ex-monaca, 2) Stefano Damiani (n. 1771), sacerdote, 3) Teresa Damiani (n. 1775), ex-monaca e 4) Eufrasia Damiani (N. 1765) sposata con Pietro Ricotti (n. Ancona, 1762), figlio di Domenico e Giulia Mazzi.

Credo invece di aver fatto bingo con Carletti e Rossi! [clover.gif] Carletti (ha omesso il nome di Battesimo) sarebbe per caso Ubaldo? perché tra i miei antenati collaterali avrei una Emma Stamura ROSSI (n. Ancona, 1863) figlia di Ubaldo ROSSI ed Anna CARLETTI!! Emma Stamura Rossi si era sposata in Ancona nel 1882 con Carlo Fortunato VIOLET, spedizioniere marittimo (tra l'altro conservo una foto dei due coniugi...se Le interessa). Si tratta di una loro figlia?

Per gli altri cognomi, al momento purtroppo niente.
stefano86

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 30 novembre 2014, 23:36

Grazie! Si tratta proprio di Ubaldo Rossi. Ubaldo è un nome che ricorre molto nella famiglia.
Qui la genealogia che ho ricostruito http://www.bedini.org/rossi1.htm

Olivio ROSSI (* Ancona 18.02.1869 + Benevento 29.01.1909) è il nonno materno di mio nonno ed era fratello di Emma Stamura ROSSI.
Era capitano della guardia di Finanza e morì a Benevento dove prestava servizio.
Purtroppo questi miei parenti ho pochissime notizie perché sono morti tutti giovani.

La mia bisononna Gina e i figli di ALBERT VIOLET erano dunque primi cugini.

Potrebbe darmi notizie sui loro antenati ROSSI?
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda stefano86 » domenica 30 novembre 2014, 23:52

Prego! [thumb_yello.gif]

Emma Stamura era sorella di Olivio, pertanto sua bisnonna Gina era cugina prima di Alberto Violet (figlio di Emma Stamura e Carlo Fortunato Violet); il suddetto Alberto era nato in Ancona nel 1885 e aveva altri fratelli: Enrico (n. Ancona, 1883), Edgardo (n. Ancona, 1886) e Teodora (n. Ancona, 1888).
Carlo Fortunato Violet discendeva da una famiglia inglese; sua madre era una ACQUABONA, di nome Artemisia.
So che Ubaldo Rossi faceva di professione il tornitore.
Al momento non ho altre informazioni sui Rossi, ma credo non mi sarà difficile recuperarne altre o almeno ci proverò.

Pertanto sapeva della parentela con i Violet?
stefano86

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 1 dicembre 2014, 0:03

Grazie ancora per le informazioni.
Ho provveduto a iscrivermi al gruppo Violet su FB e ho chiesto amicizia a qualcuno di loro.
Come le dicevo in famiglia nessuno aveva contatti con questi cugini perché Olivio morì giovane a soli 39 anni.
La mia bisnonna Gina era funzionario della ditta dei telefoni (una delle prime donne) ed era stata molti anni a lavorare a Milano e Venezia per conto della sua azienda.
Infine si trasferì a Roma con mio bisnonno negli anni Venti.
Dunque non abbiamo avuto molte occasioni di rinsaldare i rapporti.

Una curiosità mia è sempre stato l'altissimo livello di istruzione di questa famiglia non molto comune nell'Italia dell'Ottocento.
Interessante per alcune persone che sono figli di chi negli atti è definito come tornitore.
Io credo piuttosto che Ubaldo non fosse un semplice operaio ma avesse piuttosto una sorta di fabbrica.
A tal proposito è ugualmente interessante che il mio bisnonno Idreno a inizio Novecento e con poca fortuna impiantò una fabbrica di cuscinetti.
Che fosse un residuo di una sorta di eredità della moglie? Vedremo.
Le sarò comunque molto grato se scoprirà qualcosa di nuovo.
Io non riesco a fare ricerche in Ancona per ora dato che risiedo in Roma.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda stefano86 » lunedì 1 dicembre 2014, 0:32

Qualche notizia storica sui Violet e qualche notizia sui discendenti attuali ce l'ho....ma ho bisogno di un po di tempo per metterle insieme e poi gliele manderò; ha fatto bene nel frattempo ad iscriversi al gruppo Violet su FB! [thumb_yello.gif]

Sul fatto che Ubaldo non fosse un semplice operaio Le do ragione (ho riportato ciò che era scritto su l'atto di matrimonio di Carlo Violet con Emma Stamura Rossi); spesso negli atti le professioni venivano riportate con una certa superficialità....anche perché (ma non vuol dir niente, a volte) la famiglia Violet era benestante; Il padre di Carlo, Charles Brook Violet era nato in Inghilterra ed era Interprete e Negoziante.

A risentirci presto
stefano86

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 1 dicembre 2014, 0:35

Qualche altra informazione su questa famiglia.
Purtroppo come detto i maschi morirono tutti molto giovani:
- Paolo Rossi (* Ancona ca. 1810 - + Ancona ca. 1865) è morto a circa 50 anni.
- Suo figlio Ubaldo (* Ancona ca. 1839 + Ancona 01.03.1887) è morto a 48 anni
- il figlio di questo Olivio come detto a 39 anni

Tra i figli di Olivio:
Gina (mia bisnonna) ha avuto una vita abbastanza lunga morendo nel 1971 per colpa di un pirata della strada.
Anche suo fratello Moraldo è morto quasi centenario a Terni.
Il fratello Olivio è morto a circa 70 anni.
Oreste l'unico maschio che ha avuto figli è morto invece giovane a 49 anni.
Questi erano gli zii di mio nonno.

I figli di Oreste erano tutti appassionati di Cinema e cercarono di fare carriera in questo mondo.
Moraldo Rossi (primo cugino di mio nonno) fu regista http://it.wikipedia.org/wiki/Moraldo_Rossi
Sua sorella Cesarina fu affermata attrice negli anni Cinquanta col nome d'arte di Cosetta Greco http://it.wikipedia.org/wiki/Cosetta_Greco

Purtroppo un banale bisticcio di mio nonno con Moraldo ha interrotto i rapporti con questi cugini.

A presto ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda stefano86 » lunedì 1 dicembre 2014, 11:21

Buongiorno Alessio Bruno,

interessanti le notizie sugli attori! ;)

Le spiego meglio il mio legame con i Violet: Artemisa Acquabona (n. Ancona, 1832 - + ivi, 1873), madre di Carlo Fortunato Violet marito di Emma Stamura Rossi, era cugina prima del nonno materno - Carlo Augias (n. 1824 - + 1912) - di mio nonno paterno - Luigi Angeletti (n. 1901 - + 1973).

Il padre di Carlo Fortunato, Charles "Brook" Violet (n. Plymouth, Inghilterra, 1823 - + Posatora, Ancona, 1888 - figlio di Charles e Mary Harwood) si era sposato in prime nozze nel 1860 in Ancona con Artemisia Acquabona, figlia di Fortunato Acquabona - corriere di gabinetto di S.M. Britannica e Sensale - e di Emilia Bastianelli, dalla cui unione ebbe 3 figli: 1) Carlo Fortunato Violet (n. Ancona, 1861), 2) Emilia Maria Violet (n. Ancona, 1866) e 3) Guglielmo Oscar Violet (n. Ancona, 1867 - + ivi, 1870); rimasto vedovo di Artemisia, si sposa in seconde nozze con Susanna Freeman, dalla cui unione ebbe altri 3 figli: 1) Jane Isabella Violet (n. Ancona, 1874), 2) Maria Pia Violet (n. Ancona, 1874) e 3) Ciriaco Alfredo Violet (n. Plymouth, 1880).

Tra oggi e domani un aggiornamento sui discendenti ;)
stefano86

Re: Famiglia ROSSI di Ancona

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 1 dicembre 2014, 15:32

Segnalo che qualche anno fa ci fu una discussione sui ROSSI di Montalboddo viewtopic.php?f=3&t=5886

In famiglia si è sempre ipotizzato una discendenza da questi ma al momento non c'è nessuna prova.

Sarebbe molto importante continuare la ricerca sui ROSSI anconetani anche nel Settecento..
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 4 dicembre 2014, 20:15

Ho trovato il matrimonio di Vincenzo figlio di Paolo e fratello di Ubaldo.
Si è sposato in Ancona il 01.11.1863 con Bonaldi Virginia e aveva 32 anni.
E' interessante che al momento del matrimonio risiedeva nella parrocchia SS. Giacomo e Martino
In questa parrocchia potrei cercare i miei antenati ROSSI.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 6 dicembre 2014, 10:01

Ho guardato negli allegati di matrimonio di Ubaldo ROSSI pubblicati on line
Negli atti del suo battesimo (parrocchia San Giacomo e Martino) si dice che nacque il 10 marzo 1838 da Paolo di Domenico ROSSI e Teresa di Gesualdo ROSSI.
Paolo e Teresa erano dunque nati verso il 1805-10 e i loro genitori verso il 1790.
Non ho trovato oggi la parrocchia di San Giacomo e Martino ma presumo fosse in via San Martino.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda stefano86 » lunedì 15 dicembre 2025, 17:33

Cari amici,

Nell'Armorario Mastai Ferretti compilato da Giovanni Maria Mastai Ferretti copiando il manoscritto precedente di Giuseppe Tiraboschi, sulle armi delle famiglie nobili di Senigallia, è presente anche la famiglia Rossi. Non sono però riuscito a trovare altre notizie, Voi per caso ne avete ?

Ringrazio in anticipo,
Un caro saluto a tutti,
Stefano
stefano86

Re: Famiglia Rossi di Senigallia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 15 dicembre 2025, 18:11

Caro Stefano, probabilmente è la mia famiglia.

Domenico Rossi nato verso il 1770 a Senigallia ha un figlio Paolo Rossi nato verso il 1800 sempre a Senigallia.
Questo si trasferisce verso il 1820 in Ancona e qui sposa nel 1825 Teresa Rossi figlia di Gesualdo Rossi.
Paolo Rossi è il bisnonno della mia bisnonna Gina Rossi.

Tra l'altro, la moglie di Gesualdo e madre di Teresa Rossi era Caterina Barzetti, nata anch'ella a Senigallia.
Dunque penso che sebbene Gesualdo fosse nato in Ancona nel 1769, suo padre Francesco potesse avere una origine Senigallia.

Bisogna andare in loco..
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda stefano86 » lunedì 15 dicembre 2025, 19:47

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Caro Stefano, probabilmente è la mia famiglia.

Domenico Rossi nato verso il 1770 a Senigallia ha un figlio Paolo Rossi nato verso il 1800 sempre a Senigallia.
Questo si trasferisce verso il 1820 in Ancona e qui sposa nel 1825 Teresa Rossi figlia di Gesualdo Rossi.
Paolo Rossi è il bisnonno della mia bisnonna Gina Rossi.

Tra l'altro, la moglie di Gesualdo e madre di Teresa Rossi era Caterina Barzetti, nata anch'ella a Senigallia.
Dunque penso che sebbene Gesualdo fosse nato in Ancona nel 1769, suo padre Francesco potesse avere una origine Senigallia.

Bisogna andare in loco..

Caro Alessio,

Grazie per la risposta ma credo che siano due famiglie distinte. Tra l'altro il Mastai Ferretti la dice estinta. Ecco perché ho aperto un nuovo topic. Avevo letto le vecchie discussioni sulla famiglia Rossi di Ancona.
A cavallo tra '700 e '800 vissero a Senigallia i fratelli Pietro e don Giuseppe, canonico, figli di Anselmo Rossi. Pietro da Barbara Polidori ebbe una figlia di nome Maria Maddalena Rossi, nata a Senigallia nel 1790 che sposò nella Cappella di casa (Rossi) nel 1812 Raffaele Aquabona. Comunque c'è da indagare più a fondo.
stefano86

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 15 dicembre 2025, 22:59

Probabilmente sono famiglie diverse, però mi incuriosisce anche il doppio legame con gli Acquabona.
Qualche anno fa avevi scritto che Artemisa Acquabona era la madre di Carlo Fortunato Violet marito di Emma Stamura Rossi.
Quest'ultima era la figlia del Paolo Rossi di Senigallia di cui scrivevo piu sopra.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy